8 Programmi Gratis per Trovare ed Eliminare File Duplicati

Programmi per trovare ed eliminare file duplicatiNon so se a voi capita mai ma io ho l’abitudine (pessima? buona? non so) di salvare i miei file in più copie. Oltre alla classica, e pressoché obbligatoria, copia di backup tengo sempre una cartella nel mio PC con i file a cui accedo più frequentemente: giusto per non dover ogni volta collegare e scollegare mille chiavette. La cosa è comoda, molto, ma ha una piccola controindicazione: dopo un po’ ci si ritrova il PC pieno di doppioni. Penso capiti anche ad altri, magari con la musica, i file MP3, a forza di spostare le canzoni da un dispositivo all’altro. O con film o con i libri: il risultato è sempre un aumento esponenziale della confusione. Per questo, ogni tanto, do una bella ripulita al PC utilizzando uno di questi programmi gratuiti per trovare ed eliminare i file duplicati.

1. Duplicate Cleaner

Immagine del programma Duplicate Cleaner

Il primo programma che mi sento di consigliare è Duplicate Cleaner. Come ci si poteva immaginare il nome del software è chiarissimo: cerca i file duplicati e li elimina dal disco. L’interfaccia è semplice, ben studiata e a priva di errore. Errori che, purtroppo, possono capitare per nostra disattenzione. In questo caso per impedirci di eliminare file importanti, o copie uniche, lo sviluppatore del programma ha optato per una maschera multischeda. Praticamente ogni passaggio eseguito fa accedere alla scheda seguente, e alle opzioni conseguenti. Forse non è il modo più rapido per ripulire il nostro PC dai file inutili ma sicuramente è un procedimento che garantisce una buona dose di sicurezza.

Probabilmente una conseguenza dell’impostazione grafica è la facilità con cui è possibile utilizzare Duplicate Cleaner. Tanto per capirci, se dovessi consigliare un programma del genere a chi non mastica nulla di informatica, ecco, io consiglierei proprio questo. Un programma per dummies, insomma.

2. Auslogics Duplicate File Finder

Immagine del programma Auslogics Duplicate File Finder

Io non utilizzo spesso questo programma ma sono convinto sia uno dei più utili tra quelli in questa lista. Perché? Perché confronta non il nome e la dimensione di ogni file del nostro computer ma il loro contenuto. Ovviamente è un processo più lento rispetto a quello classico ma permette di ottenere una pulizia più completa, e più approfondita, dei file duplicati all’interno di un PC.

Se vi state chiedendo quali siano i vantaggi di questo programma provate a controllare la vostra collezione di MP3, di video o di ebook: sicuramente avrete alcune canzoni, alcuni film e alcuni libri in più copie. Ma ogni file ha un nome diverso, e a volte anche una dimensione leggermente diversa. In questo caso l’unico modo per accorgersi del doppione è aprire ogni singolo file e confrontare a mano il contenuto. Che poi è proprio il modo di lavorare di Auslogics Duplicate File Finder, ma lo fa in automatico risparmiando a noi tutta la fatica. Io, nel mio piccolo, l’ho utilizzato solamente una volta. Per cosa? Per ripulire la mia biblioteca virtuale dagli ebook doppi. E ha fatto veramente un buon lavoro.

3. Anti-Twin

Immagine del programma Anti-Twin

Un buon compromesso tra i primi due programmi, tra la velocità e la precisione nella scansione del computer, tra la sicurezza e la completezza nell’analisi e nell’eliminazione di file, la si può avere con Anti-Twin. Non è un caso che in molti blog americani, e in altrettanti forum internazionali, venga consigliato come prima scelta. Anche perché si tratta di un programma leggero, sia graficamente che come memoria occupata. Utile, davvero, la presenza di alcuni suggerimenti: provate a seguirli, possono migliorare il vostro lavoro e la velocità delle operazioni.

4. CloneSpy

Immagine del programma CloneSpy

Se non volete installare nulla sul vostro computer, oppure se volete portare sempre con voi un programma per trovare file duplicati allora dovete assolutamente provare CloneSpy. L’eseguibile non va installato, basta copiarlo nella nostra penna USB, o sul disco fisso, e lanciarlo da lì. Comoda la possibilità di impostare fino al più piccolo dettaglio il lavoro di scansione dei vari file. Possiamo decidere di limitare il confronto ad alcune cartelle, ad un solo drive o a tutto il contenuto del nostro computer. Ovviamente non poteva mancare il confronto diretto tra file che selezioniamo noi stessi.

Mi piace anche il modo in cui viene gestita l’eliminazione dei diversi file: è cosa buona farci ragionare, pensare, un attimo prima di distruggere completamente il materiale. Anche perché la macchina è affidabile in molte cose ma su alcuni aspetti l’occhio umano è impareggiabile.

5. Fast Duplicate File Finder

Immagine del programma Fast Duplicate File Finder

Questo programma non è male, ed è anche veloce. L’unica limitazione è legata alla licenza di utilizzo: per avere tutte le opzioni attivate bisogna comprare un codice di registrazione. Ma non scartate immediatamente questo freeware, c’è un sua caratteristica niente male. Si tratta della capacità di confrontare file grafici, ovvero immagini, per recuperare i doppioni ed eliminarli. Volendo lo fa anche con la musica ma non ho avuto modo di provare personalmente. Con le fotografie, invece, sono riuscito a ripulire abbastanza rapidamente un mio vecchio disco fisso esterno. Qualcosa da migliorare c’è ancora ma tutto sommato posso ritenermi soddisfatto.

I magnifici 3

Se non vi scoccia gli ultimi tre programmi ve li presento assieme, raggruppati come se fossero un tutt’uno. Sono 3 programmi tutto sommato simili, sia nella grafica che nelle funzionalità presenti. Nessuno dei tre è il migliore in assoluto ma hanno comunque delle carte in più rispetto a quelli che non ho inserito in questo articolo. Vantaggi che possiamo riassumere in due parole: velocità e semplicità.

Partendo dal secondo, sono 3 programmi per trovare ed eliminare file duplicati semplici da usare. La scarsità di opzioni aggiuntive da un lato rende impossibile una scansione veramente approfondita ma ha il vantaggio di rendere l’utilizzo del software alla portata di tutti. Conseguenza di una scansione per certi versi grossolana è la velocità: non andando così a fondo come i primi programmi di questo elenco possono raggiungere una velocità di scansione maggiore. E così trovare prima i diversi file duplicati, per poi eliminarli altrettanto rapidamente.

Capiamoci: questi 3 programmi non sono perfetti ma sono comunque dei software molto buoni. Io, se me lo permettete, vi consiglio di eseguire una scansione approfondita del vostro sistema solamente una o due volte all’anno, magari utilizzando uno dei primi programmi di cui ho parlato. Invece settimanalmente potete utilizzare uno di questi 3, giusto per dare una controllata veloce al PC e mantenere il computer sgombro senza dover necessariamente impiegare molto tempo.

6. Exact Duplicate Finder

Immagine del programma Exact Duplicate Finder

7. Double Killer

Immagine del programma Double Killer

8. AllDup

Immagine del programma AllDup

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *