Programma per Scaricare Antivirus, Firewall e altri Software per la Sicurezza del PC

sicurezza pcOggi bariamo un po’. Invece di elencare, come facciamo spesso, i migliori software per categoria voglio recensire la nuova versione di un programma interessante: Security Software Downloader. Forse qualcuno lo conoscerà già, e forse qualcuno anche lo usa quotidianamente. Si tratta, riassumendo quello che poi spiegherò meglio nel resto della recensione, di un un programma contenitore. Serve per installare e controllare da un’unica finestra tutti i programmi indispensabili per la sicurezza del nostro PC. Abbiamo quindi in un’unico programma la possibilità di scaricare Antivirus, Firewall, Anti-Malware e altre utili applicazioni. Ovviamente gratis, e con un semplice click.

Come rendere sicuro il nostro PC

Scarica SSDownloader

ss downloader

Dico subito: ci voleva proprio una risistemazione della vecchia versione di SSDownlader. I miglioramenti sono evidenti, sia graficamente che per l’accessibilità generale delle varie applicazioni. Applicazioni che ora sono divise per categorie, categorie separate ognuna in un proprio spazio. Possiamo così rintracciare agilmente un antivirus o un firewall senza dover spulciare tra le varie opzioni. Anche perché ora i programmi disponibili iniziano ad essere tanti. Sono più di 50, infatti, i software per la sicurezza del nostro PC tra cui possiamo scegliere. L’installazione è immediata, se lo vogliamo: spuntiamo la casella che ci interessa, o le caselle se vogliamo scaricare più programmi contemporaneamente, e clicchiamo su Download.

Qual’è il problema di questo metodo? Che non possiamo conoscere tutte le applicazioni una per una. I nomi, a volte, tendono ad essere simili e non c’è nessuna recensione. Sarebbe comodo avere una piccola descrizione di quello che stiamo per scaricare, giusto per capire se è esattamente il software che ci serve. Forse il lavoro di recensione e di verifica delle informazioni è lungo, o forse è troppo complesso mantenerle aggiornate. Non so, però lo sviluppatore ha scelto una strada più breve, e un po’ più complessa per noi: un link. Sì, un link. Per ogni programma, sia esso un antivirus o un firewall o qualcosa d’altro, c’è un pulsante chiaro: Website. Come si può ben immaginare cliccandoci sopra possiamo accedere direttamente ai vari siti delle varie applicazioni e da lì ricavare tutte le informazioni che ci servono.

Quindi, cosa devo dire? Si tratta di un programma utile oppure no? Dipende, come spesso ho dovuto ripetere in casi simili. Se sappiamo già cosa ci serve per proteggere il nostro computer, e abbiamo un minimo di conoscenza dei vari programmi di sicurezza gratuiti disponibili sul web, bé, allora SSDownlader è ridondante. In che senso? Penso sia più comodo scaricare direttamente i programmi che vogliamo dai siti web dei vari sviluppatori.

Al contrario, se non abbiamo ancora deciso quali strumenti utilizzare, o siamo semplicemente curiosi di imparare cose nuove, SSDownloader è buona cosa. Possiamo spulciare tra i vari software e visitare i vari siti, alla ricerca di quello che ancora non conosciamo. Certo, questa è un’opzione che porta via più tempo rispetto al necessario ma probabilmente è anche la cosa migliore: Security Software Downloader è una guida in grado di renderci autonomi nelle prime scelte per proteggere il nostro computer. E da lì ripartire per approfondire ancor di più l’argomento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *