I Migliori Lettori Audio PDF Gratis

NaturalReader

Oggi vedremo i due migliori lettori audio PDF gratis, che potrai utilizzare per farti leggere ad alta voce un PDF, ovviamente in formato audio. E poi essendo gratuiti, sono anche un’opzione davvero semplice da ottenere, senza per questo dover spendere dei soldi. Ogni lettore audio che vedremo oggi ha ovviamente caratteristiche diverse e uniche, al punto che potresti decidere di utilizzare entrambi a seconda delle tue esigenze.

Ma basta con i preamboli: andiamo al sodo e cominciamo a conoscerli nel loro dettaglio.

Balabolka

lettori audio pdf

La prima cosa che devi sapere è che sia Balabolka che il software che vedremo di seguito utilizzano le voci di David e di Zira: due voci programmate e già disponibili di default su sistemi Windows. Fatta questa doverosa premessa, perché dovresti scegliere Balabolka come tuo lettore audio PDF preferito? Innanzitutto perché si tratta di un software molto potente, che viene fornito con tantissime opzioni aggiuntive, rimanendo comunque gratuito. Ad esempio, puoi utilizzarlo per leggere solo il testo di un PDF che hai selezionato, leggere interamente il PDF oppure copiare segmenti di testo su un file di appunti e chiedere a Balabolka di leggere solo quegli spezzoni.

Puoi anche impostare la velocità di lettura e la sua frequenza, il che si rivela utilissimo soprattutto quanto il pitch è troppo alto o basso, e la tonalità della voce non corrisponde ai tuoi desideri. Ma puoi anche salvare la lettura vocale come file audio in tantissimi formati, e persino dividerli in file separati. Infine, devi anche sapere che l’utilizzo di Balabolka è semplicissimo e non richiede chissà quali competenze col computer. Purtroppo – ma questo vale anche per il secondo programma che vedremo fra poco – Balabolka non ti consente di leggere i file PDF scansionati, dunque quelli che non ti permettono di selezionare il testo.

NaturalReader

NaturalReader

Il secondo e ultimo lettore audio PDF gratis che andremo ad analizzare nel nostro articolo è NaturalReader. Si tratta di un programma decisamente più semplice e meno complesso di Balabolka, dunque pensato per le persone che non intendono sfruttare troppe opzioni extra, e che desiderano un lettore PDF audio veloce e di immediata esecuzione. Di fatto, con questo programma dovrai solamente aggiungere un PDF all’interno dell’interfaccia del software e cliccare sul pulsante Riproduzione per avviare la lettura del suddetto. Poi hai un pannello con i classici comandi di pausa-play-stop-avanti che ti consentirà di scorrere il file PDF in base alle tue esigenze del momento.

Oltre a tutto questo, NaturalReader ti permette anche di modificare la velocità di lettura (da +10 a -10). In realtà questo programma possiede anche molte funzioni avanzate, ma che appartengono solo ed esclusivamente alla versione a pagamento.

Una caratteristica distintiva e unica di NaturalReader è la possibilità di ascoltare l’audio estratto non solo dai PDF che hai sul computer, ma anche dai PDF online: ti basta inserire l’url nella casella apposita e avviare la riproduzione audio, per poter convertire il file online in formato testo e cominciare con l’ascolto. E quando avrai fatto questo, ci penserà il programma a salvare in automatico le informazioni di quel file sulla sua libreria, così non dovrai poi andare a cercarlo nuovamente sul web, dato che sarà immediatamente a tua disposizione. Infine, puoi anche scegliere di salvare sul tuo computer quel PDF online in diversi formati, non solo di testo ma anche in HTML.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *