5 siti per Vedere le Opere D’Arte online

opere d'arte onlineDopo aver imparato a creare le nostre piccole, personali opere d’arte, spesso con risultati alquanto buffi, grazie alla tecnica del fotomontaggio, è forse ora di tornare con i piedi per terra e affrontare la dura realtà: forse non siamo i nuovi Cattalan o i nuovi Picasso. Ma, non è il caso di farne una tragedia. Possiamo apprezzare l’arte anche senza le capacità di Giotto. Anzi, in quest’epoca di meraviglie tecniche, possiamo ammirare le meraviglie artistiche senza nemmeno spostarci da casa. Come? Sfruttando internet e alcuni buoni siti che riproducono le opere d’arte online.

Quali sono i siti migliori per verete le opere d’arte?

Elenco dei migliori siti (in inglese)

esempio di opera

Il blog makeuseof.com, a seguito di una ricerca molto approfondita nel mare magnum del web, ha pubblicato una breve guida ai migliori siti dove è possibile trovare, in una buona definizione, le principali (e non solo) opere d’arte. Perché è vero che l’arte la si apprezza a pieno vedendola, per così dire, dal vivo ma, sfortunatamente, non sempre si ha a disposizione il tempo per girare il mondo e visitare i più grandi musei di persona. O, cosa di questi tempi abbastanza comune, non si ha la possibilità di spendere la cifra necessaria ad viaggio artistico di portata mondiale.

Ma è anche vero che l’arte è arte, sia che la si veda agli Uffizi di Firenze che nel salotto di casa propria (possibilmente con uno schermo ad alta definizione). Ed forza di ogni quadro, di ogni opera d’arte, di emozionare e far pensare e far viaggiare con la mente e con i sogni. E questo a prescindere dal supporto in cui l’opera è realizzata. Forse un Dalì è meno surrealista se visto sullo schermo di un pc?

Comunque, riassumendo per chi non conosce l’inglese, o non ha voglia di tradursi la guida originale, possiamo elencare 5 siti da vedere assolutamente:

  1. The Web Gallery of Art: una collezione di opere di pittori e scultori, prevalentemente europei, dall’undicesimo secolo fino alla metà del secolo decimo nono.
  2. Olga’s Gallery: ovvero come unire la semplicità (e l’eleganza) con un catalogo di oltre 10.000 (sì, dieci mila!) immagini. Sono opere prevalentemente europee o russe, ma non solo. A questo bisogna aggiungere un’ottima newsletter che approfondisce artisti e correnti artistiche. Assolutamente da visitare.
  3. Artchive: un nome assolutamente semplice, esplicativo, per un sito che raggruppa opere d’arte da tutto il mondo e di tutte le correnti artistiche. Inoltre, oltre ad un sistema di ricerca semplice e funzionale, unisce una efficace descrizione delle opere mostrate e una biografia degli artisti.
  4. Orazio Centaro’s Art Images On The Web: è un sito diviso in due sezioni. La prima è un elenco di link verso siti che trattano di arte in vari modo, la seconda è una collezione di immagini ad alta qualità. A dire il vero la prima sezione è abbastanza fatta male, ma le opere archiviate nella seconda sono veramente ottime.
  5. Artyciclopedia: ottimo compendio su artisti e le varie correnti che si sono susseguite nella storia. Rispetto ai siti precedenti sé un sito meno eurocentrico e più orientato verso una visione globale. Interessante la sezione dedicata all’Asia e in particolar modo al Giappone.

Infine, un piccolo consiglio: se cercate “Art Gallery Ondine” con Google avrete qualcosa come 100 milioni di risultati: sicuramente il web è una fonte preziosa da non trascurare.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *