Protezione e Rimozione Malware in Real-Time: 3 Strumenti Gratis

rimozione malwareParlando dei migliori antivirus del 2011, in più articoli, ho messo l’accento, su alcuni problemi di sicurezza generali. Quindi, giusto per riassumere in due righe quanto approfondito in altre pagine, è necessario prestare attenzione ai file che scarichiamo, alle pagine su cui navighiamo e agli allegati della nostra mail. C’è un’altro aspetto, però, da non sottovalutare sopratutto con il diffondersi di strumenti elettronici sempre connessi alla rete, come tablet, smartphone e netbook: possiamo essere vittime di attacchi, anche ripetuti, in qualsiasi momento. Ci serve, oltre al classico antivirus, uno strumento in grado di agire in real-time, in tempo reale, per intercettare le varie minacce, come un malware, e rimuoverle immediatamente. Uno di questi 3, gratis, ad esempio.

1. ThreatFire

threatfire

Rapidissimo, semplice, elegante: occorre aggiungere qualcosa?

Rapidissimo, perché in qualche manciata di minuti può scansionare tutto il contenuto del nostro computer, rivelando le eventuali minacce e i file effettivamente infetti. Semplice, perché non ha bisogno di grandi personalizzazioni e una guida, buona, permette di imparare rapidamente tutti i comandi che ci servono. Elegante, perché anche dal punto di vista estetico è piacevole, con un buon compromesso tra funzionalità, praticità ed estetica.

Ho trovato particolarmente interessante la prontezza con cui riesce a bloccare i vari tentativi di incursione. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ di dubbi è l’aggiornamento del database delle definizioni dei nuovi virus e malware: è aggiornato periodicamente, ma fa fatica a riconoscere correttamente gli ultimi malware e gli ultimi trojan.

2. Ad-Aware

ad aware lavasoft

Il funzionamento di Ad-Ware è simile a quello di ThreaFire, anche se l’installazione è un po’ più lenta e il programma in sé è un filino più difficile. Per la definizione dei virus, cioè per il loro riconoscimento, si appoggia ai programmi già installati: se abbiamo un antivirus aggiornato regolarmente possiamo stare abbastanza tranquilli.

La cosa che mi è piaciuta di più è la possibilità di controllare, in ogni momento, il file di registro di Windows. Pare una sciocchezza ma sono molti i virus che provano a corrompere le varie chiavi di registro di Windows, infettando in questa maniera il sistema operativo fin dalle sue basi. Ovviamente è possibile monitorare in real-time, in tempo reale, ogni file del nostro computer, o della nostra rete domestica.

3. SpyWare Terminator

spyware terminator
Mentre i primi due strumenti per rimuovere malware, dopo averli provati, sono disponibili in due versioni – una a pagamento, l’altra gratis – SpyWare Terminator ha deciso di non fare distinzioni. O, in altre parole, offre tutta la sua potenzialità gratis.

Come funziona? Oltre a controllare i virus in tempo reale, appoggiandosi agli antivirus installati sul nostro computer, permette di effettuare delle scansioni periodiche del nostro sistema. E’ un po’ complesso da configurare ma, se proprio vogliamo essere sinceri, è il programma antimalware che preferisco tra i 3 di questo articolo.

Comunque, al di là delle mie considerazioni personali (e quindi discutibili e criticabili da chiunque) penso sia importante tenere presente una cosa. Un buon strumento per la protezione e rimozione di malware in real-time è importante ma non è assolutamente sufficiente a proteggere il nostro computer. Oltre a questo ci serve un solido firewall e un’altrettanto affidabile antivirus.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *