Suonare la Tastiera, Violino e Chitarra Online

di Danilo

Negli ultimi articoli abbiamo parlato anche un po’ di musica, da come suonare la batteria online, a come utilizzare il proprio computer per accordare un basso o una chitarra.

Da come avrete capito anche questo articolo è basato sulla musica, precisamente oggi vi parlo di un sito che vi permette di suonare la tastiera online.

Il servizio di cui vi parlo è tanto semplice quanto pratico, non necessita di registrazione ed è completamente gratuito, inoltre è corredato da una serie di istruzioni interamente in Italiano.

Suona la tastiera online

Una volta collegati alla pagina vi sarà chiesto tramite una finestra di caricare l’audio, cliccate sul pulsante corrispondente alla velocità della vostra connessione e dopo pochi secondi potrete già iniziare a suonare la tastiera.

L’interfaccia è composta da una barra superiore che può essere resa visibile o invisibile cliccando sul primo pulsante in alto a sinistra, e dalla tastiera. Vediamo tutte le opzioni presenti sulla barra superiore:

  1. Cambio colore: si può scegliere un colore diverso per lo strumento in questo modo, basta cliccare su uno dei rettangolini colorati posizionati in alto; per avere una scelta maggiore di colori, vi basterà cliccare su uno dei piccoli quadratini [1],[2],[3], accanto alla scritta change colour e i rettangolini superiori si aggiorneranno con altri colori preimpostati, oppure cliccando sul quadratino [c], potete impostare il colore scegliendo manualmente i valori  RGB (Red Green Blue) che comporranno la tonailtà (i valori vanno da 0 a 255).
  2. Livello di zoom: potete regolare il livello di zoom al 100%, 80%, 65%, o 50%, cliccando ripetutamente sul quadratino posto accanto alla scritta zoom.
  3. Premi: tramite l’opzione “Press” potete scegliere se suonare i tasti semplicemente passandoci il mouse sopra, o se invece dovrete fare clic sul singolo tasto per suonarlo.
  4. Dividi: tramite questo comando potete scegliere di suonare a due scale.
  5. Istruzioni: potete accedere alle istruzioni complete in Italiano tramite l’ultimo pulsante “?”.

Analizziamo la tastiera adesso, nella parte sinistra ci sono 3 pulsanti mod1, mod2, e mod3 rispettivamente, questi pulsanti rappresentano le tre modalità in cui è possibile suonare:

  • La modalità 1: permette di suonare liberamente tramite il mouse o la tastiera del pc.
  • La modalità 2: permette di comporre delle piccole canzoni tramite le lettere della tastiera del computer; entrando in modalità 2 apparirà uno schema sotto alla tastiera composto di 3 schede, una con la legenda caratteri alfanumerici/note musicali, uno con la legenda tasti di punteggiatura/durata note, e un altro con degli esempi di piccoli brani riproducibili. Per creare la vostra canzone, vi basterà inserire i caratteri nel display posto al centro della tastiera, potrete premere play/stop per avviare/fermare la riproduzione oppure il tasto reset per cancellare tutto; per salvare la canzone salvate ciò che avete scritto in un file di testo in modo da poterlo riutilizzare successivamente.
  • La modalità 3: è la più completa e complicata, potrete salvare la vostra canzone direttamente online in modo da poterla riascoltare in seguito e condividerla con altri utenti, comporre canzoni complesse, fare accordi, regolare la velocità e la precisione. La modalità 3 è consigliata per i musicisti più esperti. Per uscire dalla modalità 3 cliccare sul pulsante “Chiudi” posto in alto a destra.

Infine sulla destra del display sono presenti il controllo del volume e la selezione strumento tramite la quale potete scegliere se suonare la chitarra, il piano o il violino.

La tastiera è in continua evoluzione e sarà quindi soggetta a cambiamenti nel tempo, come l’aggiunta di nuovi strumenti.

Ti potrebbe interessare

5 commenti

  1. io suono il violino e mi piace molto ma voglio imparare meglio ha suonarlo se sieta di motta sant’anastasia a catania di sicilia contattate mi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *