I Migliori Photo Editor Gratis per Windows 10

Ogni volta che qualcuno nomina i programmi di editing fotografici, ecco che ti sale il freddo. Se anche tu vorresti cominciare a “giocare” modificando le tue fotografie, spesso ti dicono che devi per forza di cose acquistare Adobe Photoshop: il che non è un consiglio errato, dato che comunque parliamo del software numero uno nel campo dell’editing.

Eppure, se sei appena partito e non hai voglia di spendere tutti quei soldi, puoi anche optare per delle soluzioni alternative, molto valide anche se a costo zero. Ecco perché oggi ti mostreremo i migliori photo editor gratis per Windows 10.

GIMP

Molti utenti giustamente sostengono che ci sia carenza di programmi gratuiti validi per modificare le foto: è vero, ma a cosa ti serve una lista infinita quando puoi contare su GIMP? Parliamo, infatti, del miglior photo editor gratis per Windows 10 in assoluto, nonché il più popolare su piazza. E ci sono mille e una ragione per sostenere tutto questo.

Innanzitutto, GIMP è un editor di immagini che potrebbe tranquillamente essere scambiato per il fratello gemello di Photoshop: questo significa che ospita una miriade di opzioni di editing, che troveresti anche nel software a pagamento sopra citato. E gli somiglia anche da un punto di vista grafico e di interfaccia. Oltre alla sua ampia gamma di strumenti, GIMP è un software open source: ciò vuol dire che sul web trovi una pletora di plugin che puoi usare per espanderne ancor di più le funzioni di editing. L’unico lato negativo è che non è così immediato: dovrai fare un po’ di pratica per imparare a usarlo al meglio.

Paint.NET

Per gli utenti che non necessitano di software di editing eccessivamente complessi e arzigogolati, ecco Paint.NET: uno dei migliori photo editor gratis per Windows 10, ma anche uno dei più semplici da usare e intuitivi che potrai trovare sul web. Di fatto, con questo programma sai già che otterrai un risultato di grande valore, ma senza dover fare i salti mortali per raggiungere questo obiettivo.

Il che significa che, alle volte, un programma del genere potrebbe essere molto più utile di un software troppo complesso e dispersivo. Originariamente creato per essere un palliativo dell’applicazione di Paint per Windows, il progetto di Paint.NET si è distaccato optando per una versione più professionale ma ugualmente semplice da sfruttare.

Al contrario di Paint, infatti, questo programma funziona a livelli, proprio come Photoshop, ed è anche ricco di svariati filtri da applicare alle immagini. Un altro vantaggio di Paint.NET è il fatto che impiega pochissima RAM, cosa che invece non accade con i programmi di photo editing molto complessi e pesanti.

Fotor

Ultimo ma non per importanza, ecco Fotor: uno dei migliori photo editor gratis per Windows 10. Si tratta, nello specifico, di uno strumento che puoi utilizzare sia su pc desktop che su smartphone: esiste anche una versione web, cosa che lo rende una opzione davvero importante. A differenza di GIMP e di Paint.NET, Fotor possiede delle caratteristiche indicate quasi esclusivamente per il fotoritocco.

Non è dunque un vero è proprio editor fotografico. In quanto tale, il programma manca di alcune delle funzionalità che potresti invece trovare nelle altre due opzioni sopra citate. Di contro, se parliamo di fotoritocco, Fotor è una scelta decisamente più robusta rispetto agli altri due. Ed è anche dotato di capacità piuttosto uniche, come ad esempio l’elaborazione in batch. Inoltre, su Fotor troverai una miriade di filtri già confezionati, dunque pronti per essere applicati alle tue foto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *