Trovare il Nome del Modello della Scheda Madre con Windows 7

Trovare il nome del modello della scheda madre del PCPoter conoscere il nome del modello della propria scheda madre è spesso una esigenza comune, come nel classico caso in cui volendo comprare qualche nuovo pezzo per il PC dobbiamo assicurarci della sua piena compatibilità con l’hardware in nostro possesso. Accedendo in fase di avvio al BIOS è probabile che troveremo diverse informazioni tra cui la marca e forse modello della scheda madre, ma senza riavviare o spegnere il PC ci sono ben 4 metodi diversi per ottenere tutte le informazioni che desideriamo in maniera veloce e semplice, vediamo insieme quali sono.

1. System Information

Schermata dell'applicazione System Information di Windows 7

Il primo metodo che vediamo è quello offerto direttamente da Windows 7 e sicuramente uno dei più veloci e pratici: utilizzare System Information, un piccolo software integrato con il sistema che ci può fornire moltissime informazioni sul nostro hardware. Per avviarlo semplicemente dalla ricerca istantanea presente nella barra Start digitiamo “System Information” e ci apparirà subito: nella schermata principale dovremo quindi guardare sotto la voce “Modello sistema”; purtroppo questo metodo non sempre funziona con tutte le schede madri, potrebbe capitare come nell’immagine postata che vi sia un generico “System Product Name”. Se riscontrate questa scritta generica è meglio scegliere tra uno dei tre metodi successivi.

2. CPU-Z

Interfaccia grafica del software CPU-Z

Altra possibile tecnica per conoscere il nome della propria scheda madre è utilizzare il famoso software freeware CPU-Z, creato inizialmente per conoscere tutte le possibili informazioni sulla propria CPU ma ormai in grado di fornirci informazioni su quasi tutto l’hardware di un PC. Nel nostro caso, una volta scaricato e installato ci basterà recarci sulla linguetta “Mainboard” e troveremo tutte le informazioni possibili sulla scheda madre; CPU-Z può tornare molto utile per conoscere molte altre informazioni sul nostro hardware, tra cui anche memoria e grafica.

3. Belarc Advisor

Schermata del software Belarc Advisor

Belarc Advisor è un altro software gratuito molto leggero che in pratica genera una pagina web contenente un dettagliato resoconto del nostro PC; tramite esso è possibile conoscere moltissime informazioni sull’hardware compreso il nome della nostra scheda madre sotto la voce “System Model”. Il software ovviamente può tornarci molto utile similmente a CPU-Z perché in grado di fornirci davvero moltissime informazioni, anche sul lato software per verificare gli aggiornamenti Windows, stato dell’antivirus e altro ancora; vi è anche una voce molto interessante che ci mostra il nome delle periferiche USB connesse al PC negli ultimi 30 giorni.

4. Prompt dei comandi

Immagine dei Prompt dei comandi di Windows 7

Ultimo metodo che vediamo insieme è quello di sfruttare il prompt dei comandi per ricavare le informazioni che desideriamo. Per avviare il prompt dei comandi basta digitare nella casella di ricerca istantanea “cmd” e premere invio: ora ci sono principalmente due comandi che possiamo digitare per conoscere rispettivamente marca  e modello; i due comandi sono: “wmic bios get name,serialnumber,version” e “wmic csproduct get name,identifyingnumber,uuid”.

Attenzione a digitare i comandi in maniera corretta ma anche in questa situazione potremmo riscontrare delle sigle generiche come per il primo metodo: questo accade con alcune schede madri o in mancanza di driver, ma possiamo più velocemente utilizzare il metodo 2 o 3 per ottenere le informazioni che desideriamo. Il comando wmic può essere utilizzato anche per ottenere altre informazioni su altro hardware, ma per quanto riguarda la scheda madre i due comandi principali e più utili sono quelli appena visti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *