Il Migliore Emulatore PS1 per PC

emulatore ps1Sono sempre più convinto che il gioco sia una componente fondamentale di formazione e di crescita; e, sì, anche di esperienza di vita. E non importa l’età a cui si gioca: la vita è, in fondo, un grande gioco, e questo lo credo sinceramente. Ma se l’età per giocare è sempre giusta, non sempre i giochi sono all’altezza delle aspettative. Oppure, si resta affezionati, per tutta la vita, a qualche gioco dell’infanzia: gli scacchi, la dama, la briscola, o il biliardino. Oppure, da quando la nostra specie ha spiccato il volo in un crescendo di innovazione tecnologica, ci si affeziona anche ai vecchi giochi per console. Forse è per questo che ho presentato a più riprese degli emulatori di vecchie console, o anche più recenti come il GameBoy o il Nintendo DS; però oggi ho voglia di parlare del migliore emulatore di PS1 per PC.

Cosa serve per emulare la PlayStation 1 sul PC

esempio di emulazione

Dì per sé riuscire a giocare ai vecchio giochi per PlayStation con i moderni PC non è difficile: l’hardware e le specifiche sono, mediamente, all’altezza del compito. I problemi da risolvere sono di natura software. trovare i programmi giusti, e installarli nella maniera corretta. Quindi, come insegnano i libri di cucina, comincio con l’elencare gli ingredienti necessari per la nostra ricetta.

  • l’emulatore vero e proprio: ePSXe 1.70;
  • il Playstation Bios File, necessario per emulare i giochi italiani: SCPH1001 oppure SCPH7502;
  • un plugin dell’emulatore per rendere al meglio la grafica dei giochi originali della PS1: Pete’sOpenGL2 PSX GPU;
  • un plugin per i suoni: Eternal SPU 1.41.

Come impostare il plugin grafico

plugin grafico

L’installazione dei 4 ingredienti della nostra ricetta è abbastanza semplice, e ben guidata. L’unica cosa a cui prestare attenzione è il plugin grafico; per gli altri 3 è sufficiente estrarre i file e lanciare l’eseguibile. Comunque l’immagine qui sopra riesce a rendere più che bene quali sono le impostazioni consigliate, per lo meno nella maggioranza dei casi: io non mi discosterei di molto da quello che si può vedere nell’immagine.

Dove trovare giochi per PS1

dove trovare i giochi

Una volta installato l’emulatore non ci resta che recuperare i giochi con cui vogliamo giocare; e scusate il gioco di parole. Ma non è affatto semplice, a meno di non avere già qualche vecchia cartuccia. Perché? Perché internet anche se pare esserci da sempre non è poi così vecchio, e la possibilità di recuperare dei veri e propri cimeli del passato, anche recente, diminuisce in maniera esponenziale all’anzianità dell’oggetto della nostra ricerca.

Sicuramente aiuta una ricerca su Google, oppure una visita alle discussioni che possiamo trovare in Download Zone Forum. Di certo c’è che, al momento, non esiste un vero e proprio portale italiano, o sito, che permetta di trovare facilmente i vecchi giochi. O, per lo meno, non sono riuscito a trovare nulla di veramente soddisfacente e completo. Senza dubbio una soluzione è utilizzare il classico eMule, o un’altro dei programmi di p2p e file sharing di cui abbiamo già parlato; ma più passa il tempo più le probabilità di successo diminuiscono.

Il mio pensiero? L’emulatore PS1 di cui ho parlato è veramente ottimo, spero di riuscire a scrivere, presto, una guida su come scaricare gratis giochi per PS1.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *