Le Migliori 10 Custodie per iPad 2

Le migliori custodie per iPad 2Più passa il tempo e più mi rendo conto di quanto sia utile un tablet. Molti li vedono ancora come dei giocattoli costosi ma in molte occasioni si possono rivelare strumenti di lavoro e di studio di alto livello. Non solo l’iPad 2 ma anche i prodotti Samsung o HP sono in grado di migliorare la nostra efficienza, e magari di rendere più leggerlo un compito. Come ogni cosa, però, dobbiamo stare attenti a non focalizzarci su un’unico aspetto. In questo caso il rischio è di valutare solamente l’hardware di per sé, il software o al massimo gli accessori per iPad 2. C’è una terza componente importante, direi quasi fondamentale. Quale? La custodia. Se non credete alle mie parole provate a passare una settimana con il vostro iPad 2 in borsa senza nessun genere di protezione. E, al di là della semplice sicurezza del nostro prezioso tablet, alcune custodie permettono di migliorare ulteriormente la nostra esperienza multimediale. Vediamo alcune di queste custodie, magari tra quelle che reputo le migliori.

1. Apple iPad Smart Cover

Prima custodia per iPad 2

Comincio con la custodia standard. E che come quasi ogni prodotto Apple si caratterizza per un design elegante e una funzionalità tutto sommato accettabile. Perché “tutto sommato“? Perché queste custodie permettono di proteggere molto bene lo schermo, e di divenire all’occorrenza un leggio. O un modo per semplificare la scrittura con la tastiera virtuale, se vogliamo. Ma oltre a questo non c’è nulla in più. Diciamo che per un’utilizzo basilare va bene, ma per esigenze più complesse no. Per quelle dobbiamo guardare altrove, magari ad un’altra tra le altre 9 custodie per iPad 2 di questo articolo.

2. Apple iPad Case

Seconda custodia per iPad 2

Ma prima di passare alle cose complicate restiamo sul filone “custodie semplici”. E questa è veramente una custodia semplice, seppure elegante. Si tratta di una copertina, di fatto come quelle utilizzate per proteggere agende e quaderni. A differenza di queste, però, è una copertina rinforzata, con la possibilità di utilizzarlo come supporto per vedere video, filmate e leggere da schermo. Personalmente l’inclinazione che si ottiene non la trovo il massimo della comodità per la scrittura a schermo, ma forse sono io che scrivo troppo.

3. Incase Convertible Magazine Jacket for iPad

Terza custodia per iPad 2

Un tentativo di combinare l’eleganza della Apple iPad Case con il “magnetismo” della Smart Cover ufficiale è questa custodia. La struttura ricorda (posso dire che è copiata?) quella della custodia abbinata all’iPad 2 ma risulta nell’insieme più durevole. Il che significa più resistente, e probabilmente una protezione migliore per il nostro tablet PC.

4. Marware C.E.O. Hybrid for iPad

Quarta custodia per iPad 2

Marware invece prova ad osare, non troppo però. Oltre a creare una custodia per iPad in grado di proteggere la preziosa tavoletta ha pensato bene di imbottire il tutto. La cosa mi piace, anche se l’aumento dello spessore si fa sentire in alcune occasioni. Risulta invece utile la banda, anzi, la cinghia per reggere l’iPad con una mano sola. Sembra una sciocchezza, detta così, ma nella pratica utilizzare l’iPad senza dover temere cadute accidentali è tutta un’altra cosa.

5. Otterbox iPad Defender Box

Quinta custodia per iPad 2

Più che una custodia somiglia ad una dock station. E’ una struttura rigida che serve sì a proteggere il nostro iPad ma che è pensata principalmente per permettere la visione di film, o per scrivere (sempre che la colleghiamo ad una tastiera QWERTY). E se non abbiamo a disposizione un tavolo piano possiamo agganciare il nostro iPad anche su una superficie inclinata, creando effetti assolutamente particolari. E inutili, per come la vedo io. Ma in america piace, e io riporto.

6. Booqpad iPad Agenda

Sesta custodia per iPad 2

E finalmente ecco la mia preferita. L’immagine qui sopra parla da sé: si tratta di una custodia per iPad che combina la tradizione con l’innovazione. L’innovazione è, ovviamente, il nostro iPad, e su questo non ci piove. La tradizione è il blocco note sull’altro lato. Possiamo passare dal digitale al cartaceo in un battibaleno.

Perché è il mio preferito? Perché semplifica di molto il mio lavoro, ovviamente. Spesso devo prendere appunti a mano, e non necessariamente la cosa migliore è lo schermo dell’iPad. Al di là della mera questione della durata della batteria avere un modo per combinare carta e bit mi rende più produttivo, e nell’insieme più creativo.

7. Venture – Ostrich Textured Case

Settima custodia per iPad 2

Magari in inglese non vi dice nulla. Ma se vi dicessi che si tratta di una custodia in pelle di struzzo? Allora, probabilmente, capirete che la caratteristica principale di questo gadget è l’originalità. E una certa discutibile eleganza. Discutibile per me, ovviamente, che non ne capisco granché. Ma per molti forum (inglesi e americani, per di più) si tratta di un’oggetto da collezione. E con questo ho anche spiegato perché sono stato costretto a inserirla nella lista di oggi.

8. iPad 2 Hive Honeycomb DermaSHOT Silicon Case

Ottava custodia per iPad 2

E restando in ambito naturalistico ecco una custodia dal nome infinito: iPad 2 Hive Honeycomb DermaSHOT Silicon Case. Perché siamo ancora nel regno animale? Perché questa custodia in silicone si ispira agli alveari, il così detto Honeycomb, il nido d’ape. E cosa ha di particolare questa struttura? Semplice: permette di creare un cuscinetto in grado di proteggere da urti e graffi il nostro iPad 2. Ma cosa ancora più importante è una struttura che può essere molto sottile. Significa resistenza e nessun ingombro per la nostra tavoletta. E, credetemi, quando giochiamo apprezzeremo molto questa caratteristica.

9. iGuy For iPad 2

Nona custodia per iPad 2

Custodia rivolta ai bambini, custodia creata per reggere urti e cadute. E per essere nel contempo colorata e resistente. Devo ammettere, però, che se non mi servisse per lavoro io un pensierino ad iGuy for iPAd 2 lo farei. Se non altro per la possibilità di poter utilizzare l’iPad in metropolitana, tenendolo sulle ginocchia senza timore di rovinarlo in maniera definitiva.

10. Belkin Access Folio Stand for iPad 2

Decima custodia per iPad 2

Probabilmente escludendo il modello della Booqpad questa custodia Belkin è la mia preferita. Elegante, sicura e funzionale. Sì, non è molto diverso dalle altre se non fosse per una tasca capiente. Che per uno cresciuto a Moleskina è come avere il paradiso. Ma al di là di questo stiamo comunque parlando di un’azienda in grado di creare gadget di qualità e resistenti, cosa che permette di fidarci dei suoi prodotti.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *