I Migliori 9 Software per Webcam Gratis

di Gabriele Li Mandri

Sono tantissimi i potenziali usi che potresti fare della webcam del tuo PC: nello specifico, potresti non limitarti ad una sessione su Skype o a qualche foto occasionale, ma sfruttarla per scattare foto grandangolari o addirittura come strumento per la video sorveglianza della tua casa.

Come puoi fare tutto questo? Naturalmente accoppiandole un programma specifico, che possa consentirti di utilizzarla in modi davvero sorprendenti.

Se ti stai chiedendo quali possano essere questi usi, e come renderli possibili, potrai scoprirlo leggendo questa nostra guida sui migliori 9 software per webcam gratis.

ManyCam

software webcam gratis

Cominciamo questa lista dei migliori software per webcam gratis con ManyCam: non una semplice app per webcam, ma tanto altro ancora. Grazie a questo programma, infatti, puoi installare sul computer un pacchetto completo di tantissimi strumenti di video editing, con una pletora di funzioni e di filtri speciali, che potrai anche personalizzare come desideri.

In pratica, se hai deciso di sfruttare al massimo il potenziale della tua webcam in quanto a foto e video, con questo software potrai cavalcare un’onda di qualità eccezionale. Considera che puoi persino integrarla con YouTube e aggiungere addirittura il green screen, cosa che rappresenta un elemento distintivo di non poco conto.

Debut Video Capture

software webcam

Al secondo posto troviamo Debut Video Capture, un programma per webcam che somiglia al precedente in certi suoi aspetti: ad esempio, questo software ti consente di utilizzare una grande quantità di filtri ed effetti molto gradevoli e fantasiosi, ma senza per questo portarti via delle ore.

Debut Video Capture, infatti, è un programma che spicca per la sua semplicità e immediatezza nell’utilizzo: cosa che lo rende perfetto anche per gli utenti alle prime armi.

Dunque, come sicuramente avrai già capito, stiamo parlando sostanzialmente di un software per foto e video editing tramite webcam: non uno qualsiasi, ma uno dei migliori. Questo perché ti permette anche di aggiungere filigrane e di personalizzare i formati di output e la risoluzione.

YawCam

webcam per pc

Anche YawCam non dovrebbe mancare in una lista dedicata ai migliori software per webcam gratis. Se ti stai chiedendo il perché, ci pensiamo noi a rivelartelo: questo programma è dotato di un’interfaccia semplicissima, ma non manca certo di opzioni. Qui troverai infatti la canonica serie infinita di effetti speciali votati come sempre alla fantasia e alla creatività.

Inoltre, è anche un buon convertitore di formati nonché uno strumento perfetto per inserire il testo e per sovrapporre le immagini. Va comunque fatta una precisazione: nonostante la semplicità della sua interfaccia, in realtà si tratta di un programma abbastanza complesso che necessita tanta pratica, prima di essere padroneggiato al top.

Webcam Toy

Webcam Toy per pc

Un’altra opzione valevole di citazione è Webcam Toy: un programma a dir poco unico nel suo genere. Il motivo? Non devi nemmeno installarlo, considerando che si tratta di un software web incredibilmente facile da usare, da caricare e spartano. Certo, da Webcam Toy non puoi aspettarti meraviglie né salti mortali: se desideri scattare una foto veloce senza avviare il software della webcam, devi semplicemente andare sul sito di questo programma e fare ciò che desideri, perché si tratta di una web app.

Se invece vuoi fare delle operazioni più complesse, probabilmente ti sarà utile scaricare le altre opzioni viste poco sopra. Questo nonostante il fatto che Webcam Toy possegga comunque alcuni effetti simpatici di base.

Photo Boot Pro

webcam stilizzata

Photo Boot Pro è un altro dei migliori software per webcam gratis che potrai scaricare: possiede tante buone caratteristiche, che lo rendono una scelta obbligata soprattutto in certe casistiche. Ad esempio, se la lentezza di caricamento di un software per la webcam ti fa affiorare i nervi a vista, e se detesti quei ritardi tipici di molti programmi in fase di scatto della foto, allora fiondati su Photo Boot Pro senza pensarci due volte: troverai uno dei programmi più veloci e precisi in assoluto, capace di spaccare il millisecondo.

Poi naturalmente trovi al suo interno le solite vagonate di filtri ed effetti speciali, insieme ad altri dettagli interessanti come le distorsioni e i filtri artistici: davvero un piccolo capolavoro.

Apowersoft Free Online Screen Recorder

Screen Recorder

Anche Apowersoft Free Online Screen Recorder è un programma davvero molto interessante. Di cosa si tratta? Di un software che ti permette di registrare non solo ciò che accade sullo schermo, ma anche dalla webcam.

Una volta che lo avrai aperto, ti renderai conto della mole notevole di strumenti contenuti al suo interno: trovi ad esempio la possibilità di salvare i file in diversi formati, di personalizzare il frame rate e di scegliere persino il codec per la compressione dei video.

Una funzione decisiva, soprattutto quando registri lo schermo.

IP Camera Viewer

web cam tramite ip

Lo sapevi che puoi trasformare la tua webcam in un sistema di videosorveglianza? Potrai farlo scaricando un altro dei migliori software per webcam gratis: ovvero IP Camera Viewer. Questo programma, infatti, ti permette di monitorare e di proteggere la tua casa trasformando la tua webcam in una videocamera IP: puoi scegliere fra 1.800 diversi modelli di videocamere, e configurarne una serie di opzioni a tuo piacimento. Puoi anche selezionare la risoluzione di registrazione del video, regolare il contrasto e fare tantissime altre cose, compreso lo zoom da remoto anche se la webcam non possiede questa opzione.

Camwiz Webcam Recorder

webcam spia

Camwiz Webcam Recorder è sicuramente uno dei software più semplici che potrai mai trovare, ma ha l’unico svantaggio di essere compatibile solo con piattaforme macOS. Se hai un Mac sei fortunato, perché  Camwiz presenta un’interfaccia bella e pulita, con tutte le sue funzioni collocate proprio dove te le aspetteresti: cosa che ti faciliterà non poco l’uso di questo programma.

Fra i tanti aspetti positivi, troviamo le numerose opzioni di personalizzazione e funzioni all’avanguardia come il rilevatore di movimenti e il controllo da remoto, ottimi per la videosorveglianza.

Windows Camera

windows webcam

Nonostante tutte le sue limitazioni, Windows Camera possiede diversi strumenti ed effetti speciali buoni per l’editing dei video: il software proprietario della Microsoft, dunque, appare come una efficace soluzione nativa per la tua webcam. Poi, le modifiche dell’ultima versione l’hanno reso anche più accattivante e semplice da usare, per via della sua interfaccia minimal e delle tante opzioni presenti. Infine, trovi anche la possibilità di registrare in risoluzioni avanzate come l’HD e il Full HD.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *