Come Calcolare la Percentuale in modo Facile e Veloce

Per molte persone questo articolo potrebbe risultare totalmente inutile ma per molte altre no.

Il calcolo della percentuale, infatti, è molto facile ma per chi non ha praticità con esso e con i conti in generale potrebbe rivelarsi difficile. Il servizio che voglio presentarvi oggi vi permette di calcolare la percentuale in modo facile e veloce attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti online predisposti proprio per questo.

Ritengo che questo servizio è molto utile a chi capita raramente di fare questo calcolo e a chi al contrario deve, per lavoro o altri motivi, fare il calcolo della percentuale diverse volte al giorno e quindi può velocizzare i calcoli con questo strumento.

Vediamo dunque dove trovare questo servizio e come calcolare l’ammontare di una percentuale, il rapporto percentuale fra due numeri e la percentuale di incremento e decremento fra due numeri.

Dove calcolare la percentuale

Il sito che offre questo servizio si chiama Dossier.net e potete raggiungere direttamente lo strumento per calcolare la percentuale cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Strumento per calcolare la percentuale

Ora che conoscete il link del servizio andiamo ad analizzare i 3 modi che lo strumento mette a disposizione il calcolo della percentuale.

Come calcolare l’ammontare di una percentuale

Il primo dei tre strumenti che vi troviamo ci permette di effettuare il semplice calcolo dell’ammontare di una percentuale.

Vediamo l’immagine del modulo che ci permette di fare ciò:

calcolo-percentuale

L’esempio è molto esplicativo ed infatti ci basta inserire il valore della percentuale e dell’ammontare che vogliamo calcolare e cliccare su Calcola il risultato.

Come calcolare il rapporto percentuale fra due numeri

Il secondo strumento ci permette di calcolare il rapporto percentuale fra due numeri.

Ecco l’immagine del modulo che dobbiamo usare:

rapporto-percentuali

In questo caso nei due campi bianchi ci basta inserire i valori delle due percentuali delle quali vogliamo conoscere il rapporto.

Come calcolare la percentuale di incremento e decremento fra due numeri

Il terzo ed ultimo strumento ci consente di calcolare la percentuale di incremento e decremento fra due numeri attraverso il modulo mostrato nella seguente immagine:

incremento-perncentuale

Anche qui ci basta inserire i due valori per ottenere la percentuale di incremento o decremento dei numeri inseriti.

Spero che questi strumenti vi siano di aiuto nei vostri calcoli.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. sei grande!!!!!! però anche un bambino di rpima elementare sarebbe stato in grado di capire direttamente dal link..!!! ovviamente senza offese, KIAVC!

  2. Pingback: Anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *