Come Offuscare un Viso in un Video con VirtualDub

offuscare viso videoQuando lavoriamo con dei video anche le operazioni più semplici si complicano. E non parlo solamente di accelerare o rallentare la velocità di un filmato, di aggiungerci un effetto speciale come un filtro. La complessità è data principalmente dai fotogrammi: volendo lavorare come siamo abituati a fare – cioè con immagini e fotografie – dovremmo modificare ogni singolo fotogramma. Penso sia abbastanza intuitivo comprendere che è un lavoro immane. A meno che non decidiamo di utlizzare un programma specifico, ad esempio VirtualDub. Come ogni strumento, anche VirtualDub a saperlo usare permette di fare delle cose veramente interessanti. Ad esempio, possiamo utilizzarlo per offuscare visi e volti, per rendere non riconoscibile una persona in un video. Perché? Bè, per poter caricare un video nostro in mezzo ad altra gente, senza rischiare di compromettere la privacy di qualcuno, ad esempio.

1. Scegliamo il volto da coprire

Scarica VirtualDub

volto da offuscare
Ovviamente per poter modificare, nascondere e offuscare volti in un video con VirtualDub dobbiamo avere VirtualDub. Bè, è facile: basta cliccare sul link in alto e scaricare il file. Tralascio questa parte e passo direttamente a quello che ci interessa di più, alla guida vera e propria.

Quindi, funziona così: noi apriamo VirtualDub, carichiamo un video e poi troviamo il volto che vogliamo coprire. Come? Bè, innanzitutto clicchiamo su File, quindi su Opend Video File e scegliamo il nostro filmato in formato AVI. Poi, usando il cursore in basso, troviamo il primo fotogramma con il viso che intendiamo offuscare. Attenzione, però, a non cliccare play: a noi non interessa vedere il film, solamente trovare il primo fotogramma da sistemare.

2. Scegliere come offuscare il viso

filtro perr l'offuscamento

Ora andiamo sul menù video e clicchiamo su filters. Poi, conseguentemente, è la volta del pulsante add filter. Quale fltro scegliere? Io consiglio logo. Il filtro logo permette di inserire nel filmato un’immagine da sovrapporre al fotogramma. Penso sia il modo migliore per nascondere un viso: ci mettiamo sopra una pecetta, una toppa, un qualcosa che impedisca di riconoscere la persona.

Ma che immagine ci serve? Bè, la scelta è nostra, e possiamo sbizzarirci. Possiamo, ad esempio, creare un nuovo disegno da zero, oppure scaricare qualcosa di carino, o particolare, da internet. Insomma, possiamo lasciare briglia sciolta alla fantasia.

3. Nascondiamo il viso nel video

procedimento per offuscare
Dopo aver cliccato su logo possiamo caricare la nostra immagine. Ora non si tratta di far altro che posizionarla nello schermo alla giusta posizione. E consiglio di non sottovalutare questo aspetto. Anche perché possiamo avere due casi distinti, di cui il primo semplice e il secondo più complesso.

Partiamo dal facile: nascondere il viso di una persona che non si muove mai in un video. Bè, direi che la soluzione al problema è abbastanza banale. Ovvero, basta lasciare visibile l’immagine che abbiamo caricato per tutti i fotogrammi che ci interessano. Basta, tutto qui.

Più complessa è la situazione di una persona che si muove e di cui vogliamo nascondere il viso. In questo caso dobbiamo sposare il logo, anzi l’immagine, seguendo i movimenti del volto. Va da sé che se ci troviamo a offuscare qualcuno che si muove molto potremmo dover bisogno di molto tempo.

Il nostro lavoro è finito, ora non ci resta che cliccare su OK e poi salvare il tutto. Come? Andiamo sul menù file e scegliamo save as AVI. Per finire non ci resta che aprire il video e osservare il risultato ottenuto: se abbiamo fatto un buon lavoro il viso non sarà riconoscibile da nessuno.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *