Come Usare Due Account Skype Contemporaneamente

Non so voi, ma io uso spesso gli stessi servizi con due account diversi: uno è personale, l’altro è quello professionale dedicato al lavoro. Vale per la mail, il numero di telefono e anche per i servizi voip come Skype. L’unico problema è che non tutti permettono di usare due account contemporaneamente. Skype, per esempio non ha un metodo semplice per farlo.

Questo non significa però che non sia possibile. Seguendo questa guida è possibile riuscire a usare più account Skype assieme su PC Windows, con l’applicazione Web, con un computer Linux (Ubuntu e non solo) e persino con Mac. E su smartphone Android? E su iPhone? Beh, per i dispositivi mobili non esiste ancora un metodo efficace per usare due account Skype contemporaneamente. Per il momento.

Web

usare skype con piu account contemporaneamente

Il modo più facile per usare due account Skype contemporaneamente è utilizzando l’app Web di Skype. Per esempio se stiamo usando Skype con l’applicazione installata sul PC allora possiamo andare su web.skype.com e accedere con il secondo account. Così facendo abbiamo un account sul programma e un secondo nel browser. È anche possibile aprire un altro account Skype sul browser a patto di lavorare su una finestra in modalità incognito. In questo modo i cookies di Skype non identificano la seconda sessione e noi possiamo avere due o più account Skype aperti in contemporanea.

Windows

usare due account skype

Se invece vogliamo aprire due account Skype contemporaneamente con il programma ufficiale di Windows, allora dobbiamo ricorrere a un piccolo trucco. Per prima cosa utilizziamo la combinazione di tasti Windows Key + R (ovvero il tasto Win + il tasto R). Poi nella finestra che appare scriviamo

“C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary

Se non dovesse funzionare, oppure se stessimo utilizzando un PC con Windows a 32 bit, allora scriviamo questa riga in sostituzione della precedente

“C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary

Si può ripetere questo comando a piacere, e ogni volta sarà possibile utilizzare un account aggiuntivo su Skype contemporaneamente.

installazione della sconda copia di skype

Può anche essere utile creare un collegamento sul desktop. È tutto sommato semplice e veloce: si clicca con il tasto destro del mouse sul desktop e si sceglie come opzione “Nuovo Collegamento”. Poi nell’indirizzo del collegamento si scrive una di queste due righe

“C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary
“C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary

Ovviamente va utilizzata quella funzionante sul proprio PC Windows.

Mac

usare skype con piu account contemporaneamente sul mac

Su Mac OS X il procedimento è molto simile. Per prima cosa si apre il terminale e sulla riga di comando si scrive

open -na /Applications/Skype.app –args -DataPath /Users/$(whoami)/Library/Application\ Support/Skype2

E poi… basta. È tutto qui. Vale però la pena di far notare l’ultimo numero, quel 2 su “Skype2”. Ecco, se vogliamo aprire una terza istanza, e quindi accedere a Skype con 3 account contemporaneamente, il 2 deve diventare 3: “Skype3”. Ed è lo stesso discorso per aprire un quarto account (“Skype4”) e così via.

Linux

usare skype con piu account contemporaneamente su linux

Infine Linux. Come si può ben immaginare il trucco è simile. Da terminale si digita

skype -s

oppure

skype –secondary

e poi si da invio. In questo modo Skype verrà avviato su due o più finestre separate, e in ogni finestra sarà possibile utilizzare un account diverso.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *