Come Collegare 2 PC Tramite Wireless

collegare pc wirelessQuando quest’inverno ho parlato di alcuni giochi divertenti per PC da giocare insieme gratis ho dato per scontato che tutti sapessero come collegare dei computer in rete. Oggi mi è ricapitato tra le mani quell’articolo e, riflettendo, mi sono accorto che forse non è un’operazione così comune, e non tutti lo sanno fare. Di conseguenza mi sono messo alla ricerca di una guida da aggiungere in coda a quell’articolo; ma il mondo è molto vario e imprevedibile, le soluzioni a volte vengono da sole. E, in questo caso, la risposa alla domanda di come sia possibile collegare 2 PC tramite wireless, o lan, è venuta da un programmino per Windows: WiPeer.

Come collegare 2 PC con WiFi

Scarica WiPeer

wipeer
Ovviamente le ragioni per collegare 2 o più PC in una rete locale possono essere molte, e non necessariamente tutte dettate dalla voglia di giocare. Possiamo aver bisogno di condividere documenti, di collegare più computer ad internet, di permettere a più impiegati dell’ufficio di scambiarsi rapidamente informazioni tra le varie stanze. Ma al di là delle motivazioni, o della semplice curiosità di voler provare a “vedere come si fa”, WiPeer ci permette di farlo semplicemente.

Ma cosa possiamo fare di preciso con WiPerr? Una volta scaricato e installato, tramite questo programma avremo a disposizione un’interfaccia leggera, chiara e pulita che ci permette di creare facilmente una rete domestica di computer collegati tra di loro tramite wireless, o anche cavi di rete. Ovviamente ogni computer della nostra futura rete dovrà avere questo software installato, in modo da rendere le varie operazioni omogenee e sincronizzate.

Quindi, dopo aver installato WiPeer su tutti i computer possiamo aprirlo: la prima operazione da fare è cercare i vari componenti della nostra futura rete. Possiamo farlo o utilizzando il nome del computer che vogliamo collegare o cercando i vari dispositivi che si trovano in zona. Giusto per semplificare, il funzionamento è molto simile al bluetooth utilizzato nei cellulari.

Dopo aver messo in rete 2 PC tramite wireless possiamo cominciare a condividere file, giochi, documenti o anche chattare. Ma c’è una cosa interessante che possiamo fare: utilizzare la connessione internet di uno dei computer per permettere a tutta la rete di accedervi. La finestra per impostare questa funzione è abbastanza semplice, e intuitiva.

impostare internet per la rete

Come possiamo vedere dobbiamo solo impostare il nome della rete, sfruttando il campo SSID. Per la scelta dell’IP consiglio di lasciare l’impostazione su Automatico, ci eviterà delle complicazioni in futuro. Security sta, ovviamente, per sicurezzza: ci permette di decidere la password da applicare alla nostra rete per la connessione ad internet.

E, visto che siamo in tema di sicurezza prima di chiudere l’articolo voglio fare una precisazione dovuta: WiPeer è un ottimo programma per collegare 2 o più PC tramite una rete WiFi ma non tiene minimamente in considerazione la sicurezza della rete. La trasmissione dei dati non è cifrata, il che significa che tutto quello che trasmettiamo è facilmente intercettabile e. In parole povere consiglio di non utilizzare WiPeer per questioni di lavoro o per trasmettere dati riservati, o per fare acquisti con carta di credito. Invece, per giocare o per scambiare informazioni dove la riservatezza non è importante WiPeer è più che adatto.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *