Programma Gratis per Registrare le Chiamate su Skype

registrare chiamate skypeEbbene sì, lo ammetto: i film di 007, traversali a tutte le generazioni, hanno influenzato il mio immaginario, e quello della mia generazione. E, ci scommetterei, anche le fantasie di molti hanno volato attraverso le avventure, fantasmagoriche, della spia più famosa, e fascinosa, del mondo. Anche per questo, ciclicamente, ritorno su alcuni argomenti che si avvicinano molto a questo ambiente, più sconosciuto che altro. Dopo l’ultimo articolo su come spiare attraverso la webcam aggiorno una vecchia guida che spiegava come registrare le conversazioni telefoniche e le videochiamate. Il trucco di oggi riguarda un programma gratis per registrare le chiamate su Skype: MP3 Skype Recorder.


Come registrare una chiamate telefonica su Skype

Scarica il programma

mp3 skype recorder

Alcuni potrebbero chiedersi che utilità possa avere un programma simile. Ed, effettivamente, non tutti abbiamo la necessità di monitorare le proprie conversazioni telefoniche. Ma ci sono almeno un paio di casi in cui può essere una soluzione utile e interessante. Il primo, più ludico che altro, riguarda una pratica vecchia come la telefonia mobile: gli scherzi. Possiamo, serenamente, utilizzare questo programma per registrare i nostri scherzi telefonici, sopratutto se utilizziamo le tariffe economiche di Skype per chiamare telefoni fissi o cellularri.

Ma, al di là dell’aspetto sornione della vicenda, un utilizzo molto più utile, e vantaggioso, lo abbiamo quando parliamo con persone di lingua diversa: risulta allora comodo poter riascoltare nuovamente le parole e le frasi che abbiamo capito meno, sopratutto se stiamo parlando di delicate questioni di lavoro.

Voglio tralasciare, per il momento, la funzione più meramente spionistica del software: registrare di nascosto le conversazioni che avvengono nel nostro computer, o nel nostro ufficio. Come, per il momento, non voglio parlare che può servire registrare le telefonate in caso di minaccia o di stalking: possono servire per sporgere denuncia e salvare la propria e altrui incolumità.

Tralasciamo quindi le varie motivazioni e vediamo cosa serve per registrare le chiamate su Skype. Ovviamente serve un account Skype, e poi un programma apposito. Perché? Perché il famoso software di telefonia voip non ha ancora integrato questa funzione, e non penso abbia in progetto di farlo in futuro.

Quindi ci serve un programma creato apposta per questa funzione. Perché? Perché i programmi normali che permettono di registrare i suoni mediamente non riescono a distinguere i suoni del sistema operativo, o di altri programmi in esecuzione, da quelle della telefonata, ovvero le voci. Per ovviare a questo problema possiamo ricorrere ad alcune soluzioni a pagamento o, meglio ancora, a MP3 Skype Recorder, software completamente gratis.

Ovviamente il vantaggio principale sta nel prezzo, anzi nella sua assenza, rispetto a prodotti simili. Ma anche le funzioni non sono niente male. Possiamo sì registrare la nostra conversazione telefonica, ma non solo. O, meglio, possiamo registrare più conversazioni in contemporanea ma ottenendo un file diverso per ognuna di questo. Oppure registrare una teleconferenza a più voci in un unico file.

E veniamo ad una caratteristiche che è spesso sottovalutata, per lo meno ne programmi che ho provato io stesso: il formato audio in cui vengono salvate le registrazioni telefoniche. Fortunatamente MP3 Skype Recorder non inventa e non utilizza degli strani formati proprietari ma i ben diffusi e più che adatti allo scopo MP3.

Un’ultima cosa, prima di lasciarvi: ricordare che registrare telefonati è legale solo se “l’intcerettato” lo sa, o se sussistono gravi casi come minacce o ricatti. In caso contrario ci stiamo mettendo da soli in una situazione ambigua e pericolosa, ed è meglio lasciar perdere.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *