Come Vedere Rai e Mediaset su Windows, Mac e Linux

Ancora una volta vi propongo una soluzione per vedere i canali TV italiani in streaming sul PC.

In precedenza vi ho segnalato programmi come StreamRai, TVLC, TVOSA e alcuni siti per vedere la TV su internet ma purtroppo il funzionamento di questi servizi viene spesso a mancare e quindi è importante rimanere aggiornati sui metodi attualmente validi.

Pertanto oggi vi presento un nuovo programma che promette molto bene. Questo software permette di vedere i canali Rai e Mediaset sia su Windows che su Mac e Linux.

In più ci sono altre svariate funzioni molto utili che andremo a citare subito dopo aver visto dove scaricare e come far funzionare questo programma.

Scaricare e configurare il programma

Il programma in questione si chiama SocialTiVu e sul suo sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e i link per il suo download che vi riporto di seguito:

Requisiti: per poter funzionare, SocialTiVu necessita di Java e VLC. Pertanto assicuratevi di possederli ed in caso contrario scaricateli attraverso i seguenti link:

Se decidete di usare la versione non installabile di SocialTiVu una volta scaricato ed estratto il file zip potete far partire il programma cliccando sul file socialtivu.jar.

Se invece volete installare SocialTiVu potete lanciarlo (dopo l’installazione) come tutti i normali programmi.

Configurazione necessaria

L’unica cosa fondamentale per il corretto funzionamento di SocialTiVu è impostare il percorso di VLC all’interno del programma. Pertanto dopo aver lanciato SocialTiVu andate nella scheda Preferenze e nel campo indicato dalla voce Percorso di VLC inserite per intero il percorso del file vlc.exe che si trova di solito nella cartella programmi di Windows. Ad esempio nel mio caso il percorso da inserire è “C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\vlc.exe”.

Inoltre vi consiglio di abilitare, sempre nella scheda Preferenze, la voce Controlla aggiornamenti all’avvio. Infatti per far si che il programma continui a funzionare nel corso del tempo è importante eseguire tutti gli aggiornamenti disponibili. Inoltre potete andare nella scheda Aggiornamenti e cliccare sul pulsante Aggiorna Adesso se ci sono aggiornamenti disponibili.

Ricordatevi di cliccare sul pulsante Salva Preferenze dopo aver apportato le precedenti modifiche.

Come vedere Rai e Mediaset e tanti altri canali TV

Quando lanciate SocialTiVu vi viene presentata direttamente la lista di tutti i canali TV e delle stazioni radio presenti.

Ecco un esempio della sua esecuzione su un Mac:

I canali TV presenti sono davvero tanti e pertanto vi consiglio di aiutarvi con il campo Filtro dove potete inserire il nome del canale che cercate.

Una volta individuato il canale che volete lanciare vi basterà cliccarci sopra per avviarlo.

Come avrete notato è possibile anche registrare quello che state guardando e decidere anche in che formato salvare il video.

Altre due fantastiche funzioni di SocialTiVu le potete trovare nella scheda Play Life del programma. Qui infatti vi trovate la funzione Stream Music tramite la quale vi basterà inserire il nome dell’autore e del titolo di un brano per ascoltarlo.

Inoltre la funzione Megavideo Grabber vi permetterà  (dopo aver inserito il link di un video di Megavideo) di vedere i video di Megavideo direttamente su VLC.

Non male vero? Devo dire che SocialTiVu mi ha davvero sorpreso. E’ sicuramente un programma da provare!

Ti potrebbe interessare

7 commenti

  1. Al mio mac il percorso è /Applications/VLC.app/ ma dopo averlo inserito e aver premuto salva preferenze qualunque canale premo che non ci sia scritto web tv non mi parte. Mi potete dire cosa ho sbagliato?
    P.S. Ho VLC installato.

  2. il percorso corretto su lyon e /applications/vlc.app/contents/macOS/vlc …comunque i canali rai(1,2,3,) e mediaset non si riescono a vedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *