9 Utilissime Applicazioni Gratuite per Windows 8

Applicazioni gratuite per Windows 8Tra le tante novità che Windows 8 porterà con se vi sarà anche uno store gestito da Microsoft dove si potranno scaricare applicazioni sia gratuite che a pagamento. Con questo articolo vedremo già ben nove applicazioni gratuite da provare su Windows 8; le app che vedremo sono tutte completamente gratuite perché fanno parte della Consumer Preview ed alcune non sono difatti ancora presenti nello store. Se avete tra le mani una versione di Windows 8 da provare vi ricordiamo che potete sempre installarla in dual boot e settare qualche opzione avanzata molto utile.

1. Big Weather

Immagine dell'applicazione Big Weather per Windows 8

Big Weather è una fantastica app integrata in Windows 8 per visualizzare le previsioni meteorologiche; per ogni tipologia di previsione ci viene presentato uno sfondo in alta definizione differente, rendendo il controllo delle previsioni davvero piacevole. Sono disponibili moltissime città e posizioni da cui prendere le previsioni meteo che possono essere visualizzate per ora, giorno e fino ai 10 giorni successivi; non possiamo ancora esprimerci sulla affidabilità di quanto viene visualizzato ma l’applicazione di per sé è molto suggestiva e ben realizzata.

2. Soluto M

Immagine dell'applicazione Soluto M per Windows 8

Soluto M è una interessantissima applicazione che ci permette di aiutare col PC un nostro conoscente: tramite questo software e l’aggiunta dei nostri conoscenti, è possibile aiutare in maniera diretta un utente installandogli del software, deframmentando il disco, aggiornando app e molto altro ancora, tutto direttamente tramite questo software anche se il nostro amico si trova dall’altra parte del mondo. Come idea è semplicemente fantastica, bisognerà vedere di persona le limitazioni del software: per ora l’unico limite conosciuto è il limite massimo di cinque persone che si possono aiutare; Soluto M appare molto semplice da usare, gratuito e si propone come ottimo mezzo per aiutare chi è in difficoltà col PC senza doverci spostare di persona.

3. SketchBook Express

Immagine dell'applicazione SketchBook Express per Windows 8

SketchBook Express è un software offerto gratuitamente dalla famosa software house Autodesk per poter disegnare in maniera semplice e intuitiva; come ben saprete, Windows 8 sarà anche per dispositivi tablet e supporterà anche schermi multitouch, per cui applicazioni come questa saranno ben diffuse. Tramite un set di pennelli sarà possibile effettuare veloci disegni ma anche schizzi molto più elaborati come quello che appare nella pagina dell’app; sarà disponibile anche una versione Pro a pagamento con molte più funzionalità.

4. mSecure

Immagine dell'applicazione mSecure per Windows 8

mSecure è un’ottima applicazione per proteggere le nostre password e i nostri dati più riservati. Il software offre un sistema di storage e sincronizzazione dei dati molto sicuro con crittografie a 256 bit; è possibile proteggere dati sensibili come password, account, PIN e simili. Il tutto è organizzato con una semplice interfaccia in perfetto stile Windows 8 da cui possiamo accedere alle nostre informazioni registrate, come ad esempio account bancari, carte di credito e appunti riservati. mSecure appare come un ottimo software per collezionare moltissimi dati sensibili in un unico luogo ben protetto, è ancora da verificare la bontà del servizio; nonostante quindi qualche timore nell’attesa di qualche recensione più approfondita che ci dia le prime conferme, mSecure ci attrae già per funzionalità avanzate come i backup automatici e la sincronizzazione anche agganciandosi a servizi di clouding come DropBox.

5. Ashampoo Image FX

Immagine dell'applicazione Ashampoo Image FX per Windows 8

Uno dei primi software di editing fotografico su Windows 8 è Ashampoo Image FX, che offre alcuni effetti da applicare alla fotografie; è possibile selezionare una fotografia sul nostro dispositivo oppure scattarne una con la webcam. L’applicazione è molto intuitiva e piuttosto semplice da utilizzare con una sobria interfaccia; sono disponibili diversi effetti come blur, solarize, erosion e shadow, applicabili alla nostra fotografia con pochi click.

6. Doodleinator

Immagine dell'applicazione Doodleinator per Windows 8

Doodleinator è un’app molto simpatica che ci permette di creare dei disegni che possiamo animare tramite le funzionalità offerte dal programma; è disponibile un editor avanzato per ogni singolo frame, una funzione chiamata filmstrip per visionare il nostro lavoro, possibilità di annullare alcune modifiche e molto altro ancora. E’ possibile anche applicare sfondi diversi e sono presenti tre esempi di brevi cortometraggi realizzati con Doodleinator. Il software è davvero interessante e permette la realizzazione di brevi filmati completamente fatti da noi; sicuramente un’applicazione da provare se siete amanti del disegno.

7. Grantophone

Immagine dell'applicazione Grantophone per Windows 8

Grantophone è una diverte applicazione musicale che ci permette in sostanza di creare dei suoni in loop attraverso una particolare tastiera; il software è quindi, se vogliamo, una specie di metronomo che ci permette con pochi click di realizzare davvero centinaia di suoni. Sono disponibili inoltre diverse opzioni sul lato destro; se siete dei musicisti troverete sicuramente interessante una applicazione del genere.

8. Pirates Love Daisies

Immagine del gioco Pirates Love Daisies per Winsows 8

Pirates Love Daisies è un simpatico gioco per Windows 8: interpretando alcuni pirati dovrete difendere a tutti i costi le vostre preziose margherite. Il gioco è il classico tower defense, in cui ogni pirata posizionato in maniera corretta impedirà ai mostri marini che arrivano dal mare di strisciare fino alle margherite; il gameplay sembra piuttosto divertente, la grafica è perfettamente supportata da qualunque dispositivo anche non troppo recente ma il divertimento è garantito. Se siete amanti del genere tower defense sicuramente non rimarrete delusi.

9. Wordament

Immagine del gioco Wordament per Windows 8

Wordament è un altro gioco già disponibile per Windows 8: è il caratteristico gioco di parole in cui dovremo andare a cercare di comporre più parole possibili con le sole lettere a disposizione; il tutto è reso molto più avvincente dalla classifica internet che si basa sui punteggi realizzati da tutti gli altri giocatori che giocano nel mondo. Per ogni scheda di lettere che apparirà dovremo cercare di comporre più parole possibili; ci sono anche altri giochi a tema come enigmi e altro ancora. Anche se per ora solo in lingua inglese Wordament è un gioco molto semplice ma davvero piacevole e i punteggi globali ci spingono a giocarci e ad impegnarci ancor di più nel gioco. E’ possibile anche vedere dalle classifiche come se la stanno cavando tutti i nostri amici che ci giocano.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *