Motore di Ricerca per Immagini Gratis senza Copyright

motore di ricerca per immaginiNon mi ricordo più chi, ma qualcuno ha definito la nostra la civiltà delle immagini e dell’apparenza. Forse è vero, ma sicuramente non del tutto esatto. Resta comunque il fatto che una bella immagine vale più di mille parole. Ma dove trovarla? E, una volta scelta come è possibile usarla senza violare la legge sul diritto d’autore e il copyright? Come spiega l’Eniclopedia Galattica: “Niente panico”. Abbiamo già parlato di un sito che raccoglie 2500 immagini, ora alziamo le nostre ambizioni e passiamo a Wylio, un motore di ricerca per milioni di immagini.

Come trovare e usare l’immagine giusta

Visita il motore di ricerca

wylio per cercare le immagini

Come molti di noi avranno sicuramente notato, una delle contraddizioni della nostra società si estrinseca nella contrapposizione di una cultura prodotta e fruita in modalità globale e collettiva mentre le regole che governano il nostro mondo risentono ancora di una concezione individualistica. Nel mondo di internet questa dicotomia è ancora più visibile e produce degli effetti veramente paradossali: basti pensare ai rischi che si corrono se pubblichiamo sul nostro blog o sito personale un disegno o una foto che ci è particolarmente piaciuta. Ebbene, rischiamo una multa salata per violazione dei diritti d’autore.

Fortunatamente non tutti i bravi artisti hanno un’animo spiccatamente egoista, anzi. Esiste una moltitudine sterminata di persone che sono più che contente e liete di poter condividere la propria abilità, competenza e conoscenza. Per chi ne dubitasse, basti pensare a Wikipedia e ai molti progetti simili che è possibile trovare in giro per la rete.

Wylio nasce proprio dall’idea di rendere disponibili a tutti le immagini disponibili sotto licenza Commons, ovvero utilizzabili da tutti a patto di citare l’autore. Non solo, Wylio rende anche semplice l’inserimento di un’immagine nel proprio sito.

Ma proviamo assieme con un esempio: cerchiamo un’immagine di una “stella“. Inseriamo quindi la nostra keyword nella casella di input e clicchiamo quindi su “search“.

esempio ricerca immagini su Wylio

Otteremo così una schermata, di più pagine.

risultato dopo la ricerca

Si tratta ora di selezionare l’immagine che ci interessa, scegliere le caratteristiche che si adattano meglio al nostro sito.

caratteristiceh dell'immagine

Fatto questo copiamo il codice html ottenuto premendo il tasto “get the code“. Questo codice andrà poi incollato come HTML nel nostro blog o nel nostro sito. Se ad esempio stiamo scrivendo con WordPress basterà passare dalla modalità Visuale a quella di codice puro e semplicemente incollare. Semplice, veramente.

Ecco come esce l’immagine che abbiamo scelto:

photo © 2008 Smithsonian Institution | more info (via: Wylio)


Come possiamo vedere l’immagine viene inserita correttamente e, sempre in maniera automatica, viene riportata la fonte, il copyright applicato e la licenza che ci permette di usare liberamente l’immagine. Che si può aggiungere? Niente di più, solo ricordare che usare Wylio ci permetterà di utilizzare al meglio le risorse disponibili in rete e nel contempo rispettare le leggi sulla proprietà intellettale, senza correre rischi e senza procedimenti troppo complicati.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. Vorrei che metteste delle immagini di arte di tutte le epoche che non violino il copyright, oppure che deste informazioni come raggiungere il sito adatto e scaricarle, sempre senza violare il copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *