Modello Fattura in Excel (XLS) da Scaricare Gratis

Fattura in excel da scaricare gratis

La fattura è un documento fiscale obbligatorio emesso da un soggetto fiscale per comprovare l’avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi ed il diritto a riscuoterne il prezzo.

Pertanto i possessori di partita iva o chi per un motivo o per un altro deve emettere fatture troveranno interessante l’articolo di oggi nel quale voglio presentarvi e descrivervi un modello di fattura in formato excel (xls) da scaricare gratis.

Si tratta di un modello per fatture curato strutturalmente, funzionale e sicuramente migliore di molti altri che è possibile trovare sul web.

Questo modello è stato creato dal tecnico informatico Marco Barontini che ringrazio per avermi concesso di pubblicare il suo lavoro sul nostro blog.

Andiamo a vedere dunque come si presenta questo modello di fattura e dove è possibile scaricarlo gratuitamente per il suo libero utilizzo.

Modello di Fattura in excel (xls)

In realtà i modelli di fattura che voglio presentarvi sono due. Essi si differenziano solo per una funzione che ci permette di aggiungere velocemente sulla fattura i dati di un cliente e di un prodotto .

I 2 modelli di fattura sono composti entrambi da 3 fogli di lavoro:

  • Fattura 1: in esso è contenuto il modello di fattura vero e proprio;
  • Clienti: in questo foglio c’è la lista dei clienti con i relativi dati;
  • Prodotti: qui vi troviamo la lista dei prodotti con i relativi valori.

Pertanto, se volete usare questa utile funzione che vi velocizza l’ aggiunta delle informazioni dei clienti e dei prodotti, dovrete prima di tutto inserire i dati corrispondenti nei fogli Clienti e Prodotti.

Successivamente dal modello di fattura (foglio Fattura 1) potrete inserire automaticamente i dati dei clienti e dei prodotti tramite i due metodi che differenziano i due tipi di modelli.

Modello di Fattura n.1: inserimento dati tramite codice

Tramite il primo modello di fattura potete aggiungere i dati dei clienti e dei prodotti inserendo il loro codice nel campo di nome Codice Cliente (che trovate in alto a destra), per quanto riguarda i clienti e nella prima colonna della tabella per quanto riguarda i prodotti.

Dopo aver inserito un codice vedrete comparire tutti i suoi dati corrispondenti.

compilazione della fattura excel

Modello di fattura n.2: inserimento dati tramite menù a discesa

Con questo secondo modello di fattura per poter aggiungere i dati dei clienti e dei prodotti potete utilizzare un menù a discesa che vi mostra tutti i clienti e i prodotti selezionabili.

Dopo aver selezionato una voce vedrete comparire automaticamente tutti i dati corrispondenti. I 2 menù per i clienti e per i prodotti si attivano cliccando rispettivamente sulla scritta Cliente nel riquadro giallo e sulla scritta Descrizione prodotto nella prima colonna della tabella.

fattura xls

Se volete approfondire maggiormente l’utilizzo di questi 2 modelli di fattura trovate altre utili informazioni in questa pagina.

Ti potrebbe interessare

17 commenti

  1. Volevo segnalarvi il software gratuito Semplice. Funziona su Windows e permette di emettere fatture e DDT gratuitamente. A differenza dei fogli Excel permette di effettuare Backup con SQL Server e una serie di utilità aggiuntive per l’azienda. Sacricabile da qui: softwaresemplice.it.

    Buon Natale a Tutti

  2. volevo realizzarmi un modello excel per fatture con queste caratteristiche includendo i dati dei clienti e dei prodotti….
    Fantastico trovarla gratuita in rete sono molto soddisfatto i miei complimenti

    grazie mille

  3. Ho provato il programma. Lo sconto previsto nel file dei Clienti non funziona.
    Non é prevista la possibilità di inserire premi/abbuoni in contanti o in % nella fattura.
    Non è prevista la possibilità di inserire uno sconto Cassa.
    Non é prevista la possibilità di frazionare in automatico il pagamento per date e importi secondo le condizioni di pagamento da inserire in apposita tabella.
    Per il resto è ok.
    mu

  4. Salve, ho utilizzato la fattura come base e l’ho personalizzata aggiungendo l’archivio e la possibilità di numerare la fattura in automatico richiamando l’ultima… vorrei metterla a disposizione. Fatemi sapere come posso inviarla o caricarla

  5. Ciao, volevo un’informazione, un modello per fare i preventivi in excel dinamico tipo la fattura dove hai anche un registro clienti, un registro per le varie descrizioni che devi inserire nel preventivo, numero progressivo, data ecc. non è che per caso ce l’hai? ancha da inserire U.M. prezzo unitario, e totali vari?
    Grazie mille

    Alberto

  6. @ Giovanni:
    Ciao, a me interessa la versione con l’aggiunta di archivio e numerazione automatica … puoi mandarmi una mail?

  7. Ciao anche interessa la versione con archivio e numerazione automatica.
    Qualcuno può inviarmi una mail?
    Grazie
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *