Scaricare i Codec video necessari per leggere tutti i formati

scaricare codec videoOggi in questa speciale e semplice guida vi insegneremo a risolvere uno dei problemi più importanti che affliggono gli utenti del computer, ovvero la corretta riproduzione dei file video nel computer. A chi non è mai capitato di ricevere dopo tanti richiami finalmente, il video delle vacanze passate in montagna, e così scalpitate al solo pensiero di poter rivivere le emozioni della vostra vacanza insieme ai vostri amici davanti al proprio PC, e dopo aver inserito il CD o DVD, una sgradevole sorpresa si materializza ai vostri occhi, che sta succedendo? Semplicemente il vostro riproduttore Windows Media Player, vi permette esclusivamente di ascoltare l’audio, ma non vi consente di visualizzare e vedere il video sullo schermo del vostro computer.

A quel punto dunque vi chiedete, ma cosa ha combinato mio cugino, avrà rovinato il video, semplicemente si tratta dell’arcinoto problem di codec installati nel tuo PC.

I codec sono semplicemente un tipo di software , che hanno il compito di decodificare un video o audio, che successivamente può essere riprodotto in maniera ottimale dal vostro lettore o riproduttore.

Ci sono diversi tipi diversi di codec alcuni sono già implementati nei sistemi operativi, generalmente i più comuni, altri invece vanno installati a posteriori manualmente dall’utente.

Dove trovare i codec

Codec Pack

Ovviamente non crediate che ci siano da fare una vagonata di installazione per tutti i codec esistenti, per nostra fortuna esistono dei software che contengono al loro interno un insieme di pacchetti di codec, ad esempio il K-lite.

Durante l’installazione l’utente può scegliere se ha intenzione di installare il player, oppure quali codec si desidera installare all’interno del proprio computer; naturalmente i codec funzioneranno anche sul riproduttore installato nel vostro PC anche se non installerete il lettore che vi viene proposto in fase di installazione.

K-Lite Mega Codec Pack Full

Pacchetto di codec che permette di visualizzare la maggior parte dei video in circolazione.
Windows | Freeware | 13,03 Mb.

Codec singoli

Per chi invece preferisce scaricare e installare i codec video in maniera separata e non a pacchetti e possibile scaricare anche i singoli codec uno per volta.
Infatti possiamo anche citare i seguenti che sicuramente non possono mancare nel nostro computer: XviD, Divx, tutta la famiglia MPEG, CoreAVC, x264 e i codec forniti da Intel (Indeo e I.263).

DivX Pro for Windows

Questo invece è un pacchetto necessario per l’editing e la conversione i video in DivX
Windows | Shareware | 16,90 Mb.

Codec non inclusi nei pack precedenti

Sfortunatamente per chiunque installi il pacchetto K-Lite non saranno a disposizione molti dei codec tra i più diffusi per esempio, è il caso dei file RM e MOV. In questo caaso sarà necessario installare altri software ad esempio: Real Player e Quick Time che, in collaborazione K-lite, vi permetteranno di vedere la totalità dei filmati esistenti.

QuickTime

Si tratta di un lettore prodotto dal gigante Apple per riproduzione di file multimediali
Windows | Demo | 32,80 Mb.

RealPlayer SP

Software di riproduzione multimediale abbastanza completo di funzioni, quali ad esempio il download dalla rete di file multimediali
Windows | Freeware | 0,82 Mb.

Dove Scaricare i Player

Naturalmente dopo aver installato, tutti i codec necessari alla visualizzazione di file multimediali, vi servirà un lettore. Windows mette a disposizione Windows Media Player 11, compatto e completo di ogni funzionalità.

codec per la riproduzione video

Altrimenti ci sono due validissime alternative ovvero VlC Winamp, il primo riproduce ogni tipo di file video, e il secondo ottimo compromesso tra qualità ed estetica.

Winamp
Player audio e video per la riproduzione dei file Mp3, Wav, CD Audio
Windows | Freeware | 8,63 Mb.

Windows Media Player
Versione definitiva in italiano del player multimediale di casa Microsoft
Windows | Freeware | 24,50 Mb.

VLC Media Player
Player multimediale per visualizzare file audio e video, compatibile con i maggiori formati attualmente utilizzati
Windows | Freeware | 18,70 Mb.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *