I Migliori 6 Giochi FPS Online

I migliori giochi FPS onlineIl futuro dei videogiochi sarà alquanto bizzarro. Da un lato avremo sempre con noi una console portatile incorporata nel nostro smartphone, dall’altro a casa giocheremo con giochi online senza bisogno di dispositivi particolarmente potenti perché tutta la fatica la faranno i vari server. Addirittura c’è chi parla della Xbox One e della PS4 come delle ultime console di gioco, console che saranno sostituite da PC, tablet e, appunto, smartphone. E stando a quello che già possiamo trovare in rete non è così improbabile, anzi. Prendiamo come esempio gli sparatutto, i così detti FPS. Già adesso ne possiamo trovare alcuni molto belli, divertenti e ben realizzati che per funzionare richiedono solo una connessione internet (veloce) e un browser (aggiornato). Vediamone alcuni tra i migliori.

1. BeGone

Senza dover seguire per forza un ordine particolare comincerei con BeGone di NPlay. E’ uno sparatutto classico, in prima persona, e ricorda giochi come Counter Strike. Possiamo giocare in sei diverse mappe, e assieme fino a un massimo di 16 giocatori. Ci sono due diverse modalità di gioco: elimination e sabotage. Nella prima dovremo uccidere tutti gli avversari, nella seconda dovremo distruggere alcuni obiettivi.

Nonostante due sole madalità di gioco possano apparire poche BeGone non stanca presto. I successi in gioco, e alcuni obiettivi secondari, ci permettono di acquistare delle armi speciali e di migliorare via via il nostro arsenale. Però all’inizio di ogni partita ricominceremo senza soldi e dovremo fare affidamento solamente sulla nostra abilità; in questo modo il gioco viene mantenuto equilibrato e competitivo.

2. Offensive Combat

Offensive Combat è uno dei migliori sparatutto multiplayer in cui potremo imbatterci. La grafica è ben curata, la meccanica di gioco è frenetica il gusto, la personalizzazione dei personaggi è molto ampia: ad esempio possiamo indossare una maschera da trollface, o ballare il Gangnam Style sui cadaveri dei nostri nemici.

Sì, è un bel gioco FPS online ma ha anche una particolarità: molte, se non tutte, delle armi migliori sono a pagamento. Sì, è normale nei giochi, ma in questo caso possiamo pagare con due diverse valute. La prima, l’oro, la possiamo trovare in gioco senza troppa difficoltà. Ma la seconda, le monete blu, è l’unica che permette di migliorare veramente il proprio arsenale. Però le monete blu vanno comprate con soldi veri.

Sì, è possibile giocare e divertirsi senza pagare. E il gioco è veramente ben realizzato. Ma se decidiamo di non pagare non diventeremo mai imbattibili. Basta saperlo.

3. CS Portable

Immagine del gioco online CS Portable

Non ci crederete ma questa versione “leggera” di Counter Strike è veramente ben fatta. Possiamo giocare alle mappe classiche, rivivere il gameplay frenetico dell’originale e ripercorrere le varie modalità di gioco, dalla death-match alla modalità zombie. E, come se non fosse sufficiente, possiamo anche scaricarne una versione in grado di funzionare su iOS e Android.

4. Contract Wars

Ammetto di snobbare spesso e volentieri i giochi russi. Capitemi, io il cirillico non lo capisco per niente, e questo mi frena non poco. Poi, per fortuna, ci sono anche giochi e applicazioni russe tradotte in inglese, e la cosa diventa più semplice.

Contract Wars è un gioco FPS online relativamente nuovo ma comunque in grado di competere con la maggior parte dei giochi più famosi. Oltre alle dinamiche da sparatutto ci sono anche alcuni elementi da gioco di ruolo, i “Contract” del nome: delle missioni da compiere per procurarci monete e oggetti utili in alcune situazioni. Volendo possiamo anche comprare armi e munizioni con soldi veri ma se siamo davvero bravi non è necessario per riuscire a primeggiare.

Se le dodici mappe e le cinque modalità di gioco non vi bastano guardate il filmato qui sopra. Guardatelo in alta definizione, ne vale la pena per avere un’idea del dettaglio grafico e della cura dei particolari. Pare davvero incredibile che tutto questo possa essere visto, e giocato, senza aver bisogno di una console di nuova generazione: basta un browser, e un computer non troppo vecchio.

5. Uberstrike

Immagine del gioco online Uberstrike

UberStrike è uno sparatutto a cui possiamo giocare anche con Facebook. Non è comunque necessario un account del social network per immergersi in una frenetica avventura fatta di sparatorie e armi più o meno fantasiose. Il negozio in-game permette di aumentare il nostro arsenale anche in maniera considerevole. Anche se il gioco ci spinge a comprare crediti con soldi veri possiamo comunque cavarcela solo con la moneta trovata durante il gioco.

6. Wolfenstein

Immagine del goco online Wolfenstein

Infine non può mancare il capostipite, quel gioco da cui tutti gli altri discendono: Wolfenstein. Possiamo rivivere, dopo 20 anni, i corridoi infestati dai nazisti, e usare la tastiera per sparare e correre. Lo ammetto, è una cosa strana giocare oggi a Wolfenstein, sopratutto pensando alla qualità raggiunga dai FPS in-browser. Ma il fascino di questo gioco è ancora intatto e, come i veri classici, ci permette di divertirci senza troppe preoccupazioni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *