I Migliori Software per Prendere Note su Windows, Linux e Mac OS X

Lista di software per prendere note su Windows, Linux e MacQualunque sistema operativo voi usiate, sicuramente una tipologia di software particolarmente utilizzata è sempre quella per prendere appunti, scrivere e organizzare note. Software simili li troviamo spesso inclusi col sistema operativo, ma la rete ci offre moltissime alternative, spesso gratuite e migliori; avevamo già visto qualche editor di testo, ma oggi approfondiamo ancor più l’argomento offrendovi molti software tra cui scegliere, tra cui alcuni basati sui sistemi di clouding per prendere note online e poterle visionare sempre.

1. OneNote

Immagine del software OneNote

OneNote è un software incluso con Microsoft Office, studiato appositamente per prendere appunti o note e organizzarli al meglio, creando schemi e diagrammi di flusso. E’ davvero di facile uso, si possono inserire foto e altro materiale multimediale, organizzare il testo secondo le proprie esigenze e condividere il proprio lavoro; se possedete Microsoft Office dateci un’occhiata.

2. KeyNote

Immagine del software KeyNote per prendere note

KeyNote è un editor di testo avanzato per sistemi Windows per creare note organizzate per livelli. L’interfaccia è realizzata appositamente per creare note nel giusto livello, in modo da tenerle davvero organizzate; il software utilizza delle pratiche schede per lavorare su più note contemporaneamente.

3. TreePad Lite

Immagine del software TreePad Lite per prendere note

TreePad Lite è disponibile per sistemi Windows e Linux e ci consente di registrare e modificare note, in maniera piuttosto semplice e tramite una comoda organizzazione a livelli presente sulla sinistra dell’interfaccia. Utilissimo il motore di ricerca integrato per cercare del testo: è possibile cercare con molta facilità numeri di telefono, email, siti web e qualunque altra informazioni memorizzata; semplice e con una interfaccia molto sobria.

4. WikiPad

Immagine del software WikiPad per prendere note

Un’ottima applicazione per creare note basandosi sul sistema Wiki, organizzandole a livelli, è Wikipad, disponibile per Windows, Mac OSX e Linux. WikiPad è basato sul collegamento tra le varie note oltre alla organizzazione a livelli, ricordando proprio le guide wiki reperibili online. Ottimo per registrare note più complesse che si collegano facilmente tra loro.

5. TiddlyWiki

Immagine del software TiddlyWiki per prendere note

Un altro ottimo software per creare e organizzare note su sistema wiki è TiddlyWiki. Questa applicazione, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, è davvero ottima per creare note organizzarle secondo il famoso sistema wiki, realizzandole direttamente in HTML in modo da poter essere subito trasferite su un web server.

6. CintaNotes

Immagine del software CintaNotes per prendere note

CintaNotes è un pratico software per prendere appunti, basato sul sistema di tag. Utilizzando tag per ogni nota che prendiamo, possiamo ricercare o visualizzare tutte le note secondo un tag, in modo da avere un sistema semi automatico per catalogarle.

7. KeepNote

Immagine del software KeepNote per prendere note

KeepNote è un’applicazione multipiattaforma (Windows, Mac OS X, Linux) per prendere comodamente note e appunti ed organizzarli a livelli annidati. Sono disponibili funzionalità avanzate coma la ricerca, liste, note giornaliere e un ottimo sistema di gerarchia per organizzare al meglio le note.

8. AM-Notebook

Immagine del software AM-Notebook per prendere note

AM-Notebook è un software per Windows per creare facilmente delle note e memorizzarle sul proprio PC. Un’ interfaccia molto semplice lascia spazio ad un software comunque ben realizzato, con un ottimo editor per creare anche rapidamente delle tabelle.

9. Jarnal

Immagine del software Jarnal per prendere note

Jarnal è un’app open-source molto basica per prendere appunti, salvandoli direttamente in PDF. E’ possibile anche prendere appunti a mano anche su file PDF, unico requisito Java.

10. AllMyNotes

Immagine del software AllMyNotes per prendere note

Un interessante software per Windows per prendere appunti anche sotto forma di diario è AllMyNotes. L’applicazione offre un ricco editor di testo e una organizzazione a livelli molto avanzata e completamente personalizzabile; è possibile inoltre importare note in moltissimi formati, tra cui RTF, HTML, CSV e TXT.

11. BasKet Note Pads

Immagine del software BasKet Note Pads per prendere note

Un’app dedicata ai sistemi Linux KDE davvero ben realizzata è BasKet Note Pads, perfetta per creare e organizzare note sul proprio PC. E’ presente la classica organizzazione a livelli e un ricco editor di testo; presente anche una comoda funzionalità di autosalvataggio e un’ottima gestione del materiale multimediale.

12. Evernote

Immagine del software Evernote per prendere note

Passiamo ora a qualche software per prendere appunti basato su sistemi di clouding; il più famoso forse è Evernote, che ci permette di prendere appunti su moltissimi sistemi, anche mobili come smartphone. L’organizzazione degli appunti è molto avanzata e flessibile e saranno disponibili sempre online per poterci accedere da quasi tutti i dispositivi che utilizziamo.

13. SimpleNote

Immagine del software SimpleNote per prendere note

SimpleNote è un altro servizio online per prendere appunti e renderli accessibili sempre da qualsiasi dispositivo. Il servizio completamente via browser è davvero comodo e ben organizzato per rendere piuttosto semplice prendere appunti ovunque siamo e con PC, notebook, smartphone, tablet etc..

14. SpringPad

Immagine del software SpringPad per prendere note

SpringPad è un altro ottimo servizio per prendere note online e organizzarle secondo i nostri criteri. SpringPad offre una interessante funzionalità di completamento automatico delle note: salvando un nostro appunto, il sistema linka e completa molte parole, come prodotti vicino a noi, luoghi, video, foto e altro ancora.

15. Zoho Notebook

Immagine del software Zoho Notebook per prendere appunti

Zoho Notebook è un altro software per prendere appunti e note archiviati successivamente online. Ogni nostra nota può essere arricchita al meglio con foto, audio, video e pagine web; il servizio online è discreto e sicuramente molto funzionale.

16. Penzu

Immagine del software Penzu per prendere note

Un altro ottimo servizio di clouding per prendere appunti è Penzu, che si contraddistingue per una ottima interfaccia molto gradevole e ben realizzata. Ogni appunto come in molti altri servizi già visti può essere arricchito di nostro materiale multimediale anche da servizi online come Fickr.

17. Listhings

Immagine del software Listhings per prendere note

Listhings è un servizio online dedicato a chi non ha grosse necessità di organizzazione ma vuole semplicemente prendere note o appunti in maniera semplice. Il servizio permette di prendere note su dei post-it virtuali.

18. OneShar.es

Immagine del software OneShar.es per prendere note

OneShar.es offre un servizio molto basico per creare delle semplici note testuali da poter condividere con chi vogliamo, senza grosse pretese. Il servizio, inoltre, è di immediato utilizzo e non richiede nessuna registrazione.

19. PrivNote

Immagine del software PrivNote per prendere note

PrivNote è un particolare servizio online per prendere note e condividerle con qualcuno; la particolarità sta nel fatto che le note si “autodistruggeranno” dopo la lettura. Non richiede nessuna registrazione ed è molto simile al precedente visto insieme.

20. ShortText

Immagine del software ShortText per prendere note

ShortText è un servizio simile ai precedenti, in cui possiamo creare una nota da poter condividere in maniera facile e molto veloce; sono concessi però solamente 140 caratteri e una volta creata la nostra nota otterremo un link per poterla condividere.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *