Etichette da Stampare Gratis per CD, Prodotti, Regali, Spedizioni e Ufficio

etichette da stampareOgni tanto ci si ritrova a cercare delle cose un po’ particolari. No, non nel senso di cose strane, ma nel senso di oggetti o gadget che usiamo spesso, ma che, a volte, ci si ritrova a voler, o a dover, personalizzare. E allora ci si comincia a cercare, senza trovare e senza nemmeno saper dove andare. Volete un esempio? Le etichette. Sì, proprio le etichette per CD, o per spedire pacchi o archiviare documenti in ufficio. Di solito le compriamo, o non ce ne curiamo, ma talvolta ce ne servono di particolari. Dove le possiamo trovare? Vediamolo assieme.

1. Modelli di Microsoft Office

etochette office

Il primo posto in cui andrei a cercare è il sito della Microsoft. Sì, proprio lì, perché spesso si possono trovare delle cose interessanti. Ed è così, perché sono molti i modelli di documenti disponibili, pronti per essere scaricati ed utilizzati gratis, per molti compiti diversi. Vale per le etichette, ma non solo. A questo si deve aggiungere un vantaggio non indifferente: siamo sicuri della compatibilità dei file scaricati con i programmi Office che utilizziamo nel nostro PC. Sicuri? Bé, oddio, a dire il vero non sempre, ma sono più le volte che i modelli di documento scaricato funzionano che no, e quindi possiamo andare abbastanza tranquilli.

2. Undercover XP

undercover

Ma se vogliamo delle cose più specifiche possiamo cercare dei programmi, magari gratis, per creare etichette per CD, o DVD, o cose simili. Ne esistono molti, e spesso di buona qualità e molto semplici da utilizzare. Uno dei migliori è Undercover XP. Possiamo partire da un file GIF o JPG per creare il fronte e il retro di un DVD, o di un CD; oltre che il libretto. Sarà che la sua grafica mi piace, anche per il richiamo esplicito a manga e anime, ma lo trovo semplice da usare. E non possono non consigliarlo a chiunque utilizzi Windows 7.

3. CAM Development

cam development

Ma torniamo su un sito un po’ più generico. E precisamente in quello della CAM Development, da cui possiamo scaricare 5 programmi per creare e stampare etichette per CD, regali, prodotti per l’ufficio e biglietti da visita. L’unica questione è che possiamo utilizzare questi software solamente per 15 giorni, e poi o li cancelliamo e li installiamo nuovamente, o li compriamo dal sito. Ovviamente consiglio la prima scelta, anche se dobbiamo utilizzare spesso uno di questi software un pensierino ad investirci qualche euro ce lo farei. Ma solo un pensierino.

4. Advanced ID Creator Personal

id creator personal

Infine un piccolo programma per un’esigenza talmente comune e talmente sottovalutata da stupire: la creazione di tesserini di riconoscimento personali. Con questo software è possibile crearne facilmente molti, personalizzati e professionali. Ovviamente più che ad un utilizzo domestico è un programma pensato e indirizzato per piccole e medie aziende, o per uffici con esigenze di sicurezza particolari. O per organizzazioni varie, tipo pro loco o di volontariato che hanno bisogno di un minimo di distintivi e segni di riconoscimento nelle manifestazioni pubbliche. Sicuramente la sua facilità d’uso è adatta a tutti questi scopi, e alle competenze informatiche di molti.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Buongiorno,
    vorrei creare e poi stampare delle semplici etichette adesive.
    Ho già gli appositi fogli…problema: io ho Linux e non so come fare!

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *