Come condividere lo schermo del PC online

guida per condividere lo schermo onlineQuanti vorrebbero spiegare al collega o all’amico come fare un determinata operazione al computer senza alzarsi dalla propria sedia. Ci sono casi in cui il telefono non basta e bisogna vedere con i propri occhi. Il servizio di cui ci occupiamo oggi è lo screen sharing. Letteralmente sarebbe la condivisione dello schermo e quello in cui consiste è condividere lo schermo del monitor online.

È una funzione utile nel caso in cui si abbia bisogno di condividere immagini della propria visuale del computer con un altro utente. Può essere utilizzata sia per mostrare impostazioni, per mostrare ciò che si sta facendo e come si sta operando con il computer. Generalmente è impiegato per realizzare tutorial, conferenze, lezioni online. Amplia l’offerta comunicativa del nostro computer.

L’altra opzione è quella di fare una foto dello schermo o registrare il video dell’operazione ogni volta e mandarlo via email o tramite altri servizi di trasmissione dati. Di certo sarebbe un procedimento più lungo e noioso e quindi il servizio di screen sharing risolve molti problemi. È offerto anche da join.me, sito da cui si può scaricare il programma.

Dove trovare il programma per condividere lo schermo

Scarica join.me

Home page del sito per scaricare i file

Come funziona join.me

Ci si collega al sito join.me e si scarica il programma di installazione che funziona sia su mac che su windows. A questo punto è sufficiente che gli altri utenti abbiano installato il programma sul loro computer e poi si crea una vera rete informatica. Gli altri utenti possono entrare all’interno di chat riservate tramite appositi link e si comincia a condividere lo schermo online.

Come si può notare il servizio è vario e ben strutturato anche tramite chat e conversazioni audio e video. Ovviamente sarà necessario iscriversi al programma join.me che oltre ad offrire i servizi per avere una “stanza” privata per le proprie conferenze di lavoro o di svago, fornisce anche il servizio per vedere le schermate degli altri utenti che sono disponibili alla condivisione.

Quindi può anche rivelarsi uno strumento divertente e curioso da esplorare e da provare.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *