5 Giochi di Strategia a Turni da Scaricare Gratis

giochi di strategiaPenso sia inutile tentare di convincermi del contrario: il gioco è, almeno per me, un’attività creativa e anche, in una certa misura, istruttiva. Un esempio? Pensate agli scacchi, insegnati in tutte le migliori accademie militari del mondo, oppure allo sport in generale. Lo so, il tema è già stato trattato più volte, sia da me che, sopratutto, da luminari con molta più autorità e prestigio di un semplice sito internet. Dal nostro canto, però, abbiamo più volte presentato giochi da scaricare gratis. Anche oggi voglio fare una lista di questo genere, ma concentrandomi su un particolare tipo di giochi, quelli di strategia a turni. Perché? Perché richiedono ragionamento e impegno: sono divertenti, piacciono a moltissimi, ma sono anche un buon allenamento per il nostro cervello. Gratis.

1. Battalion: Nemesis

battallion nemesis

Chi si ricorda Advanced War di Nintendo DS? Bene, Battalion: Nemesis è un omaggio, scritto in Flash, a questo gioco. Ma non bisogna farsi ingannare dal gioco da cui Battalion trae ispirazione, e nemmeno dalla grafica molto cartoon: è un vero e proprio gioco strategico a turni, in cui posizionare le proprie truppe nella posizione sbagliata può farci perdere la partita molto facilmente.

È facile prendere sottogamba questo gioco, ma non ve lo consiglio: evitate le mosse avventate, e non sperate che gli avversari, solo perché sono carini, vi risparmino.

2. Fantasy Kommander

fantasy kommander

Quando uscì il primo Civilisation alcuni appassionati crearono delle mappe e delle unità dall’ambientazione fantasy: era il sintomo di quanto la comunità di giocatori mondiale bramasse un bel strategico a turni con maghi, cavalieri e draghi. Oltre che ad elfi, folletti, orchi e tutte le altre creature entrate nell’immaginario collettivo nel corso dei secoli, e mai più uscite. Fantasy Kommander è questo, e anche di più: è il potere della fantasia unito alla necessità di un’attenta pianificazione tattica, con uno studio fondamentale del terreno e delle unità da schierare.

3. FreeCiv

freeciv

Dal 1996 il miglior strategico a turni gratis! Ok, pare uno slogan, ma è la pura verità. FreeCiv nasce come un tentativo di creare una versione open source e completamente gratis di Civilisation II, e proprio a questo gioco si rifà in maniera esplicita: grafica 2D e gestione delle risorse, fuse con un’intensa attività diplomatica e di commercio. E la guerra? Certo, è possibile combattere, ma a differenza di altri titoli simili la gestione della lotta è molto più semplificata. Per alcuni questo è un grosso limiti ma per la maggior parte degli appassionati, me compreso, è un grosso pregio: permette di concentrarci nel gioco e di combattere, magari in multiplayer, con i fini strateghi avversari.

Assolutamente da provare; ma, attenzione: dà assuefazione, proprio come Civilisation.

4. FreeOrion

freeorion

Dopo il fantasy, il cartoon e lo storico non può mancare in questo elenco un gioco strategico a turni di ambientazione fantascientifica: FreeOrion. Il gioco è appassionante, e per un cultore della Science Fiction come me non può assolutamente essere ignorato. Ma bisogna ammettere che è ancora acerbo, e con alcuni problemi nell’intelligenza artificiale degli avversari. Lo sviluppo di questo gioco, che ricordo essere gratis, sta comunque procedendo e molto probabilmente avremo presto una sua versione migliorata.

Un’ultima cosa, prima di passare al prossimo videogioco: FreeOrion richiede uno schermo con alta risoluzione per essere apprezzato e giocato al meglio.

5. Megamek

megamek

Nato da un gioco da tavola, MegaMek ci mette alla guida di un’armata in guerra contro un esercito simile al nostro. L’Intelligenza Artificiale del gioco non è male, ma giocare in multiplayer è molto meglio, veramente. A differenza del gioco da tavola, dalle regole molto complesse e quasi ingestibili, MegaMek dà il meglio di se nella sua versione per PC. Altro suo punto di forza è il linguaggio in cui è stato scritto, Java, che lo rende utilizzabile con più sistemi operativi.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. Ciao Trovo interessante il tuo articolo, come tutti, considero ricco di
    contenuti il tuo blog, e che grafica! e penso che ti
    aggiungerò ai bookmarks, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *