Verifica Punti Patente con IlPortaleDellAutomobilista.it

di Andrea

verifica punti patenteOrmai siamo tutti a conoscenza della legge entrata in vigore nel Luglio 2003 riguardante tutti gli automobilisti italiani, in particolare, è stato sancito un meccanismo con il quale sono stati assegnati un totale di 20 punti per ogni patente in modo tale che per ogni infrazione grave (o meno grave), l’automobilista può essere punito con la riduzione dei punti stessi.

Per cui ogni volta che commettiamo un’infrazione, vi è la possibilità che le autorità competenti ci riducano (a secondo della gravità dell’infrazione) i punti della nostra patente.

Ma siamo in grado di sapere quanti punti abbiamo realmente ancora sulla patente e quanti ce ne hanno levati? Questa è una problematica comune, poichè la maggior parte degli automobilisti non sa a chi rivolgersi e molte volte si accettano dei consigli da persone poco competenti.

Uno dei migliori metodi è sicuramente chiamare il numero 848.782.782 e chiedere di ottenere il saldo dei punti della nostra patente. Ma ricordiamo a tutti gli utenti che il numero precedente non è un numero verde, e che la telefonata è a pagamento, con lo stesso costo di una telefonata urbana.

Poichè nel nostro blog trattiamo essenzialmente servizi completamente gratuiti, vogliamo proporvi un’ulteriore soluzione a questo problema mostrandovi un servizio gratis per verificare i punti della patente.

Il sito in questione si chiama IlPortaleDellAutomobilista.it ed è coordinato dal Ministero Delle Infrastrutture e Dei Trasporti.

Vediamo di seguito tutti i dettagli che contraddistinguono questo servizio e come  verificare i punti sulla nostra patente.

Dove trovare il Portale Dell’Automobilista

Il sito per poter verificare i punti rimanenti sulla nostra patente lo potete raggiungere seguendo il link presente in basso.

IlPortaleDellAutomobilista.it

Raggiunta la pagina dove troviamo il servizio, la procedura da eseguire non è molto complicata ma soprattutto il servizio è completamente gratuito.

Ora, dopo questa breve introduzione le funzioni principali del servizio, non ci resta che spiegare nei dettagli come possiamo verificare i punti della patente.

Come verificare i punti patente con IlPortaleDellAutomobilista.it

verifica punti patente

Innanzitutto per realizzare il nostro obiettivo, bisogna effettuare una registrazione gratuita al sito che ci consentirà di sfruttare al massimo tutte le pontenzialità del sito. Per poter iscriversi è necessario entrare nella voce Cittadino, e cliccare su Registrati Ora.

Durante la registrazione vi verrà chiesto di inserire i vostri dati personali, compreso il codice fiscale ed un indirizzo Email attivo sul quale successivamente riceveremo un messaggio di attivazione dell’account.

Una volta che abbiamo inserito le nostre credenziali ed abbiamo effettuato il Login possiamo controllare tutti i seguenti parametri:

  • Scheda Esame sostenuta per la patente
  • Pagamento pratiche automobilistiche
  • Consultazione di tutti i dati riguardanti la patente
  • Consultazione di tutti i dati del nostro veicolo
  • Verifica delle pratiche della patente e dell’auto
  • Modulistica relativa all’automobile
  • Prenotazioni esami per la patente
  • Statistiche di immatricolazione

Questo sito racchiude davvero una grande potenzialità per mantenerci sempre aggiornati sullo stato della nostra patente e della nostra automobile direttamente dal nostro PC senza sprecare tempo e risorse economiche. Davvero un ottimo e funzionale servizio, che in futuro potrà esserci di grande aiuto!

Ti potrebbe interessare

121 commenti

  1. @ runner:

    Grazie per averlo segnalato, per il fatto dei punti ti consiglio di chiamare il numero che abbiamo indicato nell’articolo, è probabile che non funzioni qualcosa nei loro server.

    Per tutti coloro che ancora non riescono ad accedere al sito ilportaledellautomobilista.it vi consiglio di leggere i commenti precedenti.

  2. Mi sembra tutto abbastanza complicato cercare di verificare lo status dei propri punti patente, mi sono registrato il tutto molto facile ma poi dove vado a controllare i punti: Bo!

  3. Per trovare i punti patente è facile, basta andare su Cittadino e poco alla volta li trovi… il problema è che sia io che mio padre non possiamo accedere a un bel niente!!
    A mio padre non riconosco il codice fiscale, il che è una stupidaggine dato che la prima parte della registrazione l’hanno accettata! A me non riconoscono la password! Ma stiamo scherzando?! Potrei dire che il servizio è pessimo su quel sito!! Uffa!!

  4. e una vergognaaaaaaaaaaaaaaa pensare che è un sito del ministero,vogliono sapere tutto di tè nella registrazione ma del saldo punti te ne puoi scordare.tutta una gran fregatura

  5. ho eseguito tuta la procedura per iscrivermi e, dopo vari tentativi mi viene

    risposto rivolgiti a : call center DTT .

    Non so cosa sia anche perchè non mi rimanda ad un numero telefonico

    verde o non verde.

  6. E’ la terza volta che cerco di sapere i miei punti patente dopo essermi registrato, ma mi rimandano sempre all’inizio, secondo me qualcuno dovrebbe prendere le redini in mano e fare funzionare queste informazioni,e semplicemente una cosa ridicola !!!!!!!!!

  7. dopo aver perso una ora di tempo e speso soldi per il collegamento,senza avere trovato nulla, mi ritiro dall’impresa
    truffaldina, che si associa fedelmente ai nostri politici!!!

  8. Aver concepito un documento del genere è il frutto di una mente ……….
    E pensare che sono decine di anni che si parla di venire incontro al cittadino utente e pagante per snellire questa kafkiana burocrazia !!!
    In un’azienda questo signore nonchè il suo diretto capo responsabile sarebbero stati cacciati !!!!!!
    Povero Monti, quanto lavoro ha da fare!!!!!

  9. scandaloso…..contorto e inservibile……..uno perde tempo per iscriversi e poi nn si riesce a controllare la propria situazione in merito ai punti patente!!!!

  10. visto i commenti tutti negativi non ci provo nemmeno a registrarmi se in futuro leggo almeno 1/2 commento positivo forse co proverò un caloroso saluto a tutti

  11. VORREI TANTO SAPERE CHI SI E’ PERMESSO DI ROMPERE LI COGLIONI FACENDO TUTTA QUESTA STRATEGGIA X FAR TROVARE I PUNTI PATENTE ,MA QUESTO FA VENIRE IL VOLTASTOMACO XCHE’ TI FA CAPIRE COME NN VOGLIONO AIUTARE I CITTADINI CHE SONO IN DIFFICOLTA’ E CHE PAGANO LE TASSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FATE SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. miei cari , è una vera vergogna avere un servizio di questo genere che in più dipende da un ministero della Repubblica !!!! complimenti

  13. Volete semplificare tutto questo schifoooooooooooooo Sono andato dai vigili in ufficio dopo aver pagato una multa chiedendo i miei punti restanti sulla patente . Mi hanno risposto Piccheeeeeeeeeee. CHE SCHIFOOOOOOOOOO!!!

  14. Volevo sapere quanti punti patente ho: ho eseguito tutte le procedure per entrare nel sito! Risultato NEBBIA Complimenti una meraviglia. Cambiate lavoro.

  15. Volevo sapere quanti punti patente ho: ho eseguito tutte le procedure per entrare nel sito! Risultato NEBBIA Complimenti una meraviglia. Cambiate lavoro. No, si tratta di un omonimo. L’email l’ho inviata alle ore21,50 ciao.

  16. Un commento? Mi avvalgo della facoltà di non rispondere…o potrei essere inquisito per vilipendio alle istituzioni della libera repubblica di patata (senza offesa per la patata che il suo dovere di vegetale lo fa)

  17. Dopo avermi fatto compilare tutti i campi E avermi mandato il Link per proseguire mi dice che il Link è sbagliato.
    MA ME LO HANNO INVIATO LORO!!!!!!!!!!!!!! NON C’è UN CAZZO CHE FUNZIONI IN ITALIA.
    SI DEVONO VERGOGNARE!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. il portale dell’automobilista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un’altra presa x il culo italian style!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho perso tempo x rgistrarmi, perso tempo x una ricerca inutile!!!!!

  19. Certamente non funziona un bel niente, pensavo che fosse dovuto alla mia scarsa conoscenza all’uso del computer, ma da quanto ho letto non sono il solo, mi fa tanto piacere. Grazie ora sto meglio.
    Saluti a tutti……….x una lunga attesa che si risolva.

  20. La ricerca dei Punti col telefono è diventata impossibile con l’aggiunta del cancelletto sulla lettera ? Non riesce mai. Meglio era prima con la digitazione del solo numaro della patente escludendo la lettere. sino a questo momento non sono riuscito ad averlo con questo sito. LA VITA E’ COSI’ DIFFICILE, PERCHE’ LA COMPLICATE DI PIU’ ? = MIEI DATI SONO::
    COSIMO INDINI
    Cod. Fisc. NDN CSM 30S25 D883K
    Nato il 25 . 11 . 1930
    Patente N° BR 5077494 L
    Pregherò il PADRETERNO pechè mi ascoltiate
    Ringraziando porgo distinti saluti
    Cosimo Indini

  21. non ho altre parole da aggiungere .
    basta leggere i messaggi precedenti.
    forse pensate che abbiamo tanto tempo da perdere?……………..
    non e’ vergogna?…………..

  22. Io mi sono iscritta e sono riuscita a vedere i punti della patente, ma adesso sto iscrivendo mia mamma e mi continua a dire che il numero della patente è sbagliato!!! Bah..

  23. 26-10-2012
    EVVIVA sono riuscito
    Dopo un primo tentativo nel quale non riuscivo neppure ad inserire il mio c.f.ho chiamato il n. verde della motorizzazione 800232323 chi mi ha risposto mi ha detto di non potermi aiutare,ma di collegarmi con il portale dell’automobilista e di chiamare il N,VERDE 800007777 una prima persona mi ha chiesto alcuni dati mi ha dato un numero di pratica e mi ha passato un tecnico che mi ha seguito in tutte le varie fasi sino ad avere la mia scheda con tutti i dati della mia auto e punti patente.
    questo signore è stato veramente GENTILE e PROFESSIONALE
    P.S-
    Se riuscite ad arrivare a leggere il mio messaggio, PROVATE

  24. deficienti ignoranti e stupidi quelli che hanno messo questo sito e pure il ministero delle infrastrutture e dei trasporti che lo pubblicizzano andate a fanculo!!!

  25. cosa possiamo aspettarci dai nostri ministeri incompetenza e inefficacia e poi dicono ……sempre peggio e non che vengono incontro ai cittadini

  26. Come sopra. Non ci sono riuscito a sapere quanti punti ho. L’unica nota positiva è che credevo di essere rimbecillito per ragioni anagrafiche mentre ora ho capito che non funziona proprio.
    Mi sembra una brutta cosa visto che non penso sia uno scherzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *