Siti per Aprire File MDB Online Senza Access

di Andrea

Avete mai sentito parlare di file in formato MDB (Microsoft DataBase) ? Si tratta di una tipologia di formato che racchiude tutte le principali informazioni di un particolare database creato e generato solitamente con il software Microsoft Access.

E’ un formato proprietario, pertanto per manipolare, gestire e consultare questo singolare tipo di file si ha la necessità di utilizzare per forza il software di casa Microsoft.

Fondamentalmente un file in formato MDB contiene informazioni essenziali come la struttura del database, tabelle, query, voci, forme e report che possono essere utilizzate per collegare e archiviare dati da altri file e applicazioni.

Ma per fortuna questi file non solo gestibili con Microsoft Access, infatti esistono delle risorse web completamente gratuite che ci permettono di gestire questo particolare formato, pertanto nell’articolo di oggi vi mostreremo alcuni interessanti siti per aprire file MDB Online senza Access.

Continuando a leggere l’articolo, troverete dei paragrafi dedicati alle descrizioni sul funzionamento e sulle funzionalità offerte da questi ottimi e stupefacenti tool online.

Indice dei contenuti:

MDBopener.com

MDBopener.com

MDB Opener è essenzialmente visualizzatore di file MDB online gratuito che consente di aprire file in formato MDB e file Access ACCDB (formato antecedente a MDB).

Funziona in modo semplice ed efficace, infatti basta semplicemente effettuare l’upload del file da aprire, avviare il processo di analisi da parte della piattaforma e consultare le informazioni contenute nel file.

Con questo strumento molto efficace è possibile:

  • Aprire un file di dimensione massima 20 MB
  • Pagina contenente tutti i database presenti nel file
  • Possibilità di consultare online qualsiasi tabella del db
  • Scaricare ogni singolo database in formato CSV
  • Conversione automatica del file MDB in CSV ed Excel
  • Scaricare i file convertiti

Al momento non si conoscono particolari limitazioni imposte dalla piattaforma, l’unico aspetto a cui badare è la dimensione del file MDB da analizzare (max 20 MB).

mdbviewer.herokuapp.com

mdbviewer.herokuapp.com

Altro utilissimo strumento online gratuito che ci permette di aprire e consultare file MDB è MDB Viewer che non è altro che una piattaforma web costruita appositamente per la gestione di tali file.

Oltre al classico formato MDB, questa risorsa permette anche la gestione di file più datati in formato ACCDB e rispetto al servizio precedente, supporta benissimo anche i file SQLite.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo, per cui basta semplicemente caricare sulla piattaforma il file desiderato (vi è anche la possibilità di utilizzare file da Google drive) e consultare tutte le informazioni presenti.

Inoltre, converte facilmente file in formato CSV e SQLite ed offre opzioni per poter scaricarne una copia sul proprio PC.

Questa applicazione è disponibile anche nello store di Chrome Web pertanto è possibile installarlo sul browser  di Google ed utilizzarlo quando se ne ha bisogno.

RebaseData.com

RebaseData.comGiusto per completezza dell’articolo, in questo paragrafo vi mostreremo uno strumento (Rebase Data)che non consente di leggere file MDB online ma ne permette semplicemente la conversione in formato CSV.

Con questo strumento online, si possono convertire file MDB in file CSV che può essere successivamente aperto con un normale editor di testo.

Presenta un limite di dimensioni del file da caricare ed a quanto pare è di 80 GB che è una cosa piuttosto rara per un servizio online gratuito. Quindi, si possono facilmente convertire enormi file MDB in CSV e salvarli direttamente sul proprio PC.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *