Personalizzare il Puntatore del Mouse: Ecco 5 Programmi Gratis

di Andrea

Chi usa spesso un Pc sia per scopo ricreativo che per scopo lavorativo conosce benissimo tutti gli aspetti relativi all’interfaccia grafica della propria macchina.

Tra questi spicca sicuramente il cursore del mouse che è essenzialmente la freccetta che si utilizza per puntare un’icona, creare file ed aprire file semplicemente utilizzando i classici click.

Chi ha a che fare per molto tempo con il proprio computer potrebbe mostrare qualche segno di noia, soprattutto guardando sempre la stessa interfaccia grafica e lo stesso puntatore del mouse, pertanto ci siamo chiesti: E’ possibile modificare e personalizzare il classico puntatore del mouse?

Si, questa modifica è possibile sotto ogni punto di vista, per cui abbiamo deciso di raccogliere e descrivere in questo post 5 programmi gratis per personalizzare il puntatore del Mouse.

Se siete annoiati dalla vista del solito puntatore, allora non vi resta che scoprire quali sono questi software che ci permettano di cambiare in men che non si dica la classica freccetta del mouse.

Indice dei contenuti:

Real World Cursor Editor

Real World Cursor Editor

Iniziamo le recensioni con un software definito da molti come il migliore in assoluto per creare e personalizzare secondo i propri gusti il puntatore del mouse e prende il nome di Real World Cursor Editor.

Si tratta di uno strumento altamente professionale che permette la realizzazione di puntatori in più risoluzioni (è l’unico strumento free che permette questa soluzione) oltre che naturalmente la progettazione di piccole animazioni molto carine e funzionali.

Una delle opzioni migliori è la possibilità di creare e sfruttare questi cursori anche su pagine web da inserire magari nel proprio blog personale per attrarre un maggior numero di utenti.

Chasys Draw

Chasys Draw

Altro software completamente gratuito che permette la creazione e la personalizzazione del cursore del mouse è senza dubbio Chasys Draw.

Questo software è in circolazione da diverso tempo e negli anni è riuscito a crearsi un’immagine importante ed è proprio per questo che è stato premiato diverse volte come il miglior software per gestire i puntatori.

Presenta una vasta gamma di opzioni e funzionalità che consentono di creare sia puntatori statici che dinamici. Che dire, per scoprire il suo reale valore non dovete fare altro che testarlo.

Greenfish Icon Editor Pro

Greenfish Icon Editor Pro

E se volessimo un puntatore colorato che differisca dalla classica freccetta bianca? Per creare puntatori di mouse personalizzati anche nel colore, la risorsa a cui affidarsi si chiama Greenfish Icon Editor Pro che non è altro che un software gratuito che presenta strumenti professionali per realizzare un puntatore personalizzato secondo i propri gusti.

Una volta scaricato ed installato sul proprio PC, ci accorgeremo immediatamente che all’interno non vi è alcuna limitazione ed in effetti, rispetto ad altri programmi permette di creare puntatori statici e dinamici.

Icon maker

Icon maker

Icon Marker è sempre un software gratuito dedicato alla creazione ed alla personalizzazione di puntatori di mouse. Fondamentalmente si presenta con le stesse funzionalità e personalizzazione delle risorse descritte in precedenza, ma con un’unica e semplice differenza: Icon Marker permette di creare un puntatore partendo direttamente da un’immagine e ciò semplifica di molto la fase di realizzazione.

È inoltre possibile salvare l’icona come un’immagine in formato JPG e creare una maschera di trasparenza per il puntatore.

Anituner

Anituner

Chiudiamo la rassegna di oggi con un programma gratuito consigliato anche per chi non ha esperienze in merito e si chiama Anituner. Si tratta di un piccolo software adatto per creare puntatori animati e statici ed inoltre offre la possibilità di utilizzarli sia su Windows che nei browser. Per utilizzarlo e capirne il funzionamento basta soltanto smanettarci qualche minuto ed il processo di creazione risulterà qualcosa di estremamente semplici.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *