3 Software per Creare l’Albero Genealogico su Windows 10

Free Family Tree

In questo articolo vedremo i migliori 3 software per creare l’albero genealogico su Windows 10. Grazie a questi programmi, potrai creare un vero e proprio schema ad albero che potrai arricchire con la storia genealogica dei tuoi familiari, includente tutte le informazioni sulla tua famiglia.

Puoi iniziare dal membro più giovane oppure da quello più anziano che ricordi, e poi cominciare ad aggiungere piano piano ogni dettaglio utile. La maggior parte di queste applicazioni, poi, ti consentono anche di aggiungere immagini, didascalie, parentele e altro.

My Family Tree

albero genealogico windows

Il primo software della nostra lista che puoi utilizzare per creare il tuo albero genealogico su Windows 10 è My Family Tree. Si tratta di un programma gratuito che, una volta avviato, ti presenterà un’interfaccia che potrai utilizzare per cominciare a delineare la tua storia genealogica, oppure importare un file che hai già creato e che sia compatibile con questo software. Puoi utilizzarlo inserendo ad esempio i dettagli del capo-famiglia, aggiungendo date di nascita e di morte di tutti i membri che inserirai nel tuo albero genealogico.

Dopo questo, potrai aggiungere anche i fratelli, i cugini, i figli e via discorrendo, includendo ogni singolo membro della tua famiglia. La cosa simpatica di questo software è che, una volta che comincerai ad inserire i membri, sarà lui a formattare automaticamente la schermata. Poi esistono tante altre opzioni di valore che puoi sfruttare con My Family Tree: come ad esempio l’inserimento di foto, fatti, didascalie, curiosità e via discorrendo. Infine, puoi esportare il tutto in formato JPG e condividerlo con chi vuoi.

Adam Free

creare albero genealogico su windows 10

Adam Free è un’altra applicazione gratuita per creare alberi genealogici della tua famiglia su Windows 10. Quando l’avrai aperta, ti troverai di fronte un’interfaccia abbastanza vuota, ma con l’opzione dell’aggiunta di un nuovo albero potrai via via arricchirla con diversi elementi. Ti basterà fare click sul pulsante Nuovo Albero per poter cominciare ad archiviare i dettagli della storia della tua famiglia: questo significa che potrai aggiungere membri come ad esempio i nonni, gli zii, i fratelli e via discorrendo, aggiungendo poi ulteriori dettagli sfruttando le opzioni al centro dello schermo.

Ricordati che puoi inserire le suddette informazioni quando desideri, semplicemente selezionando la voce che intendi arricchire. Inoltre, puoi anche tornare alla modifica precedente e a quella successiva, così da vedere gli ultimi cambiamenti che hai inserito. Poi, attraverso le impostazioni, puoi anche scegliere di visualizzare eventuali dettagli extra o le immagini, cosa che ti consente di creare due versioni del tuo albero genealogico: una completa, e l’altra più stringata.

Free Family Tree

albero familiare

L’ultimo programma per creare alberi genealogici che vedremo in questo articolo è Free Family Tree. Si tratta di un programma simpaticissimo e con una grafica davvero adatta per l’occasione, dato che ti ritroverai a dover compilare le caselle appartenenti ad un vero e proprio albero.

Di fatto, l’unica cosa che devi fare è aggiungere nelle varie caselle le voci appartenenti ai tuoi familiari, inserendo ad esempio l’immagine ed impostando altre opzioni molto utili. Puoi anche decidere di ripristinare l’albero originale per svuotare in automatico tutti i nodi e per ricominciare daccapo, se la cosa non ti soddisfa.

Purtroppo, l’albero ha un numero limitato di caselle che puoi riempire, in quanto i nodi genealogici sono presenti in un numero preimpostato e non puoi aggiungerne altri. Si tratta, dunque, più che altro di un software per giocare e divertirsi.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *