Come Cancellare la Cronologia di YouTube una Volta per Tutte

Non ci pensiamo spesso però Google sa molte cose di noi: conosce le nostre mail, la nostra posizione (via Android e Gmaps), la musica che ascoltiamo (Google Music), i libri che leggiamo, le riviste a cui siamo abbonati, quello che cerchiamo online e quello che acquistiamo. E anche i video che guardiamo su YouTube concorrono a creare il nostro profilo online.

Adesso, magari a qualcuno può anche non dare fastidio lasciare tutte queste tracce online, però, a volte, è meglio navigare in modalità incognito. Il problema è che YouTube conserva traccia di tutti i video che abbiamo visto, dal primo fino all’ultimo. Persino di quelli che vediamo perché incorporati nelle pagine dei siti e dei blog che visitiamo. Vediamo, quindi, come cancellare la cronologia di YouTube, e anche come sospenderla temporaneamente.

Come cancellare e sospendere la cronologia di YouTube

Ovviamente per farlo occorre entrare su YouTube con il proprio account. Dopodiché andiamo nella sezione “Cronologia” (la troviamo nella barra a sinistra dello schermo). Troviamo due schede:

  • Cronologia visualizzazioni
  • Cronologia delle ricerche

In entrambe le schede ci sono due pulsanti:

  • Cancella tutta la cronologia
  • Sospendi la cronologia

Infine, di fianco a ogni video – e a ogni termine di ricerca – c’è una “X”. Usandola si può eliminare dalla cronologia quel video o quel termine di ricerca. Però per eliminare tutta la cronologia in una volta sola conviene utilizzare il pulsante “Cancella tutta la cronologia”. Quindi usare il pulsante “Sospendi” per impedire a YouTube di conservare in memoria i video che vedremo in futuro. Conviene ripetere le stesse operazioni anche per la scheda “Cronologia delle ricerche”.

Però prima di concludere è necessaria una considerazione. Cancellare, eliminare e sospendere la cronologia dei video visti e delle ricerche permette di mantenere sì la nostra privacy. Però è anche vero che quella stessa cronologia permette a Google e a YouTube di consigliarci nuovi video adatti ai nostri gusti, di avvisarci quando esce un nuovo video del nostro YouTuber preferito e altre cose utili. Quindi, prima di cancellare la cronologia di YouTube una volta per tutte e di sospendere la cronologia conviene pensarci un attimino e valutare a mente fredda. Dopo di ché sarà possibile fare la propria scelta con cognizione di causa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *