Come Collegare i Controller PS3, Xbox 360 e Wii al Mac

Come collegare i controller di PS3, Xbox 360 e Wii sul MacNonostante la tipologia di computer Mac sia nata e utilizzata per ben altri scopi, sempre più spesso molti utenti Mac giocano sui propri computer, dotati ormai di schede video che supportano tranquillamente giochi 3D anche pesanti e con un parco software sempre più ampio; oltre ai titoli nativi abbiamo anche visto come giocare ai titoli per PS2 su Mac, per cui oggi a tal proposito vedremo come poter utilizzare i controller delle console più diffuse come PS3, Xbox 360 e Wii sul nostro Mac, senza acquistare un controller dedicato.

Collegare il controller PS3 al Mac

L’utilizzo del controller di PlayStation 3 sul Mac è una operazione piuttosto semplice ma che richiederà, come vedremo, un’applicazione dedicata a pagamento, anche se del costo di soli 4,99$.

Come prima operazione assicuriamo di avere il controller PS3 carico, attiviamo il bluetooth sul nostro Mac e ricerchiamo i dispositivi: tra i risultati dovremmo vedere proprio il nostro controller, selezioniamolo e proviamo a connetterlo al Mac.

Schermata per collegare il controller PS3 con il Mac

Ci verrà chiesto un codice di sicurezza per l’abbinamento, immettiamo semplicemente degli zeri così “0000”; una volta stabilita la connessione dovremo purtroppo ricorre a Joystick Mapper, un software a pagamento perché dovremo rimappare ogni singolo tasto del  nostro controller che altrimenti sarebbe inutilizzabile su Mac.

L’utilizzo del software è fortunatamente piuttosto intuitivo e semplice e a fronte di qualche minuto di pazienza riusciremo ad assegnare ad ogni tasto del nostro controller il corrispettivo su tastiera o mouse.

Collegare il controller Xbox 360 al Mac

L’utilizzo del controller Xbox 360 su Mac è una operazione ancor più semplice della precedente poiché non dovremo far altro che scaricare e installare i driver Tattiebogle; questo particolare driver è gratuito e installerà nelle nostre Preferenze di Sistema un nuovo pannello dedicato alla gestione del controller della Xbox 360. Prima o dopo aver installato i driver sarà comunque necessario connettere il controller via bluetooth, esattamente come per il controller PS3: semplicemente ricerchiamo dispositivi bluetooth dal nostro Mac e selezioniamo il controller, immettendo come password di sicurezza in fase di abbinamento una fila di zeri del tipo “0000”.

Schermata per collegare il controller XBox 360 con il Mac

Installato il driver e connesso il controller siamo pronti per dare qualche settaggio e sfruttare il comodo controller della nostra Xbox 360 sul nostro Mac.

Collegare il controller Wii al Mac

Sfruttare il Wii Remote sul nostro Mac potrebbe sembrare una procedura complicata, invece sorprendentemente un pratico software gratuito DarwinRemote renderà tutta l’operazione una passeggiata. Questo applicativo per Mac include tutto quello di cui abbiamo bisogno per usare il controller Wii sul nostro Mac: una volta installato come primo passo dovremo cliccare sul tasto “Find Wiimote” ovviamente con il controller acceso, premere i tasti 1 e 2 sul controller in contemporanea e attendere l’abbinamento;

Schermata per collegare il controller Wii con il Mac

una volta abbinato da “Darwin Remote preferences” potremo rimappare ogni singolo tasto del Wii Remote scegliendo il corrispettivo su tastiera o mouse. Infine il software offrirà qualche opzione più avanzata per i più esperti come quale LED illuminare sul controller o rimappare le accelerazioni del sensore di movimento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *