Programma per Studio di Funzioni Matematiche

Oggi vi parleremo di un argomento che interessa maggiormente studenti universitari, studenti delle scuole superiori, chi in generale studia la matematica.

Il software che descriveremo in seguito, è un programma gratuito per lo studio di funzioni matematiche.

Per altri programmi e informazioni su qualsiasi download, vi consigliamo di visitare la categoria Software, dove troverete, informazioni, aggiornamenti, tutto il necessario sul programma che state cercando.

Come già detto, l’argomento che tratteremo sarà la risoluzione di qualsiasi funzione matematica con un programma che ci fornirà anche il grafico finale.

Il nome del  software gratuito è 7Math. E’ un programma semplice da utilizzare, soprattutto grazie alla sua interfaccia abbastanza chiara che ci consente di risolvere molto efficacemente le nostre funzioni matematiche.

Ora, di seguito vediamo dove reperire il tool gratuito, ed il suo intero funzionamento.

Dove scaricare il programma gratis

Come già detto in precedenza, il software gratuito prende il nome di 7Math. E’ un programma compatibile con i sistemi Windows, e non presenta nessuna tipo scadenza. L’unica cosa necessaria da fare per il corretto funzionamento è l’obbligatoria installazione  di Microsoft.net FrameWork 2, fornito direttamente dal sito della Microsoft. Il programma potete scaricarlo direttamente dal link presente nel riquadro in basso.

Programma per studio di funzioni matematiche

La dimensione del file da scaricare è di soli 238 KB e una volta finito il download potete avviare l’installazione senza nessun particolare problema.

L’installazione è molto semplice e veloce, vi accorgerete di questo appena provate ad installarlo. Una volta installato, bisogna solo tuffarsi a capofitto nello studio di funzioni, ma per poterlo fare bisogna capire il funzionamento del programma.

Come studiare le funzioni matematiche

Come tutti sapremo, per ottenere un grafico e dei risultati dalle funzioni, abbiamo bisogno dei dati base per una corretta risoluzione.

La stessa cosa vale per 7Math, infatti per ottenere il nostro grafico abbiamo bisogno di inserire la nostra funzione nella prima casella in alto a sinistra e i relativi estremi nella casella in alto a destra.

Inserite tutte le informazioni relative alle radici e agli estremi, possiamo calcolare anche il valore dell’integrale definito cliccando semplicemente sull’uguale vicino al simbolo dell’integrale.

Possiamo inoltre decidere se visualizzare anche la sezione riguardante la relativa derivata della nostra funzione. Dipende tutto da cosa realmente vogliamo calcolare.

L’utilizzo del programma non è affatto complesso, anzi è alla portata di tutti. L’unica nota negativa è che il programma è solo in lingua inglese, ma per il resto sembra tutto perfetto!

Per qualsiasi informazione o dubbio, non esitate a chiedere, ma sicuramente non troverete nessuna difficoltà nell’utilizzare il programma per funzioni matematiche nel modo corretto.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. Salve ho provato ad installare 7math su un sistema operativo windows xp 3 service pack con il microsoft.net framework 2 ma appare il disegno di un cerchio che immagino indichi il livello di progressione dell’attivazione del programma e rimane sempre sullo 0%.
    Ho provato su due pc differenti e il risultato è stato sempre lo stesso.

    Potete aiutarmi?

    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta

    Maurizio

  2. @ maurizio:
    Ciao,
    prova a disinstallare e reinstallare il tutto, riscarica i file da internet e reinstalla. E’ probabile che qualche files sia corrotto.

    fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *