10 Alternative Gratuite ad Adobe Acrobat per Modificare PDF

Alternative gratuite ad Adobe AcrobatTorno a parlare di PDF, e di come modificarli. E lo faccio per una ragione puramente egoistica: spendere dai 140 ai 200 dollari per comprare il programma ufficiale di Adobe Acrobat per modificare PDF è una cosa assolutamente esagerata. Per lo meno per l’utilizzo che ne farei io. Scaricarne una versione pirata non ha senso: in questo caso sarebbe un vero e proprio furto. Quindi, la soluzione è stata mettermi a cercare un’alternativa, gratuita, a programma di marca. E la mia ricerca ha dato buoni frutti: ho scovato ben 10 alternative gratis ad Adobe Acrobat per modificare file PDF.

1. Nitro Pdf Reader

Prima alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Penso sia il migliore tra tutti i 10 programmi di questo elenco. Di fatto è confrontabile con la versione a pagamento di Adobe Acrobate: permette di creare sostanzialmente tutto quello che è possibile con il formato PDF. Non importa quanto sia complesso un documento, o quante pagine vogliamo inserire: Nitro Pdf Reader ci permette di farlo.

Descrivere tutte le caratteristiche di questo software è un faccenda lunga: in caso ne scriverò una recensione più approfondita in un prossimo articolo. Il mio consiglio è semplice: se volete usare al massimo il formato PDF senza spendere una lira allora dovete scaricare e installare Nitro PDF Reader.

2. PDF Rider

Seconda alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Più semplice rispetto a Nitro PDF Reader, questo programma permette di gestire facilmente documenti PDF di più pagine. Possiamo inserire e cancellare pagine, ruotarle, spostarle. E crittografare le parti che ci interessa siano protette.

3. PDF Meta

Terza alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Molto, ma veramente molto più semplice è invece questo programma. Costruito in Java permette di modificare i meta-dati di un file PDF. Ovvero le informazioni quali autore, titolo e data di creazione. A cosa può servire? Bé, per ripulire dai propri dati personali un file prima di darlo in pasto alla rete.

4. Quick PDF Tools

Quarta alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Torniamo sui programmi più complessi. Con Quick Pdf Tools possiamo aggiungere e togliere pagine, ruotare, decrittare, cancellare. E, sì, anche modificare i metadata. Ma perché si chiama quick? Perché si integra nel menù contestuale di Windows, semplificando e velocizzando tutte queste operazioni.

5. PDF To JPG

Quinta alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Se invece ci accontentiamo di convertire un’immagine in PDF, o viceversa, possiamo utilizzare questa applicazione da riga di comando. E’ rapidissima, basta inserire in nome del file da convertire e il gioco è fatto. La trovo una soluzione ottima e veloce quando dobbiamo convertire in immagini molti PDF e abbiamo poco tempo a disposizione.

6. gDoc Creator

Sesta alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Più che per manipolare e modificare file PDF questa applicazione è utile per convertire documenti office in PDF. E con documenti office intendo Word, Excel e PowerPoint. Oltre a questo viene utile per visualizzare i file XPS. Anche se oramai questa è una funzione integrata in quasi tutti i sistemi operativi.

7. iPDF Express

Settima alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Più che un programma per tutti definirei questo software un’applicazione per smanettoni. No, l’interfaccia grafica è semplice e facile da usare. E le sue funzioni sono ben spiegate. Ma è la parte nascosta che mi piace di più. Quale? La possibilità di eseguire tutti i suoi comandi da file batch e da linea di comando. Ottima cosa, per integrarlo in qualche applicazione free.

8. PDF Annot

Ottava alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Ma ad alcuni può interessare solamente aggiungere delle note, dei disegni o delle scritte ad un file PDF. Sopratutto se utilizziamo questi file per studiare. Bene, PDF Annot fa proprio questo, con un’interfaccia semplice e pulita. L’ideale per non distrarci.

9. PDF X-Change Viewer 4 Life

Nona alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Ci avviciniamo alla fine di questo elenco. E vi presento forse il miglior programma per modificare PDF adatto a uffici, aziende e società statali. La sua licenza ne permette l’utilizzo in ogni ambiente, non solo a privati e per utilizzo domestico. E’ un software leggero, facile da usare e ricco di funzionalità. Non al livello di Nitro PDF Reader, ma siamo lì vicino.

10. PDF reDirect

Decima alternativa gratuita ad Adobe Acrobat per modificare PDF

Infine ecco PDF reDirect. Anche questo è un software completo, anche se meno facile da usare rispetto ad alcuni dei precedenti. Funziona bene con Windows, e ha una buon algoritmo di protezione per evitare sguardi indiscreti ai nostri file.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. ho installato nitro reader, grazie a questo articolo, ma le conversioni possiamo farle solo con il pro a quanto vedo, quindi non è che la versione free fa tutto tutto….
    e poi è utilizzabile nei luoghi di lavoro? (la free intendo)
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *