Fototessera fai da te: creare online foto per documenti

passportInternet è indubbiamente un posto in cui è presente un servizio per ogni esigenza. Oggi andremo a conoscere ePassportPhoto, un altro servizio che ci viene in aiuto quando abbiamo bisogno di creare delle foto in formato fototessera. Questa risorsa web è davvero utile, perché ci permette di risparmiare tempo e fatica. Grazie ad essa infatti riusciremo in poco tempo ad ottenere la nostra foto in formato fototessera senza muoversi da casa e direttamente online.

ePassportPhoto.com è il più grande contenitore di fototessere e permette a chiunque in tutto il mondo di beneficiare del suo servizio per fare delle fototessere valide e gratuite.
Questo servizio è già stato utilizzato da milioni di utenti ed è composto principalmente da tre piccoli step.
Se invece abbiamo bisogno di un servizio di tipo premium, per esempio per fototessere per passaporti o visa, che includa il servizio di controllo umano, la stampa e molto altro, esso è disponibile a partire da 0,99 dollari a foto.

Prima di cominciare a recensire il prodotto va ricordato che questo servizio è stato giudicato davvero utile da molte testate importanti tra cui il Times e Popular Science.

Come fare a costruire la propria fototessera online

Per prima cosa vi dovete collegare al sito:

epassportphoto.com

ePassportPhoto.com

Il primo step da eseguire una volta collegati al sito ePassportPhoto.com è quello di selezionare il proprio paese. Fatto questo compariranno le varie dimensioni utilizzate nel proprio paese e sarà nostro obbligo scegliere quella desiderata. Nel caso del nostro paese è disponibile solo la fototessera di dimensioni 4,5 x 3,5 centimetri.
Dopo di che cliccare su “Get My Passport Photos” che vi porterà alla schermata successiva.
In questa schermata troverete alcuni utili consigli su come scattare la fotografia per la fototessera del proprio passaporto, che vi riporto.

“Per fare una buona fotografia è necessario che il soggetto sia posto spalle al muro e che il muro sia di un colore neutro. Il fotografo deve stare circa mezzo metro distante dal soggetto e deve immortalarlo dalle spalle in su, lasciando spazio sopra la testa.
Cercare sempre di cancellare le ombre ponendo il soggetto un passo avanti rispetto allo sfondo.
Il soggetto deve tenere un’espressione più neutra possibile, non mostrando i denti.
Gli occhiali devono essere rimossi e assicurarsi di eliminare l’effetto occhi rossi dalla fotografia.”

Dopo aver scattato la fotografia seguendo questi utili consigli, inserirla nell’apposito modulo per l’upload. Nella pagina che si aprirà sarete dotati di alcuni semplici strumenti per selezionare l’area voluta della fotografia che diventerà poi la fototessera.
Dopo aver eseguito queste piccole modifiche l’immagine è pronta per diventare la vostra fototessera.

Vi si aprirà quindi una pagina che vi chiederà se siete intenzionati ad acquistare il servizio pro, per noi italiani al costo di 6,99 dollari oppure il servizio gratuito.
Se avete scelto il primo servizio allora dovrete pagare tramite paypal o un altro servizio di pagamento online e riceverete a casa la vostra fototessera. Se invece avete scelto il servizio gratuito si aprirà una pagina in cui potrete facilmente scaricare la vostra foto in versione fototessera oppure sono presenti alcuni consigli su siti web di stampa che permettono la stampa gratuita di alcune fotografie.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *