Guida eBook: Siti per Cercare e Scaricare Libri Elettronici Gratis

guida ebookSul Corriere della Sera di oggi c’è un bellissimo articolo sull’editoria digitale. La tesi dell’autore, e di fatto della testata giornalistica, si può sintetizzare facilmente: l’avvento degli eBook sta cambiando radicalmente il nostro modo di leggere, e le basi stesse del commercio di libri. In parte è vero, in parte no. Ma non voglio recensire e fare polemica con uno dei più grandi giornali italiani, più che altro voglio mettere l’accento su una questione che il Corriere ha trascurato. Ovvero, l’eBook permette la diffusione di moltissimi libri gratis, da scaricare, dopo averli cercati, e da consultare, leggere, amare ovunque. Vediamo, quindi, dove è possibile cercare e scaricare libri elettronici gratis.

Dove cercare eBook gratis su internet

Visita Google Libri

ebook google

Prima di elencare i siti migliori visitiamo il motore di ricerca per eccellenza: Google. Forse non tutti sanno che da qualche mese esiste la possibilità di cercare libri, e di scaricarli o leggerli direttamente online. Con un vantaggio enorme, nel secondo caso: non abbiamo bisogno di software specifici, né di convertire un formato in un altro.

Il funzionamento è semplice: scriviamo o il titolo o l’autore che vogliamo cercare, e il motore ci restituisce i risultati della ricerca. Possiamo anche utilizzare una maschera di ricerca più avanzata, o filtrare i risultati per lingua, epoca di pubblicazione, prezzo.

Prezzo? Sì, prezzo. Perché oltre a leggere eBook gratis possiamo anche acquistarne una quota a pagamento. Da consultare sempre tramite browser, con qualsiasi dispositivo collegato ad internet.

Scaricare libri da leggere con il cellulare

Visita BookSinmyPhone

ebook per cellulari

Secondo argomento poco trattato, non solo dal Corriere ma anche da molti siti web, è la possibilità di leggere libri tramite il nostro telefono cellulare, o uno smartphone. Sì, lo schermo forse è troppo piccolo, ma ha un vantaggio incontestabile: il telefono lo portiamo sempre con noi, e lo si può usare tranquillamente in molte occasioni, da quando siamo pigiati in metropolitana o in coda alle Poste.

L’unico problema è il formato dell’eBook. Non tutti gli smartphone riescono a leggere tutti i formati di eBook, e a volte non arrivano nemmeno ad uno. Per questo consiglio di visitare BookSymphone: molti dei libri che possiamo scaricare sono in formato testo, o comunque utilizzabili da quasi tutti i telefoni, anche quelli più vecchi.

Scaricare i grandi classici come eBook

Visita LiberLiber, BibliotecaItaliana, ProjectGutenberg

biblioteca italiana

Una delle cose più belle degli eBooks è la possibilità di recuperare i libri del passato perduti, o pubblicati solamente in edizione limitata. Se Google Books permette, in parte, di farlo, ci sono tre siti, di cui due italiani, che raccolgono il meglio del meglio della produzione letteraria. Il primo, orientato esclusivamente verso la letteratura italiana, è il famosissimo LiberLiber. A questo si è affiancato, in tempi più recenti, un progetto simile curato dall’Università La Sapienza di Roma: il nome è Biblioteca Italiana. Entrambi i siti sono ricchi di materiale, assolutamente utile per chi vuole affrontare la lettura, e lo studio, della produzione letteraria della penisola mediterranea.

Se invece di interessa la letterature mondiale bisogna fare un salto, obbligatorio direi, sul sito del Progetto Gutenberg: oltre a molti libri antichi italiani si trovano eBook provenienti da tutto il mondo.

Libri contemporanei

Visita La Tela Nera

ebook contemporanei

Infine, anche se l’argomento è ancora vasto, voglio chiudere questo articolo consigliando un sito che pubblica prevalentemente eBook di autori emergenti, italiani: La Tela Nera. Perché visitarlo? Perché il livello qualitativo, a mio giudizio, è alto e spesso i libri che possiamo scaricare sono delle letture interessanti. A dimostrazione che non solo i nomi famosi possono scrivere piccoli gioiellini di narrativa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *