3 Siti per Convertire File NEF in JPG Online e Gratis

Zamzar

Sei un appassionato di fotografia e hai appena acquistato una potente Nikon? Ebbene, sicuramente ti sarai accorto che in questo caso i file RAW vengono salvati in formato NEF (acronimo di Nikon Electronic Format), dunque un formato proprietario che, prima di poter essere modificato, deve essere convertito in un formato più comune, come ad esempio il JPG.

Ma devi anche sapere che non hai bisogno di scaricare né di installare alcun software: oggi vedremo infatti 3 siti per convertire file NEF in JPG online e gratis.

Iloveimg.com

convertire file NEF in JPG

Il primo sito della nostra lista sulle piattaforme per convertire file NEF in JPG online e gratis, è Iloveimg.com: si tratta di un portale molto semplice da usare, dato che ti consente di caricare le immagini manualmente, attraverso il pulsante “Selezionare immagini”, oppure di caricarle in modo più agile, semplicemente trascinandole dal computer sulla schermata del browser, con il drag & drop del mouse.

Quando avrai finalmente caricato le tue immagini in formato NEF, potrai convertirle ma solo in formato JPG, in modo rapido e indolore. Diciamo che il servizio fornito da Iloveimg.com è riassumibile in queste brevi parole: si tratta di un sito web molto spartano e pensato per chi ha la necessità di convertire file NEF in JPG online e gratis, sfruttando uno strumento senza fronzoli e dunque molto veloce e facile da usare.

Zamzar.com

convertitore da RAW a JGP

Zamzar.com è in assoluto il miglior sito per convertire file NEF in JPG online e gratis: se lo conosci, sai già che questo portale web ospita una marea di strumenti di conversione, che puoi utilizzare per qualsiasi formato o file, in qualsiasi momento, e senza spendere una lira. La pagina di conversione NEF to JPG, poi, è molto semplice ma al tempo stesso completa: nello specifico, puoi portare a termine la conversione in 4 semplici passi.

Prima devi caricare il file dal tuo pc o smartphone, oppure inserire l’URL, poi devi selezionare il formato (nel nostro caso MP3), inserire il tuo indirizzo email e successivamente avviare la conversione. L’email è obbligatoria, e puoi convertire file NEF fino a 50 MB: in alternativa puoi registrarti ed ottenere la possibilità di convertire file più grandi. Da sottolineare il fatto che sulla pagina trovi anche valanghe di informazioni sui file NEF e sulle possibili conversioni che puoi fare sulla piattaforma, e che riguardano questo formato.

Convertio.co

conversione in jpg online dei file nef

Anche Convertio.co è un sito web che ti dà la possibilità di convertire file NEF in JPG, e tantissimi altri formati di input e di output. Si tratta di un’ottima alternativa ai precedenti, ma in questo caso la registrazione è uno step obbligatorio che devi affrontare per poter fare la conversione dei tuoi file Nikon.

Il funzionamento, comunque, è davvero molto intuitivo e somiglia in larga parte ai precedenti servizi: una volta che ti sarai registrato, potrai caricare il tuo file NEF dal computer, da servizi cloud come Dropbox o trascinandolo sullo schermo con il drag & drop, poi potrai selezionare il formato output e infine avviare la conversione. Puoi caricare file di massimo 100 MB, mentre per il download ti basta cliccare sul link, senza dover per questo lasciare la tua mail o altro.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *