Modelli per PowerPoint 2013 da Scaricare Gratis

Modelli per PowerPoint 2013 da scaricare gratisStamattina stavo parlando con un’amica, iscritta all’università. O, meglio, che frequenta le lezioni. E tra un discorso e l’altro mi raccontava di come molte delle sue lezioni si svolgessero grazie al supporto di presentazioni multimediali, il più delle volte create con PowerPoint. Al che io, ingenuamente, le ho detto che era così anche qualche anno fa, ma che sicuramente le presentazioni di oggi sono molto migliori, più belle ed efficaci. Sì, mi fa lei, ma non quelle di tutti i professori. Alcuni non hanno ancora capito che è possibile ottenere degli ottimi risultati usando un modello, e si ostinano a partire da zero. Il ché è alquanto strano, penso io, perché in rete si possono trovare molti modelli per PowerPoint da scaricare gratis.

Microsoft Office

Immagine di una presentazione PowerPoint

Magari, mi fa lei, sono difficili da trovare.

Beh, cosa avresti risposto? Adesso, va bene che lei studia una cosa tipo lettere e filosofia, e che i suoi professoroni devono capire come va il mondo, e che magari non sono proprio dei giovincelli, e tutto quello che vuoi. Però, dai, se vuoi creare una presentazione in PowerPoint per lo meno leggi le istruzioni. O prova i comandi. O premi F1, vai nella guida e trovi subito il link giusto per scaricare decine e decine di modelli per PowerPoint, modelli gratis, modelli che si possono usare tranquillamente anche per riunioni lavorative, oltre che per le lezioni universitarie, o le tesine o cose così.

Il link, il collegamento, è quello qui sopra, e non porta nemmeno in un sito strano, è il sito ufficiale di Microsoft Office. Perché uno può dire tutto quello che vuole però il pacchetto Office di Microsoft è davvero ben fatto, e ben supportato. I temi, i modelli presenti su questa pagina sono divisi per categorie, così possiamo cercare quello che ci serve senza perdere troppo tempo. Se dobbiamo fare una presentazione multimediale, clicchiamo sulla sezione con lo stesso nome. E se dobbiamo presentare un progetto, o un piano di lavoro, possiamo pescare nella sezione business.

I miei temi preferiti, ma questo l’ho già detto un’altra volta, sono quelli minimal. Che è un po’ la moda del momento, è vero, ma molto meglio presentazioni semplici, efficaci, senza troppi fronzoli e distrazioni. Che poi quando io vedo una cosa con troppi particolari inutili subito penso male, se sia tutto fumo per nascondere qualcosa che non va.

fppt – Free PowerPoint Templates

Immagine generica sui modelli per Power Point 2013

Ma questa è una paranoia mia. E’ vero, però se anche abbandoniamo l’alveo di Microsoft ed esploriamo i modelli per Power Point di fppt scopriamo che i più apprezzati sono anche i più semplici ed eleganti. Che poi sono anche efficaci, molto efficaci.

Cos’è fppt? E’ un sito, in lingua inglese, ricco di modelli gratis per PowerPoint. E, guarda un po’, la sigla significa proprio Free PowerPoint Templates. Ed è anche il sito che saccheggio più spesso, perché poco conosciuto in Italia e mi permette di fare belle figura senza passare per quello che usa i modelli ufficiali di Office. Anche se, visto il livello dei professori della mia amica, non corro certo il rischio di passare per banale. Ma questo è un altro discorso.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *