Dove Scaricare e Come Giocare con i Vecchi Giochi DOS

Ultimamente stanno andando di moda e giochi in stile retrò tipo quelli da bar. Personalmente non li ritrovo così divertenti, più che altro perché la potenza di calcolo dei moderni computer e cellulari permetterebbe di avere dei giochi con grafica in alta definizione. Adoro però i giochi di una volta, nei vecchi giochi DOS la grafica era pixellosa perché i PC non avevano la potenza necessaria per eseguire calcoli complicati. Adesso i computer sono potenti a sufficienza, però per assurdo c’è il problema opposto: Windows non riesce più a fare girare i vecchi giochi in DOS. L’unico modo per riuscirci è utilizzare un emulatore. E il miglior emulatore per giocare i vecchi giochi DOS con un PC è DOSBox. In questa guida vedremo un esempio concreto.

Cos’è DOSBox?

programma per giocare ai vecchi giochi Dos

l’immagine sopra mostra cosa succede quando proviamo ad eseguire un gioco creato per DOS su un sistema Windows recente. Il problema nasce dalla diversa tecnologia alla base dei diversi sistemi operativi, tecnologia che da un lato è cambiata migliorando tantissimo, dall’altro rende difficile utilizzare vecchi programmi. DOSbox permette di emulare l’obsoleto MS-Dos e quindi recuperare alcune vecchie glorie. Tecnicamente DOSbox viene definito un emulatore.

Installare DOSBox

Link: DOSBox

download dsbox

La prima cosa da fare è installare DOSBox sul proprio PC: basta scaricare il file d’installazione presente sul sito ufficiale e seguire le istruzioni. Assolutamente fondamentale è creare un collegamento sul desktop all’emulatore. Non è solo una questione di comodità, servirà proprio per far funzionare correttamente i giochi.

Installare un gioco

Link: Dangerous Dave

scaricare il gioco Dos

Installato l’emulatore è il momento di installare il gioco a cui si è interessati. Nel link in alto ho inserito il collegamento al file zip del gioco Dangerous Dave. Ovviamente quanto detto per questo videogioco vale anche per tutti gli altri.

Quindi, dopo aver scaricato il gioco bisogna creare una cartella sul PC contenente i sui file. In questo caso ho creato una cartella su C: e l’ho chiamata, con molta fantasia, Dave. Nella cartella ho copiato i file contenuti nell’archivio zip del gioco, DAVE.EXE ed EGADAVE.DAV.

Importante è prendere nota della posizione esatta del file DAVE.EXE, o più in generale del file eseguibile del gioco. In questo caso bisogna ricordarsi l’indirizzo C:\DAVE\DAVE.EXE.

Aprire il gioco

procedura per aprire i giochi Dos

Adesso arriva l’operazione più complessa: va modificato il collegamento a DOSBox. Per farlo è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona e scegliere Proprietà, e quindi Collegamento. Bisogna aggiungere a quello che è già inserito l’indirizzo del file DAVE.EXE. Il risultato deve essere simile a quello mostrato in foto, cioè alla scritta

“C:\Program Files\DOSBox-0.74\DOSBox.exe” “C:\dave\dave.exe”.

Fatto questo è sufficiente salvare la modifica e cliccare nuovamente sull’icona, questa volta normalmente, per fare partire il gioco.

Una piccola nota: a volte il gioco non parte in modalità schermo intero. Per forzarla è sufficiente premere CTRL+INVIO.

Dove trovare giochi gratis

giochi gratis per Dos

Un problema, penso abbastanza comune, potrebbe essere la mancanza dei giochi. E l’ovvia impossibilità di acquistarli nei negozi. In rete però ci sono molti siti che raccolgono e mettono a disposizione i vecchi giochi legalmente e gratis. Uno dei migliori è DOS Games Archive: ci sono 276 titoli disponibili, ed è sufficiente un click per scaricarli e poterli giocare. O rigiocare ancora una volta.

E le applicazioni?

Dos per le applicazioni

C’è anche un secondo utilizzo di DOSbox, anche se meno divertente rispetto ai giochi: si può tranquillamente utilizzare per eseguire vecchie applicazioni. Come il classico Turbo Pascal, quello utilizzato nelle scuole italiane per insegnare i rudimenti di programmazione. Solo che è talmente obsoleto che è impossibile usarlo su un computer recente. In questo modo si può recuperarlo, e mantenerlo ancora come programma d’allenamento e d’insegnamento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *