Scaricare gratis Gnumeric in alternativa a Excel

gnumeric come alternativaQuesto post è dedicato a tutti coloro che sono stanchi di dover lavorare con la suite di Office. Nonostante questa sia la più utilizzata, e la più in voga tra gli uffici e nel privato, la suite di Office presenta numerosi svantaggi come ad esempio la dimensione, o più semplicemente il costo per potere acquisire le prestazioni di questa suite. In particolare questo articolo è dedicato per quelli che non hanno mai gradito e buttato giù il programma di tabulazione noto con il nome di Excel. State ben tranquilli, infatti per tutti voi è pronto un nuovo programma che finalmente vi farà dimenticare le noie passate con Excel, l’applicazione si chiama Gnumeric.


Gnumeric come Excel è un foglio di calcolo di tipo open source rivolto a tutti gli utenti Windows e Linux, programma realizzato interamente con Gnome.

Dove torvare il programma

Scarica Gnumeric

foglio di calcolo esempio

L’utilità di Gnumeric

Si tratta delle vera e propria alternativa ad Excel, infatti Gnumeric rappresenta la soluzione ideale ed ottimale per tutti coloro che non vogliono addossarsi le dimensioni esuberanti della suite di Office, ma soprattutto per quelli che non vogliono spendere i capitali necessari per poter avere Office.

Non solo a dare punti in favore a Gnumeric è la facilità di interazione, in quanto Gnumeric presenta un interfaccia utente molto semplice da capire, il tutto è organizzato in modo molto intuitivo per permettere una facile interazione con gli utenti.

L’interfaccia utente è molto funzionale e anche le persone meno esperte si troveranno a loro agio. Se avete già provato programmi open source di questo genere, non avrete difficoltà a creare tabelle con Gnumeric.

Con Gnumeric oltre alle solite funzionalità di Excel sarete in grado di amministrare i file associato ad esso, oltre a Lotus 1-2-3, Open Office e altri ancora. Inclusi nell’applicazione anche tantissimi grafici oltre che formule e strumenti con cui potrete svolgere al meglio il vostro lavoro.

Gnumeric oltre a essere una fonte gratuita è disponibile anche in lingua italiana, non potrete prendere di meglio.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *