10 Programmi CAD Free da Scaricare Gratis

I software CAD sono fondamentali per qualsiasi azienda lavori nella progettazione: permettono di verificare nel dettaglio qualsiasi progetto, e di evitare errori, costosi o addirittura pericolosi, nella realizzazione. Qualsiasi professionista ne è cosciente, e anche chi realizza programmi CAD. E difatti un buon programma CAD costa molto, ed è anche giusto che sia così. Però se da un lato un investimento di questo tipo è accettabile da uno studio avviato, lo stesso non si può dire per chi è alle prime armi, o vuole solamente imparare la modellazione CAD.

Per fortuna esistono dei discreti progammi CAD gratis, sia per Windows che per Mac e Linux. Non hanno tutte le funzioni dei più blasonati ma permettono comunque di lavorare in maniera semi professionale e di imparare trucchi e tecniche.

Sculptris

Link: Windows | Mac

Cominciamo con Sculptris. Non è un programma pensato per creare progetti tecnici bensì per creazioni artistiche. Di fatto si tratta di un modellatore di sculture, da creare utilizzando dei modelli oppure intervenendo manualmente su ogni punto finché non si ottiene un risultato soddisfacente. Viene utilizzato per lo più per creare modellini fantasy (troll, draghi, e via discorrendo) ma non solo.

SketchUp Make

Link: Windows | Mac

SketchUp Make è pensato per la modellazione CAD di edifici, e di elementi architettonici in generale. Basta una rapida scorsa alla galleria dei modelli creati con questo software per rendersi conto delle sue potenzialità, e delle sue capacità. Ne esiste anche una versione a pagamento, ma quella gratuità è comunque adatta a chi ha bisogno di uno strumento potente e flessibile.

DraftSight

Link: Windows | Mac | Linux

DraftSight è un programma CAD 2D dall’interfaccia minimale, e anche un po’ banale. Ma al di là dell’aspetto estetico permette di creare progetti in 2D in maniera pulita e lineare, arrivando anche a un buon livello di dettaglio. Penso si adatto in particolar modo agli studenti, anche se l’aspetto professionale del risultato potrebbe spingere anche qualche professionista a farci un pensiero.

FreeCAD

Link: Windows | Mac | Linux

FreeCAD è un progetto completamente open source, e devo dire che sfrutta davvero bene questo suo aspetto: è aggiornato frequentemente e mette a disposizione molti moduli, e disegni, da cui partire. Inizialmente è nato pensando all’ingegneria meccanica, ma con il tempo è diventato adatto anche ad altri usi specialistici, come l’architettura.

OpenSCAD

Link: Windows | Mac | Linux

Invece è assolutamente pensato per l’ingegneria, OpenSCAD. Non permette di creare oggetti in maniera modulare ma funziona esclusivamente tramite script. Il che permette una precisione maggiore, sopratutto in quei progetti in cui anche una frazione sbagliata è determinante. Di contro non è uno strumento semplice da usare, e non è nemmeno facile imparare a maneggiarlo bene.

KiCAD

Link: Windows | Mac | Linux

programmi-CAD-gratis-06-kicad

KiCAD è pensato per chi ha necessità di creare Printed Circuit Board: possiamo disegnare facilmente un circuito utilizzando tutte le componenti necessarie. Ci sono molti strumenti aggiuntivi, e anche la possibilità di visualizzare il circuito sia in 2D che in 3D, per avere un’idea del risultato finale.

QCAD

Link: Windows | Mac | Linux

QCAD è un’applicazione pensata per i disegni tecnici, sia di architettura che di ingegneria. Non è male, ma non è nemmeno un programma completo. O complesso. Effettivamente è un software CAD molto semplice, adatto sopratutto ai principianti: in pratica una buona palestra da cui partire per imparare le basi.

LibreCAD

Link: Windows | Mac | Linux

LibreCAD è un software potente e versatile per la modellazione in 2D. Oltre alla possibilità di lavorare su livelli offre molti strumenti utili, a cominciare da una buona gestione delle misure all’interno dei disegni stessi. Non è però semplice da usarlo, e le prime volte conviene leggere attentamente il manuale d’uso. E magari consultare la wiki online collegata al progetto.

3DCrafter

Link: Windows

3DCrafter permette sia di creare modelli in 3D che di animarli. Il processo di creazione è abbastanza semplice, basato tutto su moduli da collocare alla loro posizione. Però è anche possibile creare dei moduli personalizzati, garantendo in questo modo una buona personalizzazione e un buon dettaglio.

Dal punto di vista delle animazioni in 3D, beh, sono abbastanza facili da realizzare e tutto sommato fluide. Semplici perché basta decidere la posizione d’inizio e quella di fine di un oggetto, e poi ci penserà il programma stesso a creare tutti i frame intermedi necessari.

NanoCAD

Link: Windows

Infine NanoCAD, un buon software per creare progetti CAD dettagliati. La versione base è gratuita, e comprende tutti gli strumenti fondamentali, quelli indispensabili e che permettono di creare disegni ben fatti. Però c’è anche una versione a pagamento, con alcune caratteristiche aggiuntive, pensata per chi ha particolari esigenze. Non è necessario spendere soldi, però vale comunque la pena valutarne l’acquisto, magari in occasione di qualche sconto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *