Trasformare Immagini in Disegni da Colorare

disegni da colorareL’ultima volta che abbiamo parlato di immagini e di fotografia spiegammo come creare foto HDR direttamente online. Oggi vi vogliamo stupire: no, niente effetti speciali ma un salutare ritorno alla base del disegno e, per estensione, della fotografia. Cosa abbiamo in mente? Abbiamo in testa quei disegni che tutti noi, da bambini e non, ci siamo ritrovati a colorare. Sì, proprio quelli con i nostri personaggi preferiti, per lo più del meraviglioso mondo Disney. Per chiunque voglia tornare bimbo e passare un po’ di tempo a dipingere e a colorare, ecco a voi un’applicazione che permette di trasformare qualsiasi disegno e fotografia in un disegno da colorare.

Creare un disegno con Farbzauber

Visita il sito

esempio trasformazione immagine

La realtà è dialettica, mai completamente bianca e nera. Certo, i disegni che stiamo per creare lo sono, ma il sito in questione, Farbzauber, ha contemporaneamente un aspetto positivo e uno negativo. Ma, sospendiamo un attimo e partiamo con un how to su come trasformare un’immagine in un disegno da colorore.

In realtà, una guida è sostanzialmente inutile. Una volta essere entrati nel sito troveremo semplicemente una casella in cui inserire un indirizzo web. Ovviamente l’indirizzo internet da inserire è quello di un’immagine, l’immagine che noi vogliamo tramutare in disegno. una volta inserito l’indirizzo possiamo scegliere tra due opzioni: la prima, Outline, trasforma il disegno evidenziandone i contorni; la seconda, Black&White, trasforma l’immagine in un vero e proprio bianco e nero. Infine clicchiamo su Submit e vedremo apparire il nostro disegno nella parte superiore della finestra.

Come stampare il disegno

inizio trasformazione

E ora? Ora comincia la parte migliore, o peggiore: dipende dal punto di vista. L’immagine che appare la si può colorare direttamente on line. Come? Semplicemente passando il mouse sopra il disegno appariranno i colori, un po’ come un disegno magico. Ma, onestamente, penso che non sia il massimo avere un’immagine in bianco e nero utilizzabile sono sul pc. Certo, esiste la possibilità di inserire il nostro disegno in un blog o in un sito, ma resta comunque un utilizzo limitato delle potenzialità. E, sfortunatamente, non è possibile né salvare né stampare l’immagine. O, per lo meno non è possibile farlo all’interno del sito.

Che fare, allora? Possiamo sfruttare un piccolo trucco, semplice ma non immediato. Tutti i sistemi operativi comunemente in uso permettono di catturare un’immagine di quello che appare sullo schermo e di modificarla. Il nome tecnico è Screenshot, e consiste, generalmente, nel premere un tasto della tastiera: Stamp. Ora, subito dopo aver premuto il tasto apriamo un programma di disegno; va benissimo anche il classico Paint di Windows. Andiamo sul menu Modifica e scegliamo Incolla (in alternativa funziona anche la combinazione di tasti CTRL+V). Così abbiamo tutto lo schermo in un disegno: ora possiamo semplicemente ritagliare la parte che interessa a noi, quella del disegno, salvare il tutto e stampare. E, finalmente, possiamo colorare il nostro disegno.

Come dicevo all’inizio, la realtà è dialettica: l’applicazione è buona, rapida ed efficace. Ma l’impossibilità di stampare direttamente il disegno fa perdere molti punti al sito: peccato. Ovviamente la speranza è che gli sviluppatori aggiungano questa utile possibilità, ma al momento non abbiamo notizie: staremo a vedere.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *