Creare un Curriculum Vitae Online e Gratis

curriculum vitae gratisEsiste un momento nella vita di ognuno in cui si abbandona il nido famigliare e si spicca  il volo in maniera indipendente. Nessuno di noi è un “bamboccione” ma vivere prevede avere un proprio lavoro, e quindi una propria autonomia finanziaria. Il primo passo per trovare lavoro, generalmente, consiste nel compilare un curriculum vitae e  farlo visionare da più aziende possibili. Ma costruire un curriculum adeguato è, come ben sa chi ha avuto la necessità di farlo, un’impresa tutt’altro che semplice o da prendere con superficialità. Per questo abbiamo deciso di approfondire in maniera ulteriore questo aspetto, non accontentandoci degli esempi di curriculum da scaricare di cui già abbiamo parlato.

Come si scrive un Curriculum Vitae

Inizia a creare il tuo Curriculum

esempi compilazione

Spesso si pecca di superficialità, nel momento di scrivere il nostro curriculum vitae. Invece bisogna aver ben chiaro che il curriculum è spesso l’unico discrimine per riuscire ad avere un colloquio di lavoro e, di conseguenza, di avere una possibilità di venire assunti. Occorre prestare attenzione al modo in cui si presenta un curriculum e rispettare alcune piccole regole.

Chiariamo subito una piccola cosa: l’informatica ci viene in soccorso in molti modi ma in questo caso in particolare ci sono alcuni aspetti in cui più che usare alcuni trucchi serve usare la testa e ragionare. Comunque andiamo con ordine. Ci sono tre regole da rispettare:

  1. Scrivere in italiano corretto;
  2. Presentare il curricolum stampato su carta o in formato PDF
  3. Rispettare il formato europeo.

Per il primo punto non c’è nulla che possiamo fare: sta alla coscienza di ognuno controllare la grammatica e la sintassi, prima di consegnare il nostro bel curriculum. Per gli altri due punti ci si può avvalere di alcuni strumenti informatici. Vediamone uno particolarmente interessante.

Creare il proprio Curriculum Vitae Online e Gratis

guida alla compilazione del curriculum

Il sito di cui abbiamo sopra inserito il link permette di creare in maniera semplice, sicura ed efficace il proprio curriculum. E, cosa assolutamente apprezzabile, viene gestito direttamente dall’Unione Europea. Che significa? Significa che in tutto il territorio dell’Unione qualunque azienda accetterà il nostro curriculum e verremo valutati in maniera omogenea per tutto il continente.

Creare il proprio curriculum è molto semplice. Tramite una procedura guidata risponderemo a delle domande. Finito il questionario, composto da otto passaggi o aree tematiche, avremo ottenuto il nostro curriculum. La cosa più bella di tutto questo è che noi ci dovremo concentrare solo sulle risposte (e sull’italiano, of course) e dimenticare completamente gli aspetti grafici. Ci penserà il sito, in un secondo momento, a mettere tutto in ordine.

Finito il questionario avremo la possibilità si salvare e stampare il nostro curriculum. Noi consigliamo di salvare il file in PDF o XHTML. Perché? Perché questi due formati permetteranno una successiva modifica del nostro documento. Il sito permette, infatti, di caricare on line un precedente curriculum e di modificarlo tramite una procedura molto semplice e intuitiva. A patto, ovviamente, che il curriculum sia stato creato tramite lo stesso sito.

Bisogna ammettere che questo sito, creato dall’Unione Europea e disponibile in molteplici lingue, è veramente un’ottimo punto di partenza per creare il proprio curriculum. Ma, sia ben chiaro, non è sufficiente: occorre usare la testa e scrivere in un italiano decente, altrimenti non avremo comunque nessuna possibilità.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *