Calcolare la Rata del Prestito con Excel

Nella società odierna, i problemi che dobbiamo affrontare sono diversi e svariati fra loro. I

n particolare i giovani e coloro che stanno per costruirsi una famiglia, hanno problemi con il lavoro, o perchè non lo trovano affatto, o perchè il guadagno mensile non riesce a soddisfare tutte le esigenze.

Per cui molti di noi si trovano davanti all’obbligo di andare a chiedere un prestito o un mutuo per poter affrontare al meglio l’inizio di una nuova vita o la costruzione di una nuova abitazione.

Chi ci fornisce il prestito (banca o servizio finanziario) obbliga al pagamento di una percentuale sul tasso di interesse che può essere variabile in base alle offerte messe a disposizione.

Quindi riuscire a calcolare questo tasso per poterlo dilazionare nelle rate da pagare, può risultare molto difficile senza l’utilizzo di un apposito software.

Oggi proponiamo una nuova soluzione a questo problema, suggerendo un programma realizzato come foglio di calcolo in Exel, che ci consente di calcolare la rata di un prestito.

Questo foglio si chiama Calcolo Rata ed è stato creato appositamente per facilitare i conteggi a tutti coloro che hanno avuto la necessità di chiedere un prestito.

Dopo questa breve introduzione, vediamo dove possiamo scaricare e come utilizzarlo al meglio nel nostro conteggio.

Dove trovare il programma

Come al solito, questa è l’perazione più facile da eseguire. Infatti basta semplicemente cliccare sul link presente in basso, il quale ci indirizzerà sul sito che fornisce il download.

Foglio per Calcolare la Rata

Raggiunta la pagina principale del sito, l’unica cosa da fare è avviare il download, che ci consentirà di visualizzare il foglio di calcolo direttamente sul nostro PC.

La dimensione del file è piccolissima (solo 15,4 KB), quindi scaricarlo risulterà molto veloce. Questa applicazione è completamente gratuita e non richiede alcun tipo di registrazione. Ma ora vediamo come riempire i campi per ottenere il conteggio perfetto delle nostre rate relative al nostro prestito.

Come fare il calcolo della rata

Come noterete tutti, appena aperto il file scaricato avremo tutte le funzioni a nostra disposizione, ma per poterlo utilizzare al meglio bisogna eliminare la password di protezione del foglio di lavoro. Questa operazione potete eseguirla tranquillamente seguendo il percorso specificato in seguito:

Strumenti —> Protezione —> Rimuovi Protezione Foglio

Rimossa la password, possiamo procedere nei nostri calcoli. Il foglio di lavoro, come avrete notato è formato da:

1- Importo del Prestito: Andremo ad inserire l’importo totale del prestito che abbiamo ricevuto.

2-Tasso Annuo d’Interesse (TAN): Inseriremo la percentuale dei tassi che dobbiamo pagare.

3- Durata del Prestito in anni: Va inserito la durata del periodo del prestito.

4- Data inizio del Prestito: Si deve inserire la data di inizio del prestito.

Dopo aver inserito questi valori, nella tabella di fianco, possiamo visualizzare il calcolo effettuato per la rata mensile da pagare, il numero di tasse, gli interessi totali e il costo totale del prestito.

In particolare, in basso avremo a disposizione un’ulteriore tabella che rappresenta i minimi dettagli sul prestito e sulle rate.

Davvero comodo!

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *