5 Siti per Disegnare Diagrammi di Flusso Online

Cacoo

Oggi vedremo 5 siti per disegnare diagrammi di flusso online. Grazie a queste piattaforme potrete disegnare diagrammi di attività ed esportarli in tantissimi formati, oltre a poter consentire la partecipazione in tempo reale ai vostri amici, in alcuni casi anche con una chat. Questi siti consentono diverse operazioni, compresa la modifica dell’aspetto dei vostri diagrammi di flusso a più livelli, come ad esempio i colori, le dimensioni dei caratteri e il background.

Infine, da sottolineare che potrete utilizzare queste piattaforme per creare anche diagrammi di rete, circuiti e sequenze.

Draw.io

disegnare diagrammi di flusso online

Il primo sito per disegnare diagrammi di flusso online è Draw.io. Questo portale è completamente gratuito e consente di disegnare schemi di progettazione di grande livello e precisione. La parte migliore di questo sito è la possibilità di integrare i progetti con piattaforme cloud come Google Drive, OneDrive e Dropbox, consentendo dunque la modifica alle persone che intendete includere nei vostri progetti. Da sottolineare che anche l’utilizzo è abbastanza immediato: basta cliccare su “crea diagramma” e successivamente cominciare a modificarlo con l’interfaccia di Draw.io. La barra degli strumenti, poi, è davvero molto completa.

Cacoo

progettazione con diagrammi di flusso

Cacoo è un altro portale gratuito per disegnare diagrammi di flusso online. La sua caratteristica principale è la possibilità di creare un diagramma e al tempo stesso di poter gestire una chat, insieme all’opzione per condividere il vostro progetto con altri partecipanti: si tratta, dunque, di una delle migliori piattaforme per chi necessita di interattività, dato che può gestire fino ad un massimo di 15 utenti collegati simultaneamente. Inoltre, non esiste alcun limite per quanto concerne i progetti da creare, anche se il numero massimo di fogli per ogni progetto è fissato a 6. L’unico limite di questa piattaforma è l’impossibilità di esportare il diagramma di flusso in formati diversi dal PNG.

GenMyModel

diagrammi di flusso professionali

GenMyModel è presente sia in versione gratuita che a pagamento. La versione free consente comunque di creare un numero illimitato di progetti e di diagrammi di flusso, ma purtroppo presenta diverse limitazioni per quanto concerne le opzioni di modifica e l’esportazione. In altre parole, è una piattaforma perfetta se intendete creare diagrammi di flusso moderatamente complessi, ma si dimostra inefficace (almeno nella versione gratuita) per i diagrammi di flusso molto ricchi di elementi. In compenso, la dashboard di questo sito è davvero professionale e consente anche alle persone non esperte di prendere confidenza con la creazione di qualsiasi diagramma di flusso.

Creately

diagrammi di flusso a colori

Creately è un altro sito molto utile per la creazione di diagrammi di flusso online e gratis. Anche in questo caso, è presente una versione gratuita piuttosto limitata rispetto a quella a pagamento: è consentita la creazione di massimo 5 progetti pubblici, con un massimo di 3 collaboratori. In compenso, vi permette di esportare i vostri progetti in formato PDF, JPG e PNG. La dashboard di questa piattaforma appare comunque di ottimo livello, in quanto vi fornisce una vera e propria tela sulla quale potrete disegnare e modificare i vostri diagrammi di flusso come meglio desiderate.

Lucidchart

diagrammi di flusso su carta lucida

Infine, Lucidchart: una piattaforma free per creare diagrammi di flusso online, ma anche per diagrammi ER e per altre tipologie di architetture. La sua caratteristica più interessante è la possibilità di aggiungere diversi fogli all’interno di un solo documento, così da poter creare tanti diagrammi di flusso in un solo progetto. La versione gratuita, però, è molto limitata e fissa il limite di documenti attivi a 3, con un massimo di 60 elementi spalmati sulla totalità dei fogli aperti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *