HJSplit: come unire i file Rar Scaricati Divisi

di LaZar

Recentemente vi ho parlato di come scaricare gratis file rar da internet. Ieri, invece, vi ho mostrato come usare un programma per la gestione dei download (download manager): RapGet, un software gratuito per scaricare i file,  che semplifica notevolmente le operazioni da fare per scaricare i numerosi file dai siti di file hosting.

Ma come uniamo i file scaricati divisi scaricati da internet?

E’ quello che voglio spiegarvi oggi.

Ci sono due casi da prendere in considerazione:

Primo caso: i file scaricati sono in formato rar:

Se avete scaricato file in formato rar, la procedura per unire i file è molto semplice. Bisogna munirsi del famoso programma di compressione e decompressione di nome WinRar. Se non ne siete già in possesso lo potete scaricare dal seguente link:

WinRar Download:programma per unire i file in formato rar scaricati da internet

Scaricate ed installate WinRar. Bene, ora, se non lo avete già fatto, mettete tutti i file rar da unire in un’unica cartella e cliccate sul primo file (quello numerato con il numero più piccolo, di solito 00 o 01) con il tasto destro del mouse e scegliete WinRar —-> Extract Here (o “Estrai Qui” se il vostro WinRar è in italiano).

hjsplit

Automaticamente WinRar estrarrà ed unirà tutti i file contenuti nella cartella fino a formare il file originale che avete scaricato.

Secondo caso: i file scaricati non sono in formato rar:

Se i file scaricati non sono in formato rar allora dovete usare un altro programmino anch’esso facile da usare e scaricabile gratuitamente dal seguente link:

HJSplit Download: programma per unire i file scaricati da internet

Scaricate HJSplit. Come per il primo procedimento dovrete inserire tutti i file da unire in un’unica cartella.

HJSplit non ha bisogno di installazione perciò fatelo partire cliccando sul file eseguibile “hjsplit.exe”. Vi si presenterà la seguente schermata dove dovrete scegliere il tasto “Join“:

hjsplit

Vi comparirà la seconda schermata dove dovrete cliccare su “Input File” e selezionare il file numerato con il numero più piccolo (000 o 001).

In “Output“, invece, inserirete il percorso dove volete venga creato il file intero.

uso di hjsplit

Per finire cliccare su “Start“. HJSplit unirà i vostri file scaricati da internet creando il file originale.

Se riscontrate problemi potete chiedermi aiuto attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

185 commenti

  1. Ciao! Ho bisogno di aiuto! xD
    Ho scaricato 8 file in …avi.001 ecc ho usato hjsplit e seguito la procedura, ma mi ha creato un file si col nome, ma di grandezza 95 MB e se vado su proprietà il tipo file è sempre 001…
    Cosa devo fare?? 🙁

  2. Ciao! Ma quando ho creato il file unico .. CON CHE PROGRAMMA lo apro se win rar mi dice che il file è corrotto? e poi.. il mio primo file è il .000 ma il programma mi legge come file il 001.. e mi da modo di prendere solo quello! Aiuto!!! TNK!

  3. ciao, scusa se mi accodo alle domande ma anche io ho usato hsplit per unire dei file, il mio problema è che non capisco che estensione di file sia,cioè mi è risultato un unico file da 6,7 giga, il che va bene, ma non ho l’estensione, c’è un modo per risalirvi?

  4. anche io ho lo stesso problema. Ho riunito tutti i file, e il file risulta effettivamente la somma per quanto riguarda la grandezza, però non ha estensione ed è uguale a quelli di prima solo senza 001 ad esempio. Per favore aiutatremi, grazie.

  5. ciao ho scaricato 1 episodio diviso in 2 parti. i file sono in formato FILE(l’immagine della pagina bianca con l’angolo piegato e delle cose blu dentro)
    quando apro hjsplit e schiaccio join nn mi legge niente…
    i file hanno estensione “*******.1”
    aiutoooooooooooooooooo

  6. stesso problema: “anche io ho lo stesso problema. Ho riunito tutti i file, e il file risulta effettivamente la somma per quanto riguarda la grandezza, però non ha estensione ed è uguale a quelli di prima solo senza 001 ad esempio. Per favore aiutatremi, grazie.”

  7. ai files che ho scaricato manca il file 001, al suo posto c’è un file avi

    cosa posso fare??????????

    Ciao Grazie

  8. ciao scusa se mi accodo a tutti gli altri ma il mio caso è diverso dagli altri.. so che nn ci puoi fare niente ma mi servirebbe un aiuto tecnico se non ti dispiace.. in pratica ho fatto tutto quello che mi hai detto: tutti i file in una cartella, cliccato join e input file. come dice una descrizione messa nel programma, mi apparirà solo uno dei quattro file poichè sono tutti simili. così è successo! alla fine come prodotto finale è uscito un filmato AVI di 1.35 GB ossia la somma di tutti e 4 i file solamente che non ha realmente unito tutti i video ma mi proietta solo il video del primo file quello 001.. come mai?!

  9. Io ho risolto cosi:
    Estrarre tutto l’archivio con win rar in una cartella .
    Una volta estratti i file, fare click sul primo (.001) che si trova nella cartella e scegliere di aprirlo con win rar; ora si vedrà in win rar, anziche file divisi in .001-.002 ecc… un unico file.
    Trascinare il file al di fuori di win rar (per esempio sul desktop, è il modo migliore) è il gioco è fatto.
    Se x caso non avete capito cercherò di spiegare meglio.

  10. scusa io ho scaricato dei giochi x pc ma nn so cosa fare una volta scaricati…risp urgentemente sto impazzendo…grz in anticipo…

  11. Programma perfetto zero errori e film perfettamente funzionante, ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo programmino veramente utile… Erano 10 file avi e tutti collegati benissimo. Tu che sai, pure per i file zip si può usare questo programma o solo file .avi ( forse è una domanda inutile ) meglio chiedere non si sa mai… grazie in anticipo se risponderai. alla prossima…

  12. Ciao. innanzitutto grazie mille per il tuo lavoro.
    Avrei un problemino. Ho i file Rar in un’unica cartella, solo che quando estraggo il primo non continua direttamente col secondo ma si ferma. Quindi deve estrarre tutti i miei 16 file Rar uno per uno ritrovandomi con 16 file nominati *.avi.001; *.avi.002, ecc.

    come fare per unire questi 16 file tra loro in modo da poter aver il mio film in un unico file?

    Grazie fin d’ora per la tua cortese attenzione.

    FEDERICO

  13. ciao,ho fatto tutto come diceva lei solo che mi crea un file senza estenzione corrispondente in grandezza alla somma dei singoli file isolati, questo filecreato come faccio a gestirlo????è un gioco e mi aspetto che esca fuori un formato .iso o .rar o sbaglio???Grazie tante

  14. Ciao Lazar,
    mi trovo in una situazione differente, uso Linux-Ubuntu ed ho creato un mia distribuzione basata su Ubuntu. Essendo un file.iso di circa 1.6Gb, sono stato costretto a dividerlo in due parti con il grande Hj-Split per Linux. Fino a qui tutto OK!!!…ho provato sempre da Linux-Ubuntu a riunire le due parti ed anche qui tutto OK!!!…Visto che, la maggior parte degli utenti interessati ad usare un’alternativa a Windows, vanno sul mio sito e scaricato le due parti, come fanno ad esempio quando scaricano un file.iso di Windows XP ICE; la domanda sta nel fatto che, quando, sempre ad esempio scaricano le parti.iso di Win_XP poi per creare l’immagine.iso da masterizzare non hanno bisogno del programma Hj-Split, ma basta solamente utilizzare il buon vecchio WinRar. Questo è possibile anche nel mio caso, avendo diviso le due parti con Hj-Solit da Linux-Ubuntu?
    Grazie per la risposta

  15. Scusate, l’ultyima frase è: uesto è possibile anche nel mio caso, avendo diviso le due parti con Hj-Split da Linux-Ubuntu?

    Grazie ancora, attendo

  16. ciao…io ho un problema…ho scaricato hjsplit devo ricompattare 85 file in formato msfx.zip.001 msfx.zip.002 ecc ecc….lo ricompattati pero me li compatta dentro ad una cartella msfx.zip e se voglio prendere l’immagine iso nn me la fa mettere sul desktop quindi con daemon tools nn la posso caricare mi sapresti dire qual’è il problema???

  17. Ciao….prima di tutto grazie per il tuo servizio….avrei un “problemino” dettato dal fatto che una volta utilizzato il programma hjsplit,ho ricompattato tutti i file in formato .vty creandomene un’unico con la stessa grandezza della cartella ma sempre…in formato “vty”!!come faccio a montare il gioco e ad aprire il file?????..-.-‘i file splittati corrispondono ad un gioco che penso di apra con daemon o similari….sapresti darmi una mano???grazie per la tua disponibilità….^^

  18. Michela ha scritto..:

    ciao scusa se mi accodo a tutti gli altri ma il mio caso è diverso dagli altri.. so che nn ci puoi fare niente ma mi servirebbe un aiuto tecnico se non ti dispiace.. in pratica ho fatto tutto quello che mi hai detto: tutti i file in una cartella, cliccato join e input file. come dice una descrizione messa nel programma, mi apparirà solo uno dei quattro file poichè sono tutti simili. così è successo! alla fine come prodotto finale è uscito un filmato AVI di 1.35 GB ossia la somma di tutti e 4 i file solamente che non ha realmente unito tutti i video ma mi proietta solo il video del primo file quello 001.. come mai?!

    Ha fatto così anche a me… ho unito con split un video suddiviso in 5 parti, ma quando vado per vederlo mi fa vedere solo la prima parte… però se scorro con la barra mi fa vedere anche le altre, ma è come se nn fossero mai state unite fre loro… dite che questo problema si può risolvere?

  19. Salve a tutti, io ho unito tutti i file erano 39 alla fine ho un file iso con la somma totale di tutti i 39 file, lo monto con daemon tools ma nn parte qualcuno può aiutarmi?

  20. @ bigboycaprice: il programma non fa differenza tra i tipi di file, li unisce tutti, logicamente si deve trattare sempre di file .001 .002 etc…

    @ federico: se ottieni file 001, 002 etc allora dopo devi unirli con HJSplit. Fondamentalmente la regola è questa: se sono file .rar allora usate Winrar, se sono file 001 usate HJSplit

    @ Giammarco: sì, dovresti ottenere un formato immagine tipo l’ISO. Questa cosa è successa anche a me e molte delle volte ho scoperto di non aver scaricato tutti i file. Ultimamente invece ho aperto il file 001 con Winrar e proseguento con l’estrazione ho ottenuto il file ISO. Oppure prova anche come dice Batti.

    @ Stefuntu: interessante il tuo lavoro, complimenti. Non ti posso dare una risposta sicura ma credo che non ci sia differenza per la divisione dei file tra linux e windows quindi su windows potranno provare sia con winrar che con hjsplit per unire i 2 file scaricati dal tuo sito.

    @ dennis92: hai decompresso prima il file msfx.zip?

    @ Fby: facendo una piccola ricerca ho scoperto che con questo tipo di file basta usare Winrar.

    @ Marilù: prova con questo metodo. Rinomina tutti i file 001 etc in .avi e poi usa questo programma per unirli http://www.elettroaffari.it/i-nostri-video/3681/programma-per-unire-dividere-file-formato-mp3-mp4-avi/

    @ luca: in questo caso è difficile capire il problema, potrebbe esserci stato un errore durante il download dei file.

  21. Ciao a tutti,
    ho scaricato 89 file con estensione .001;.002;.003 etc…
    poi ho utilizzato HJSplit per unirli e ho ottenuto un file unico senza estensione.
    Come faccio a montarlo??
    Ho già provato ad inserire l’estensione rar e iso, aprendolo con i rispettivi programmi, ma niente.
    Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo.

  22. salve io ho lo stesso problemma di davide
    anch’io ho scaricato 70 file con estensione .001;.002; ecc ecc
    poi ho utilizzato HJSplit per unirli e ho ottenuto un file unico senza estensione come posso fare per poterlo usare?_?

  23. ciao…io somo bravo al pc erò nn sono pratico di ste cose…per caso, se ti lasciassi il mio contatto msn potresti aggiungermi in modo che possiamo parlare in tempo reale e così ti chiedo un po di cosine almeno così riuscirò a giocare a quei giochi che ho trovato su internet…grazie mille in anticipo..

  24. Ciao a tutti

    scusatemi l’intrusione, io conosco Hj-split e le modalità di riunificazioni dei file e Jdownloader e le sue potenzialità. Purtroppo mi è accaduto di scaricare dei rar che contengono dei file splittati con un altro programma questo come risultato dà un file alfabetico senza estensione. Devo anche dirvi che mi era già capitato ma sul forume dove avevo trovato i file da scaricare ho trovato anche il programma per la riunificazione, io però da stupido non ho ritenuto opportuno salvare il programma in quanto il più usato è appunto Hj-split, ora se qualcuno di voi conosce il nome di tale programma ne sarei contento perche ho 10 GB occupati da tele file.
    Ciao a tutti e grazie per una risposta.

  25. @ lorenzoallegro:
    anchio ho lo stesso problema trova solo il file 001 e il restanti non li trova come posso fare cio grazie

  26. ciao con hj- split sono riuscito a convertirne 1 quello con numero più basso gli altri non li visualizza come posso fare

  27. ho scaricato un file ed è un fail solo lo messo hjsplit me la divisi in numero 15 adesso cosa faccio ? grazie rispondetemi grazie

  28. Ciao mi sono letto i commenti e la spiegazione, sei un grande ottimo lavoro!!!!! ce ne fossero di più come te sarebbe un mondo migliore per noi incapaci al PC 🙂 auguroni!!!!

  29. Se si attendono i vostri gentili aiuti è possibile che crescano barba e capelli grigi con tanto di posizionamento del numero 101 sulla torta….
    Vi ringrazio moltissimo per la vostra tempestività e il grandissimo aiuto che mi avete dato, no comment

  30. tutte le volte che scarico il dowload del programma e poi lo eseguo mi compare l’icona di real player dove sbaglio?

  31. ho provato a scaricare file formato rar ,ma devo scaricarli tutti insieme o 1 alla volta? xchè ci ho provato e al secondo file mi viene fuori una finestra che mi dice che il file esiste già e se voglio sostituirlo come devo fare?ho scaricato un altro file video ma non sento l’audio cosa posso aver sbagliato? non sono molto pratica grazie

  32. ciao ho seguito le tue istruzioni passo passo e alla fine mi crea il file originale ok, ma è nel formato rzr-stcp e non lo posso aprire con nessun programma neanche con WinRar, come posso fare? Grazie in anticipo

  33. @ nady:
    ho ankio lo stesso tuo problema… nn so ke fare… se qualcuno ti risponde rispondi a questo commento in modo ke mi arriva un email grz

  34. Ciao, ho seguito il percorso da te tracciato alla lettera; ma trovo un piccolo problema, quando vado ad inserire il file su “Input File” scaricato precedentemente, mi da solo la prima parte della puntata.
    dopo che è stato convertito e posizionato nella mia cartella,scelta con “Output”, apro il video e mi ritrovo solo la prima parte………cioè mi ha solo convertito il file in moda che possa vederlo, ma non è stato unito con l’altro file…….help please!!!!
    grazie in anticipo 🙂

  35. Ciao,

    ho unito i file iso .001….. fino al .010 ma quango vado a masterizzare con Nero mi dice che non è un file di Immagine valido.

    Da cosa può dipendere?

  36. ho unito il file con HJSplit, però non mi fa montare l’immagine con daemon tools… grazie in anticipo per l’aiuto

  37. sono marco quello dell’ultima domanda… potresti spiegarmi da cosa può dipendere perfavore? scusa l’insistenza ma mi è venuto il dubbio ke nel commento nn si kapisse ke c’era una domanda

  38. @ rudi:forse in basso nella finestra ti sei scordato di mettere la visualizzazione di tutti i fila compreso rar e quindi ne visualizza solo alcuni indicati

  39. ciao ho scaricato il programma HJSplint ma quando vado nella cartella per cercare il file con il numero più piccolo la cartella è vuota. i file li ho scaricati con FileServe. come posso fare?

  40. grazieeeeee ti amooooo, in senso figurato per capirci(se sei maschio) se sei una donna ti amo sul serio,io nn ce capivo n cavolo de hjsplint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *