Una GIF animata è una particolare immagine in formato GIF che contiene più frame, visualizzando così una breve animazione; queste particolari immagini sono molto comuni e vengono utilizzate per tanti scopi diversi sul web. In passato abbiamo visto come è possibile creare GIF animate con le nostre fotografie ma oggi vedremo un metodo per crearle estraendole direttamente da un video; un filmato è per definizione una serie di tantissimi frame per cui con il giusto software vedremo come sarà possibile ritagliare un piccolo pezzo di video e trasformarlo in pochi click in una GIF animata.
Il software
Come anticipato creare GIF animate da video è possibile grazie ad un particolare software ideato esattamente per questo scopo, QGifer; l’applicazione è disponibile solo per piattaforme Windows, in maniera completamente gratuita.
Il software dal peso di circa 14 MB una volta scaricato si installa nella più classica maniera, eseguendo l’exe scaricato e seguendo passo passo le istruzioni dell’installazione guidata; come vedremo nelle prossime righe l’utilizzo sarà molto intuitivo e alla portata di tutti.
Come creare una GIF animata
Una volta installato il software avviamolo e apriamo un qualsiasi video da cui vogliamo estrapolare la nostra GIF animata; tutte le funzionalità principali del software sono concentrate sul lato sinistro dell’interfaccia.
Dopo l’apertura di un video dalla sezione sinistra come vedremo sarà possibile iniziare a impostare alcune preferenze come il loop, zoom , proporzioni e altro ancora.
Ovviamente conviene iniziare a settare queste preferenze e altre ancora dopo aver settato il cursore presente sotto al video circa tramite il quale possiamo estrarre l’animazione: è possibile farlo semplicemente scorrendo il cursore anche senza essere troppo precisi.
La precisione di ritaglio la potremo settare dalla sezione chiamata “output” sul lato sinistro: come possiamo vedere è possibile indicare direttamente il numero del frame di partenza e fine.
Riassumendo quindi dopo l’apertura di un filmato è necessario settare il cursore sotto al video, impostare le varie preferenze sul lato sinistro e a questo punto dal menù scegliamo “edit –> Extract GIF” per creare la nostra GIF animata; l’estrazione è abbastanza veloce e un barra percentuale ci indicherà a che punto è il processo.
Terminata questa operazione potremo visualizzare in anteprima sempre tramite il software la GIF ottenuta e a questo punto salvarla come file GIF dove vogliamo; in questo ultimo passo è possibile anche salvare solo 2 o 3 frame alla volta per risparmiare spazio.
Il procedimento termina qui ma il software è bene sottolinearlo offre tante altre opzioni e funzionalità in fase di creazione, rendendolo davvero completo per il suo scopo; l’interfaccia è di facile utilizzo ed è possibile creare GIF animate da video davvero in pochi minuti.