Programma gratis per aprire e leggere PDF

Programma per leggere file PDFCome molti di voi sapranno, i file PDF sono molto diffusi e vengono comunemente usati per la creazione di documenti che contengono sia testo che immagini. Questo tipo di formato di file venne sviluppato dalla Adobe System che di conseguenza creò anche il programma adatto alla lettura dei PDF. Si tratta di Adobe Reader che è sicuramente il software per la lettura dei PDF più usato al mondo. Pur trattandosi di un programma gratuito e disponibile anche in lingua italiana, Adobe Reader è però il software che spreca più risorse del PC fra tutti quelli in circolazione.

Infatti esistono tanti altri programmi per aprire e leggere i file PDF che sono molto più leggeri di Adobe Reader. Uno di questi è sicuramente Sumatra PDF Viewer di cui abbiamo già parlato tempo fa. Inoltre esiste anche un servizio per leggere i file PDF direttamente online senza installare quindi alcun programma. Ma dato che i file PDF ce li troviamo spesso davanti la migliore soluzione è sicuramente procurarsi un programma leggero da installare.

Proprio per questo oggi voglio presentarvi quello che sembra essere il programma più leggero per aprire e leggere PDF.

Il programma più leggero per PDF

Il suo nome è SlimPDF Reader e naturalmente si tratta di un programma completamente gratis e, da come si può capire dal seguente grafico, è anche il programma più leggero fra tutti i lettori di file PDF:

Programma leggero per aprire PDF

Infatti il file di installazione del programma è di soli 1,43 MB e quindi il download sarà quasi istantaneo.

Ecco il link per scaricare SlimPDF:

Download SlimPDF

SlimPDF è compatibile con Windows 2000, XP, Vista e 7.

Di seguito potete vedere un’anteprima della sua interfaccia:

Aprire PDF

Come potete notare, SlimPDF ha una grafica semplice e basilare ma che presenta tutti gli strumenti classici di un lettore PDF.

SlimPDF è sicuramente una validissima alternativa a Adobe Reader e a tutti gli altri programmi per letture dei PDF. E’ adatto soprattutto per chi ha problemi di spazio sul proprio PC.

Non vi resta che provarlo e lasciarci conoscere le vostre impressioni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *