Programma Gratis per Creare Copertine di CD e DVD

creare copertine di CD e DVDRieccoci ancora una volta alle prese con la creazione di copertine per la nostra collezione di CD e di DVD. E’ vero, avevamo già parlato di un programma simile qualche settimana fa recensendo CDCoverCreator, ma l’argomento, come avrete potuto benissimo aver notato, è lungi dall’essere concluso e sviscerato in maniera soddisfacente. Nel nostro continuo tentativo di trovare applicazioni migliori (questo concedetecelo, suvvia) abbiamo scoperto un altro programmino interessante: CoverPro. Ma trattenete l’entusiasmo e aspettate ad esultare: l’utilizzo di CoverPro è molto semplice ma racchiude, ovviamente, anche qualche piccola controindicazione. Ma andiamo con ordine e cominciamo dall’inizio…

Come creare una copertina personalizzata

Scarica CoverPro

esempio creazione della cover

Partiamo dalle cose positive e realizzate bene, tali da rendere possibile consigliarne l’utilizzo:

  1. grafica semplice e funzionale,
  2. uso facilitato al massimo,
  3. rapidità di esecuzione,
  4. alto grado di personalizzazione.

Che significa? Beh, i primi due punti sono abbastanza facili e intuitivi: utilizzare CoverPro è un’esperienza per nulla frustante, anzi. Ma approfondiamo un attimo le due caratteristiche rimanenti.

A differenza di altri programmi simili CoverPro permette di creare delle copertine di CD e DVD personalizzate in tutti gli aspetti partendo da alcune nostre immagini. Significa che, quando decidiamo di disegnare la nostra copertina, sarà sufficiente caricare un’immagine in formato BMP, JPG, TIFF o GIF e questa verrà ridimensionata alle misure esatte della nostra copertina. Significa che potremo muovere le foto, le scritte, i testi e posizionarli a piacimento. Bello, no?

Non solo, è anche possibile cercare direttamente le foto o le immagini che ci interessano tramite un browser integrato e semplificato: e, dobbiamo ammettere, che la velocità di navigazione e di download è veramente interessante. Infine, direi quasi ovviamente, è possibile cercare e scaricare le copertine direttamente online, e anche qui CoverPro se la cava egregiamente.

Messa così pare che sia il migliore dei programmi per creare copertine di CD e DVD in circolazione, e per di più gratis. Onestamente non so se è la migliore tra le applicazioni possibili o disponibili; però di una cosa sono sicuro: va provata e valutata da ognuno e non scartata in maniera aprioristica.

Ma passiamo ora ai piccoli nei che accompagnano CoverPro, chiarendo subito che il prodotto vale comunque la pena e sperando che queste piccolezze vengano risolte presto, magari già con la prossima versione.

I problemi sono dati, più che altro, da una cattiva impostazione della risoluzione dello schermo e da qualche problema con le barre degli strumenti. E’, per qualche oscuro motivo che a noi sfugge completamente, impossibile lavora con l’applicazione a tutto schermo. Perché? Perché nel momento che l’applicazione viene massimizzata a “tutto schermo” le misure che noi abbiamo impostato saltano. Il che vuol dire fare  un lavoro inutile: quando la stamperemo, la nostra copertina avrà una dimensione maggiore di quella del contenitore dove dovrà essere inserita. Tutto qui? Quasi.

Altro problema è nel momento in cui decidiamo di cambiare manualmente le dimensioni dell’etichetta: la schermata del programma svanirà completamente, comprese le barre degli strumenti. Perché? Onestamente penso sia un baco del programma, altrimenti non ne vedo il motivo.

In sintesi, come già riportato sopra, la nostra valutazione è tutto sommato positiva e consigliamo di provare CoverPro attenendo con ansia una prossima versione in grado di risolvere i pochi problemi che si sono palesati.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *