20 Siti Dove Trovare e Scaricare Immagini HD Gratis

Internet è strano. Da un certo punto di vista si è portati a pensare che tutto quello che si trova in rete è gratis, utilizzabile liberamente e senza dover chiedere nessun permesso. Dall’altro, però, si sente parlare spesso di copyright, diritti d’autore, lotta alla pirateria e via discorrendo: pare sia impossibile fare qualsiasi cosa senza infrangere la legge.

La realtà, come sempre, è multiforme, e nessuno dei due scenari corrisponde completamente al vero. Ci sono dei siti e dei servizi completamente gratuiti, o quasi. Anche in settori che non ce lo si aspetta, come le fotografie. Esistono agenzie fotografiche, alcune anche molto antiche, che vendono ogni loro singolo scatto a caro prezzo. E altre, altrettanto prestigiose, che lasciano utilizzare gratis le foto del loro archivio.

Infine, ed è il tema di questo articolo, ci sono anche delle agenzie e dei siti di immagini che lasciano scaricare gratis immagini HD. Sono spesso, ma non solo, siti poco conosciuti, oppure fotografi professionisti, che trovano nel lasciare usare liberamente le proprie foto una soluzione soddisfacente, e anche più economica rispetto a spendere in campagne pubblicitarie.

Immagini da scaricare e usare gratis

scaricare immagini HD gratis

Va da sé che tutte – o quasi – le immagini HD gratis da scaricar hanno delle licenze specifiche. Possono richiedere di mantenere un link al sito di origine, oppure possono vietarne l’uso in ambito commerciale. Che vuol dire, in parole povere, che non si può realizzare un libro o una rivista con queste foto. Ma si possono usare immagini HD sul proprio blog, o nelle proprie mail, o per un lavoro scolastico, senza incorrere in problemi legali. Di seguito abbiamo elencato una selezione di alcuni tra i migliori siti.

Alcuni di questi hanno anche una versione Premium, a pagamento, attraverso la quale accedere a immagini in formato vettoriale, oppure per permettere un uso commerciale o pubblicitario delle immagini. Consiglio, davvero, se si trova una foto perfetta per la propria attività, o per il proprio sito, o per una pubblicità, di pagare per avere la definizione migliore possibile, sopratutto se intendiamo realizzare delle brochure o dei volanti. Se invece ci si limita a progetti web, da vedere su schermo di PC o smartphone, allora una risoluzione HD è più che sufficiente e non conviene pagare per una maggiore. Condizioni d’utilizzo permettendo, ovviamente.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *